È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cibicida Rock Addicted Since 2002 - www.forum.ilcibicida.com

Pestato dai carabinieri, un videofonino li inchioda

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Prof V
    Post: 8.436
    Post: 6.843
    Registrato il: 13/10/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Master
    00 01/03/2006 12:28
    Un intervento di carabinieri e polizia si conclude nel pestaggio di un marocchino irregolare che aveva perso le staffe. Ma il filmato di un testimone che riprende la scena con il suo videofonino inchioda i responsabili. La vicenda è stata resa nota grazie a uno scoop della Gazzetta di Modena. Oggi Kataweb vi propone il video dell'accaduto.
    Domenica 19 febbraio, ore 10 circa. Una donna chiama insistentemente la polizia al 113, da un palazzo di via Adda, a Sassuolo (la città dove pochi mesi fa l'amministrazione ha deciso di espropriare un intero palazzo per ragioni di ordine pubblico). E' uno degli edifici da anni al centro di problemi di integrazione e di ordine pubblico. La donna chiede aiuto per la presenza di un uomo, un marocchino già noto che dorme da tempo su un pianerottolo.

    L'uomo, Idrissi il nome, clandestino, l'avrebbe minacciata e, il giorno prima, avrebbe mandato in frantumi la vetrata del palazzo dove hanno sede la Cisl e i Testimoni di Geova. Pochi giorni prima, in condizioni analoghe, aveva danneggiato un'ambulanza che lo aveva soccorso. L'immigrato, quella domenica, è ferito al cuoio capelluto, sanguina, presumibilmente per una colluttazione della sera precedente. In commissariato cedono alle insistenze: un sovrintendente si reca sul posto, da solo e in borghese.

    Al suo arrivo il poliziotto, riferirà poi, si trova di fronte a un uomo presumibilmente ubriaco. Non riesce a gestire la situazione, chiede rinforzi. La centrale dei carabinieri invia in via Adda la pattuglia del Nucleo radiomobile della compagnia cittadina. A bordo un carabiniere e un vicebrigadiere. Al loro arrivo trovano il sovrintendente in auto, che li attende. Pochi istanti e il terzetto si trova di fronte Idrissi.

    Secondo il rapporto dei carabinieri, l'uomo, in stato confusionale, lancia loro sassi e li affronta con il collo di una bottiglia rotta. Il vicebrigadiere riesce a sfilargliela di mano, ma non a convincerlo a salire sull'auto di servizio. La situazione si protrae per una decina di minuti, l'uomo sanguina e si oppone, finchè il vicebrigadiere riesce ad allacciare una manetta al polso di Idrissi, che a quel punto cambia atteggiamento. Si denuda quasi completamente, restando in mutande e si butta a terra. Intanto un gruppo di giovani magrebini attirati dalle urla si avvicina. Uno di loro, con un videofonino, registra la scena, mentre altri contestano l'operato dei tre operatori di polizia. Nasce un alterco, documentato dal video.

    Idrissi viene accompagnato in ospedale dove gli suturano la ferita e gli diagnosticano otto giorni di prognosi. Tanti quanti ne avrà il vicebrigabiere, per un pugno al volto che nel filmato non compare. Tre giorni di prognosi per il sovrintendente di polizia. Idrissi viene quindi arrestato dalla polizia e l'indomani, lunedì, condannato in tribunale a Modena a sei mesi di reclusione per resistenza e lesioni. E' ancora in carcere.

    Il filmato viene consegnato dall'autore all'associazione dei Giovani musulmani d'Italia, che ha una sezione anche a Sassuolo. E' mercoledì quando le immagini del pestaggio compaiono sulla "bacheca" del sito, con l'invito a valutare l'operato delle forze dell'ordine. La notizia si diffonde e i responsabili del sito decidono di oscurare il video, e di consegnarlo alla Digos della questura di Reggio Emilia, la citta dove risiede la responsabile del sito. Invitano gli immigrati a collaborare correttamente con le istituzioni, e chiedono che i responsabili dell'episodio vengano puniti. Gli stessi carabinieri di Sassuolo si procurano il filmato e lo trasmettono con una informativa alla procura della Repubblica di Modena. Da Roma il comando dell'Arma annuncia l'immediato trasferimento dei due militari e l'apertura di un procedimento disciplinare, ringraziando l'associazione dei Giovani musulmani, in attesa delle determinazioni della magistratura.

