www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cannes 2006 - 59esima edizione

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2006 15:30
18/05/2006 14:14
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
Cannes, avvio deludente con il Codice da Vinci
La 59esima edizione del Festival è iniziata ieri.


L’apertura, affidata all’attesa trasposizione cinematografica del best-seller di Dan Brown, Il Codice Da Vinci, alla prima proiezione ha deluso le attese che lo indicavano come un appuntamento caldo, se non incandescente. Sul film, fuori concorso, diretto da Ron Howard con Tom Hanks e Audrey Tautou, la Chiesa ha già ampiamente polemizzato.

Dopo la proiezione del thriller più atteso dell’anno, si entra nel vivo di un Festival che, secondo quanto ha dichiarato il direttore artistico Thierry Fremaux, “sarà a misura d’uomo”. “Se il 2005 è stato l'anno del ritorno dei grandi autori, il 2006 sarà tutto l'opposto” ha detto Fremaux.
Molto bella la locandina scelta per questa edizione, con La silhouette di Maggie Cheung in controluce. Un’inquadratura rubata a In the mood for love del grande cineasta taiwanese Wong Kar Wai, presidente della giuria internazionale. A presiedere l’intera manifestazione, invece, è Gilles Jacob. Fanno parte della giuria registi come il palestinese Elia Suleiman e l’argentina Lucrecia Martel e attori come Samuel L. Jackson, Zhang Ziyi, Tim Roth.

Per Nanni Moretti la Croisette di Cannes è un luogo familiare. Si potrebbe definirlo quasi un habituè del Festival. Sono passati diciotto anni da quando il regista romano si presentò per la prima volta alla manifestazione in costa azzurra con Ecce Bombo. Premiato nel 1993 per la miglior regia con Caro Diario, ha già vinto anche il premio più ambito, la palma d’oro, con La stanza del figlio, nel 2001. Non meraviglia che la sua ultima fatica, Il caimano, appaia tra i titoli in gara. Quasi una certezza la sua presenza, fin da prima dell’annuncio, vista la reazione entusiasta della selezionatrice del Festival per le opere italiane, Daniele Haymann,all’anteprima della pellicola.
Meno scontata la scelta dell’altro cineasta nostrano inserito nella lista dei concorrenti: il trentacinquenne Paolo Sorrentino, alla sua terza prova dietro la macchina da presa, con L’amico di famiglia. L’opera dell’autore napoletano, della quale abbiamo visto finora solo il trailer (l’uscita nelle sale è prevista in autunno), suscita curiosità. La trama ruota attorno alla figura di un usuraio interpretato da Angelo Rizzo, “l’amico di famiglia” appunto, che presta dei soldi ad un uomo intento ad organizzare il matrimonio della figlia. Del cast fa parte anche Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di assistente dell’usuraio.
Vale la pena di ricordare che nemmeno Sorrentino è una matricola alla Croisette. La sua partecipazione è un ritorno dopo gli applausi ricevuti due anni fa con Le conseguenze dell’amore.
I due registi in corsa per la palma d’oro non saranno, comunque, gli unici italiani in cartellone. Ci sarà Marco Bellocchio con il Regista di matrimoni nella sezione Un certain reagards, Mimmo Calopresti, fuori concorso con il documentario Volevo solo vivere e il film di Kim Rossi Stuart, Anche libero va bene, alla Quinzaine des Realisateur, sezione collaterale della kermsse; senza dimenticare Monica Bellucci, la attrice italiana più amata dai francesi, che siederà in giuria.

Tra gli autori dei diciannove film che si contenderanno la palma d’oro, non mancano, naturalmente, nomi importanti. Per esempio Pedro Almodovar con l’attesissimo Volver, interpretato da Penelope Cruz e Ken Loach con The wind that shakes the barley, ambientato in Irlanda nei primi del ‘900, che racconta la storia di due fratelli che si uniscono ad un gruppo di combattenti per l'indipendenza dalla Gran Bretagna.
E ancora, tra gli altri titoli, Marie- Antoinette di Sofia Coppola con Kirsten Dunst , Laitakaupungin Valot di Aki Kaurismaki. In concorso c’è anche il messicano Alejandro Gonzales Inarritu (autore di 21 grammi) con Babel; senza dimenticare i padroni di casa, con i tre film francesi: Selon Charlie di Nicole Garcia, Quand j'étais chanteur di Xavier Gianolli e Fiandre di Bruno Dumont.
C’è attesa anche per il nuovo film di Richard Kelly regista di Donnie Darko, cult-movie per il pubblico adolescente e per il terzo capitolo, fuori concorso, della saga degli X-Men, tratto dal fumetto della Marvel. Non mancano neppure i documentari con Fast Food Nation di Richard Linklater.
E’ annunciata poi la proiezione di 20 minuti di prewiew di World Trade Center di Oliver Stone, dedicato all’attacco alle torri gemelle di New York.
Una parata di star davvero impressionante farà da contorno alla proiezione dei film. Oltre ai nomi già citat,i ci saranno infatti Bruce Willis, Hugh Jackman, Halle Berry, Ian McKellen, Willem Dafoe, Cate Blanchett, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Gérard Depardieu, Juliette Binoche. Ma, se l’elenco delle stelle del cinema che sfileranno lungo la Croisette è notevole, i numeri del Festival non sono da meno: 55 pellicole provenienti da 30 Paesi, 48 prime mondiali, 800 cortometraggi.
Il compito di chiudere la kermesse, infine, è affidato a Transylvania di Toni Gatlif, sui cui titoli di coda,il 28 maggio, calerà il sipario per il 59esimo Festival di Cannes.



fonte:ilsole24ore


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com