00 28/07/2006 23:07
Prime notizie tratte dal sito del Corriere della Sera.

Cinema: Mostra di Venezia, confermata la presentazione di “World Trade Center”

ROMA – “World Trade Center”, il nuovo film di Oliver Stone dedicato alla tragedia dell'11 settembre 2001, sarà alla prossima Mostra del Cinema di Venezia al via il 30 agosto. Le indiscrezioni quindi sono state confermate. Oggi a Roma la presentazione del programma ufficiale del prossimo Festival. In totale i film americani saranno 13. “WTC” sarà fuori concorso mentre in concorso, oltre a “The Black Dalia” di Brian De Palma, già confermato, ci saranno anche “Bobby” di Emilio Estevez con un cast all star: Sharon Stone, Demi Moore, Anthony Hopkins, Elijah Wood e “The Fountain” con Hugh Jackman e il premio Oscar Rachel Weisz.
(Agr)

Amelio e Crialese in concorso
ROMA - Saranno due gli italiani che concorreranno al prossimo Festival del cinema di Venezia. A battersi per il Leone d'oro saranno Gianni Amelio con “La stella che non c'è” ed Emanuele Crialese, regista rivelazione di “Respiro”. Crialese presenta “The Golden Door” con Charlotte Gainsbourg. In concorso, di produzione italiana, anche “Quei loro incontri” di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub. Da segnalare nelle sezioni collaterali: “Non prendere impegni stasera” di Gianluca Maria Tavarelli (Orizzonti) e il documentario di Daniele Vicari, già regista di “Velocità Massima”. Titolo del documentario di Vicari: “Il mio paese” (Evento Speciale). (Agr)


Sul numero cartaceo odierno del Corriere, p. 41, appare un lungo articolo sulla prossima mostra. In esso si menziona lo scoppio di una polemica in merito all'esclusione dal concorso, decisa dal curatore Marco Müller, di alcuni titoli distribuiti da Medusa (del gruppo Fininvest): “Viaggio segreto” di Andò, “Baciami piccina” di Cimpanelli.

I film in concorso saranno 21. Ecco un elenco:
“Fallen” di Albert
“La stella che non c'è” di Gianni Amelio
“The Fountain” di Darren Aronofsky
“Hollywoodland” di Allen Coulter
“The Golden Door - Nuovo mondo” di Emanuele Crialese
“Children of Men” di Alfonso Cuarón
“The Black Dalia” di Brian De Palma
“Bobby” di di Emilio Estevez
“The Queen” di Stephen Frears
“Daratt” di Haroun
“L'intouchable” di Jacquot
“Paprika” di Satoshi
“Nue propriété” di Lafosse
“Mushi-shi” di Katsuhiro
“Private Fears In Public Placet” di Alain Resnais
“Quei loro incontri” di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub
“Fangzhu” di To
“Hei yanquan” di Ming-Liang
“Zwartboek” di Paul Verhoeven
“Ejforjia” di Vyrypaev
“Sang sattawat” di Weerasethakul

Ad aprire il festival sarà il torbido “The Black Dhalia” e la sua protagonista Scarlett Johansson.