    In città scoppia la polemica: cittadini organizzano una raccolta di firme per i due carabinieri, le associazioni sindacali di polizia prendono posizione denunciando anni di illegalità, il sindaco della Margherita e pressochè ogni partito politico intervengono. Tutti ad attestare solidarietà ai due carabinieri, ma quasi tutti a chiedere che se qualcuno ha sbagliato venga punito. Fanno eccezione An, che dichiara fiducia "a prescindere" nei carabinieri, e la Lega Nord: l'onorevole Mario Borghezio si precipita in caserma, sabato 25 febbraio, viene ricevuto dal comandante provinciale ma non lo fanno parlare coi due militari sotto inchiesta. I quali ieri, lunedì, a rapporto dal comandante provinciale hanno ricevuto la conferma: devono lasciare Sassuolo. Uno di loro, i carabiniere di 120 chili che nel filmato sale coi piedi sul clandestino a terra, è stato destinato a fare da piantone presso il comando di Bologna.

    http://www.kataweb.it/articolo/1317990
  • OFFLINE
    Prof V
    Post: 8.436
    Post: 6.843
    Registrato il: 13/10/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Master
    00 01/03/2006 12:29
    il video
    clicca qui
  • OFFLINE
    Askani
    Post: 2.890
    Post: 2.890
    Registrato il: 16/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 01/03/2006 23:07
    500 frustate al giorno per i prossimi 365 giorni....

    penso che così capiranno la mi...che hanno fatto!
  • OFFLINE
    shahrazad
    Post: 21
    Post: 21
    Registrato il: 20/09/2005
    Città: CATANIA
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 01/03/2006 23:17
    Commento:
    Non riesco, dall' articolo, a distinguere quanta colpa abbiamo avuto nell' evento i carabinieri e quanta l' immigrato in questione. Più che altro mi sono fissata sull' immaggine terribile di quest'uomo ubriaco, in pessime condizioni fisiche. E sulla probabile paura che deve esser venuta ai carabinieri dopo che si sono visti un attimo attaccati. E la violenza a cui tutto questo ha portato. C'è una tristezza infinita in questi avvenimenti, che si ripetono continuamente. Tutto il resto, mi sembra solo teatrino, un voluto pompaggio della notizia, strumentalizzazione.
  • OFFLINE
    Askani
    Post: 2.890
    Post: 2.890
    Registrato il: 16/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 02/03/2006 10:31
    paura dei carabinieri????

    In 3 contro 1??? pure mezzo ubriaco?

    E uno dei 3 che gli salta sopra lo stomaco con i piedi, tipo mossa del wrestling???

    Ma stiamo scherzando???
  • OFFLINE
    Eagle.One
    Post: 33
    Post: 31
    Registrato il: 01/03/2006
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 02/03/2006 15:25
    Tenendo conto che le situazioni non vanno mai generalizzate,ma al contrario considerate sempre caso per caso...credo che bisogna altrettanto tener presente che questi "disgraziati" di CC e Poliziotti il più delle volte ragazzetti e poco preparati alle evenienze hanno a che fare ogni giorno con fatti del genere... Ora...siccome la notizia fa scalpore proprio perchè il fatto è perpetrato a danno di extracomunitario(e già la cosa è fastidiosa di suo, perchè statene certi che se si fosse trattato di un abitante di petrapelia sottana nessuno ne avrebbe mai saputo niente) ecco solo alcuni fatti recenti con i quali le forze dell'ordine devono "cummattiri"...(sicilian way)


    29 Novembre
    Tre albanesi e una russa arrestati. Denunciata una minore rumena Sequestrata e violentata, presi gli aggressori Una ragazza di 25 anni è stata caricata su un'auto all'esterno di una discoteca di Voghera. In gruppo hanno abusato di lei a Milano

    29 novembre 2005

    Altri due stupri a Roma e La Spezia Ventenne rumena aggredita nella Capitale mentre rientrava dal lavoro. Arrestato un suo connazionale

    MILANO (30-11-2005)
    Donna violentata nel milanese
    arrestato nordafricano


    1 dicembre 2005
    Foggia, 10:00
    CLANDESTINI: MAROCCHINO ARRESTATO 13 VOLTE IN DUE ANNI


    Roma, 08:25

    PROSTITUZIONE: OPERAZIONE CC A ROMA, DIECI
    ROMENE ARRESTATE


    RERGAMO
    Assalita alle spalle mentre scendeva dall'auto Donna 50enne stuprata nel Bergamasco Il violentatore sarebbe un cittadino marocchino non ancora identificato. Le ha rubato anche vettura, portafoglio e cellulare

    BOLOGNA
    «Sono sbucati dal buio»: la confessione alla madre dopo alcuni mesi Bologna, disabile violentata dal «branco» L'agggresione risale ai primi di maggio, solo ora la giovane ha avuto il coraggio di parlarne. Fermato un romeno di 17 anni


    TRENTO - Per un anno ha molestato, minacciato e seguito una ragazza di Trento. L'ha addirittura seguita fino in questura quando la donna lo ha denunciato. Oggi il tribunale di Trento ha condannato il cittadino albanese a 10 mesi, che l'uomo passera' a casa di parenti a Varese. (Agr)


    RAGUSA
    07 dic 10:00

    Immigrazione: sbarco a Ragusa con 26 morti, arrestati due scafisti

    07 dic 04:12

    Napoli: terrorismo, nuovo arresto per due algerini



  • OFFLINE
    Askani
    Post: 2.890
    Post: 2.890
    Registrato il: 16/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 02/03/2006 18:32
    I tuoi essempi sono alquanto inutili e futili.

