www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cannes 2006 - 59esima edizione

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2006 15:30
26/05/2006 00:21
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Cannes, applausi per Sorrentino ispirato a Céline
L´amico di famiglia di Paolo Sorrentino


E siamo a due. L´Italia ha sparato le sue cartucce nel concorso cannense: proiezione per i giornalisti de L'amico di famiglia. Che hanno risposto alle immagini del regista campano con un applauso. Qualcuno lo ha giudicato di cortesia, altri parlano di reazione tiepida. I telegiornali parlano di buona accoglienza. Ci si chiede se i giornalisti fossero tutti nella stessa sala. Il film, ispirato al "Viaggio al termine della notte" di Céline, si racconta sia complesso, disturbante, di non facile lettura. In Italia non si è ancora visto e uscirà nei prossimi mesi senza sfruttare il traino immediato della ribalta francese. Protagonista un usuraio, brutto fisicamente, disprezzabile come uomo. Geremia De Geremei (Giacomo Rizzo) però filosofeggia sulla sua figura. In fondo si sente "l'amico di famiglia" perchè non è peggiore degli altri. Presta soldi, il suo aiuto al prossimo, per cercare affetto. Li presta per matrimoni, per funerali, per far vivere «alla gente il suo sogno», ma poi torna per farsi pagare «per riportarli alla realtà». Suo braccio destro Gino (Fabrizio Bentivoglio), un solitario che ama il country e sogna di trasferirsi in Tennessee. Poi però nessuno nella vita si può sottrarre all´amore. O a quello che pare possa somigliargli. Entra in scena Rosalba (Laura Chiatti), figlia di un uomo indebitato con Geremia. La storia si rivolta.





Marie Antoniette di Sofia Coppola

Forse il padre, con più esperienza, di più chiare origini europee – e può comprendere meglio i meccanismi mentali – avrebbe dovuto avvertire la figlia. Francis doveva dire a Sofia: sei sicura che vuoi fare un film su una regina francese? Girato in Francia alla Reggia di Versailles? Ti daranno addosso. Sei americana e lo sciovinismo francese uscirà presto allo scoperto. E infatti. Il settimanale L´Express ha sottolineato che la Rivoluzione francese ha uno spazio di 10 secondi in fondo alla pellicola. E che un americano non è capace di fare film sulla storia francese. Così la confezione cool e super glamorous, con sontuosità e musica rock e wave innestata nella vicenda ottocentesca non è tanto piaciuta. Un paio di minuti di applausi e bordate di fischi. Non c´è stato un esito unanime alla proiezione per il pubblico di Marie Antoinette di Sofia Coppola. Per la proiezione di gala era presente anche il padre, Francis Ford Coppola, che – a differenza di quanto pensavamo - ha dichiarato di aver incoraggiato e sostenuto la figlia nel suo progetto.





Intanto si viene a sapere che Alain Delon rifiutò la parte di Luigi XV. La stessa regista lo ha raccontato in un'intervista all'edizione francese di Metro. «Ad Alain fu offerta la parte di Luigi XV, lo incontrai ma rifiutò perchè non riteneva fosse una buona idea che una americano facesse un film sulla storia francese», ha spiegato Sofia Coppola, «ognuno ha diritto alla sua opinione ma non mi sono lasciata scoraggiare e ho fatto il film».





11 settembre, appuntamento a Venezia

Sarà forse per la contiguità temporale con l´anniversario dell´atterramento delle Torri gemelli a New York. Il film World Trade Center, che Oliver Stone sta ultimando, sarà presentato in anteprima alla 63ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia (30 agosto - 9 settembre). Lo scrive l'Hollywood Reporter, secondo il quale al Lido ci saranno anche Home of the Brave, il dramma sulla guerra in Iraq diretto da Irwin Winkler, e Inland Empire di David Lynch. Del film di Stone sono stati presentati in anteprima 20 minuti alla stampa presente a Cannes e – sebbene sia considerato una specie di trailer – molti hanno espresso buoni giudizi.





Finale al cardio-palma

Tre quarti delle venti pellicole in concorso sono stati visti, giudicati, archiviati. Ma pare che, schivata anche la bolla di sapone "Sofia Coppola" (almeno per i critici), il favorito per la Palma d'oro era e resta Volver di Almodovar. Dal primo giorno ha fatto terra bruciata. Seguirebbero il turco Iklimer, Lights in the Dusk di Kaurismaki e per alcuni Babel di Inarritu. Il caimano è piazzato mentre la non entusiasta accoglienza per Sorrentino non promette sorprese per l´Italia. Per Volver è un plebiscito sia nelle medie ragionate realizzate da Le Film Francais che in quelle stilate da Screen con l'apporto di critici di vari paesi.





Resta l´incognita della giuria che potrebbe sempre partorire mostri di equilibri tra premiati, delusi e registi da risarcire. Il presidente di giuria, Wong Kar-Wai, si teme possa non amare troppo il cinema carnale e fantastico dello spagnolo. Lontano, tutto sommato, dal suo cinema sensuale ma visivamente algido. All'autore di In the mood for love (omaggiato nel manifesto di Cannes di quest'anno) potrebbe piacere di più Iklimer. Inoltre il cineasta cinese ha un solo connazionale in gara, Lou Ye con Summer Palace. Magari si batterà per un premio ad un film minacciato da vicino dalla censura. Qualcuno, come noi, tifa a scatola chiusa per Kaurismaki, che è quarto nelle medie di Screen preceduto da Babel di Inarritu.





Per il ruolo di miglior attrice la Kirsten Dunst di Marie Antoinette potrebbe avere qualche chance, francesi permettendo, ma la concorrenza di Penolope Cruz, dell'attrice di Kaurismaki (Maria Jarvenhelmi) e della non professionista Adelaide Leroux (Flandres) potrebbe essere forte.



Tra gli attori una chance ce l'ha anche l'italiano Silvio Orlando, che deve però vedersela con Janne Hyytiainen (il Koistinen di Lights in the Dusk), con il turco Ebru Ceylan (Iklimer), con l'inglese Cillian Murphy (The Wind that shakes the barley), molto apprerzzato. Alcuni hanno citato anche Brad Pitt (Babel) e Giacomo Rizzo de L'amico di famiglia. Manca qualcuno?

http://www.unita.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com