00 20/05/2007 20:08



LE MANS (Francia), 20 maggio 2007 - Chris Vermeulen ha vinto il GP di Francia classe MotoGP. In una gara condizionata dalla pioggia l'australiano della Suzuki ha preceduto Marco Melandri (Honda) e il leader iridato Casey Stoner (Ducati). Quarto posto per Daniel Pedrosa, quinto per Alex Hofmann, solo sesto per Valentino Rossi.
ASCIUTTO - La gara era iniziata sull'asciutto con Rossi davanti a tutti. Le gocce d'acqua hanno però cominciato a cadere a poco a poco rendendo insidiosa la pista. Da dietro hanno accelerato Guintoli e De Puniet togliendo il comando al pesarese. I due francesi però, smaniosi di far bene in casa, hanno forzato troppo e sono scivolati. Anche Hopkins è stato a lungo tra i primi ma poi si è dovuto arrendere cadendo a sua volta.
CAMBIO DI MOTO - Al decimo giro l'acqua ha costretto tutti a correre ai box per il cambio di moto. Al rientro le posizioni e i valori in pista si sono sempre più delineati con Vermeulen velocissimo braccato da Melandri. Terzo, ma staccato, Casey Stoner: in pratica tutti piloti Bridgestone, ancora una volta migliore della Michelin, e questa volta sul bagnato. Rossi ha potuto correre solo in difesa ed è stato passato dalle Honda di Hayden (poi caduto) e Pedrosa, nonché dalla Ducati di Alex Hofmann.
MELANDRI CONTENTO - Vermeulen è stato bravissimo sull'acqua e ha così conquistato il primo successo della carriera in MotoGP. Marco Melandri si è accontentato di un secondo posto comunque buono: "Questo podio mi serviva - ha detto il romagnolo - all'inizio ho perso un po' di tempo con Hopkins, pensavo di andare a prendere Vermeulen ma non ce l'ho fatta. Non potevo mettere il ginocchio a terra, non avevo la doppia saponetta. Poi avevo un problema al freno motore, alla fine ho pensato alla classifica visto che Vermeulen era imprendibile. Il secondo posto va bene".

Gazzetta