    Perchè se così fosse ogni volta che prendono un mafioso lo dovrebbero ridurre in fin di vita....

    La legge non funziona così, è vero che le forze dell'ordine "potrebbero" essere portate all'esasperazione, ma quello NON era il caso in questione, e quello che hanno fatto è gravissimo, perchè questi idioti, quando poi li mandiamo in Iraq a cambattere fanno le porcate che hanno fatto inglese, americani e forse italiani torturando i prigionieri o facendosi le foto...

  • OFFLINE
    Eagle.One
    Post: 33
    Post: 31
    Registrato il: 01/03/2006
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 02/03/2006 19:20
    Tu ritieni che siano inutili e futili...
    io penso che invece sia gravissimo che prendendo ad esempio un giorno a caso le cronache registrino decine e decine di fatti del genere...
    Nessun commento al fatto che se pestano a morte un passate con residenza a militello val di catania stai tranquillo che tu rimarrai per sempre nella tua ignoranza sull'accaduto !
    Tutto questo,ci tengo a precisare,lontanissimo dal giustificare la violenza a volte esagerata con la quale operano le forze dette appunto in alcuni casi del "disordine"... potrei elencare centinaia di discutibilissimi abusi di potere degli uomini in divisa !
    Mi sento solo di dire che è facile commentare quando il tuo(e con tuo non parlo di te personalmente, ma parlo della situazione media generale)unico contatto con un extracomunitario si risolve nel dire garbatamente "no grazie" al lavavetri di turno, magari chiudendo lestamente il finistreno per paura di non so che... quando sono loro a trovarsi quotidianamente esasperati da queste situazioni A MIO PARERE NIENTE AFFATO INUTILI E FUTILI !
  • OFFLINE
    Doz3r
    Post: 91
    Post: 91
    Registrato il: 07/02/2006
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 02/03/2006 23:48
    Ho cercato di evitare di rispondere a questa discussione perchè di solito sono un po' estremista, e questo mi ha consentito di arrivare ad un pensiero un po' più organizzato di quelli che mi vengono quando mi lascio prendere.

    Io la vedo così: il tizio arrestato ha fatto i suoi bei casini e sicuramente andava fermato, purtroppo i carabinieri hanno fatto una bella cazzata, perchè si sono fatti prendere la mano, decisamente troppo, e, seppur restando sempre dalla parte delle forza dell'ordine, devo dire che hanno proprio esagerato.
    Il fatto però è che, al contrario di come pensa qualcuno, non l'hanno fatto per divertimento nè tanto meno per dare un messaggio forte alla comunità o altre stupidaggini di questo genere che si sentono dire, ma perchè sono frustrati dalle situazioni che quotidianamente hanno dovuto affrontare. Tutto questo mi viene sottolineato anche dalla solidarietà dei cittadini che hanno testimoniato come la vita in quel quartiere sia molto poco vivibile, cosa affermata anche da altri extracomunitari che onestamente cercano di vivere, lavorando e volendo fortemente essere cittadini italiani.
    La notizia è stata enormemente pompata e amio modo di vedere strumentalizzata, anche perchè lo scandalo sarebbe stato se non fossero stati puniti e la cosa fosse stata messa a tecere, e invece tutto ciò non è avvenuto.
  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 03/03/2006 14:07
    ***
    notizia pompata? i carabinieri pestano a botte un cittadino e la notizia è pompata ? ma tu hai perso la testa....

    ti ricordoc he le forze dell'ordine dovrebbero rappresentare la giustizia! certo poi dipende ognuno di noi che idea ha del "concetto giustizia"...
  • OFFLINE
    mirtillotta
    Post: 11.666
    Post: 81
    Registrato il: 06/05/2005
    Città: GUSSAGO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 03/03/2006 14:41
    Il pestato c'ha messo del suo resistendo alle forze dell'ordine, magari, ma questo pestaggio gratuito è totalmente fuori luogo e deve essere punito.
    Chi indossa una divisa si sente investito di enormi poteri che non dovrebbe avere, ma che gli si permette di avere passando sopra episodi come questi che si manifestano molto più spesso di quanto i mass media ci lascino intendere. E non parlo di violenza a danno esclusivo degli immigrati, non è una presa posizione per la difesa dei "lavavetri".

