È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Troy

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2004 09:55
06/06/2004 20:36
Post: 2.140
Post: 10
Registrato il: 04/06/2004
Città: SEDRIANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
Re: C'è da considerare però che...

come si dovrebbero capire le differenze?


E' proprio questo il punto: in realtà, secondo me lo spettatore non dovrebbe porsi il problema della fedeltà all'opera orginale, ma valutare la riuscita artistica del film a prescindere. Il critico di professione, invece, dovrebbe anche far notare l'aderenza al testo, facendo eventualmente ricerche in quel senso nel caso in cui non l'abbia letto. Tutto questo, ripeto, a prescindere dall'importanza del testo di partenza: non è che più un libro è importante e più il film deve rimanerne fedele... E a proposito di poca aderenza al materiale d'origine, i film di Hitchcock sono spesso diversissimi dai romanzi da cui sono tratti, Kurosawa ha girato un film tratto da un romanzo di Ed McBain ma se non lo sai non te ne accorgi, oppure ancora un certo Kubrick ha fatto ciò che voleva con "Shining"...
Tanto per rimanere in argomento: il recente "Secret Window" ha cambiato molto del racconto di Stephen King, finale compreso, e secondo me hanno fatto bene.


Personalmente non conosco ad esempio "Tosca e le altre due" e chi non ha letto il libro di Stevenson, come dovrebbe capire le differenze presenti in "Mary Reilly"???


Attenzione, però: "Mary Reilly" non è tratto dal romanzo di Stevenson, ma da un altro romanzo che racconta la stessa storia, dal punto di vista della cameriera di Jeckill. E credo che anche "Tosca e le altre due" sia tratto da un libro, ma in questo caso non ho neppure visto il film: era giusto per fare un esempio.

Il punto principale, secondo me, non è quanto un film sia o meno fedele al libro, ma quanto sia ben riuscito a prescindere. Se poi ne abbiamo la possibilità, possiamo anche star qui a parlare dell'efficacia dei singoli cambiamenti, ma in linea di massima credo sia una cosa accessoria.

Comunque sia, scriveva François Truffaut:
"Il tradimento della lettera o dello spirito è tollerabile se il regista si interessa solo all'una o all'altro e se è riuscito a fare:
- la stessa cosa;
- la stessa cosa, meglio;
- un'altra cosa, migliore."
[...]
"Il cinema è regia. L'unico tipo di adattamento valido è quello fatto dal regista, cioè quello basato sulla riconversione in termini di regia di idee letterarie."
Il piacere degli occhi, Marsilio, p. 220

Come la interpreto io: non ha importanza se tradisci il testo, l'importante è che fai del buon cinema. Sbaglierò...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com