    Eagle.One, nel tuo elenco hai "dimenticato" tutti li italiani fermati per stupro (tanto per fare un esempio) degli ultimi tempi (tanto per prendere un periodo) [SM=x245516]

    [Modificato da mirtillotta 03/03/2006 14.52]

  • OFFLINE
    Doz3r
    Post: 91
    Post: 91
    Registrato il: 07/02/2006
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 03/03/2006 23:05
    Re: ***

    Scritto da: indifference 03/03/2006 14.07
    notizia pompata? i carabinieri pestano a botte un cittadino e la notizia è pompata ? ma tu hai perso la testa....

    ti ricordoc he le forze dell'ordine dovrebbero rappresentare la giustizia! certo poi dipende ognuno di noi che idea ha del "concetto giustizia"...



    Le forze dell'ordine rappresentano la giustizia, ma non sono delle entità scese dall'iperuranio, sono delle persone come noi, e che purtroppo in quest'episodio hanno perso la testa, ma mi sembra che siano stati puniti giustamente.
    Io contesto solo il fatto che c'è un certo tipo d'informazione e di opinione pubblica che fa passare questi episodi, come un divertimento delle forze dell'ordine. mentre è solo una fragilità che queste "persone" hanno avuto!
  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 04/03/2006 18:25
    ***

    Scritto da: Doz3r 03/03/2006 23.05


    Le forze dell'ordine rappresentano la giustizia, ma non sono delle entità scese dall'iperuranio, sono delle persone come noi, e che purtroppo in quest'episodio hanno perso la testa, ma mi sembra che siano stati puniti giustamente.
    Io contesto solo il fatto che c'è un certo tipo d'informazione e di opinione pubblica che fa passare questi episodi, come un divertimento delle forze dell'ordine. mentre è solo una fragilità che queste "persone" hanno avuto!



    CONCORDO PIENAMENTE CON QWUELLO CHE HAI DETTO IN QUESTO POST. MA TU SAI BENE COME UNA CERTA INTERPRETAZIONE DEI FATTI (FORSE VICINA ALLA TUA) POTREBBE FAR PASSARE QUESTI CARABINIERI COME VITTIME E NON COME AGGRESSORI!
    QUINDI MEGLIO CHE VENGANO DIPINTI COME DEI "MOSTRI", IN FIN DEI CONTI OGNUNO PIANGE LE PROPRIE CONSEGUENZE...è UN PO CINICO..MA LE COSE VANNO COSì!

    NON MI PIACE FARE "FILOSOFIA" SU CERTE IMMAGINI CHE DI "FILOSOFICO" NON HANNO NULLA..
  • OFFLINE
    Emanuele Brunetto
    Post: 9.072
    Post: 8.420
    Registrato il: 11/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Admin
    Livello: Supreme
    00 05/03/2006 11:24

    Scritto da: indifference 04/03/2006 18.25
    MEGLIO CHE VENGANO DIPINTI COME DEI "MOSTRI", IN FIN DEI CONTI OGNUNO PIANGE LE PROPRIE CONSEGUENZE...è UN PO CINICO..MA LE COSE VANNO COSì!



    [SM=x245520]
  • OFFLINE
    Doz3r
    Post: 91
    Post: 91
    Registrato il: 07/02/2006
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 06/03/2006 16:16
    Re: ***

    Scritto da: indifference 04/03/2006 18.25


    CONCORDO PIENAMENTE CON QWUELLO CHE HAI DETTO IN QUESTO POST. MA TU SAI BENE COME UNA CERTA INTERPRETAZIONE DEI FATTI (FORSE VICINA ALLA TUA) POTREBBE FAR PASSARE QUESTI CARABINIERI COME VITTIME E NON COME AGGRESSORI!
    QUINDI MEGLIO CHE VENGANO DIPINTI COME DEI "MOSTRI", IN FIN DEI CONTI OGNUNO PIANGE LE PROPRIE CONSEGUENZE...è UN PO CINICO..MA LE COSE VANNO COSì!

    NON MI PIACE FARE "FILOSOFIA" SU CERTE IMMAGINI CHE DI "FILOSOFICO" NON HANNO NULLA..



    Io non intendo assolutamente farli passare per vittime, ma sono contrario a farli passare per mostri.
    Si dovrebbe farli passare per quello che sono, ovvero due PERSONE, che hanno perso la testa, probabilmente per la difficile situazione che si vive in quel quartiere, ma che hanno SBAGLIATO e che quindi GIUSTAMENTE sono stati puniti.