00 09/02/2006 18:44
ROMA - Una multa da 150mila euro a Mediaset per la puntata del 4 febbraio di 'Liberitutti', il programma condotto da Irene Pivetti su Retequattro, che ha ospitato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: è quanto ha deciso a maggioranza la commissione Servizi e Prodotti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che aveva contestato la violazione delle norme dell'Atto di indirizzo sull'informazione nel periodo pre-elettorale varato dall'organismo di garanzia il primo febbraio.

econdo l'Autorità, 'Liberitutti' ha violato l'atto di indirizzo sull'informazione nel periodo pre-elettorale, in particolare i principi di "completezza e correttezza dell'informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento" e la norma che impone a registi e conduttori "un comportamento corretto e imparziale nella gestione del programma, anche in rapporto alle modalità di partecipazione e selezione del pubblico". Mediaset aveva chiesto l'archiviazione del procedimento, sottolineando nelle sue controdeduzioni che l'invito a partecipare al programma - formalizzato attraverso e-mail e raccomandata - era stato rivolto anche al leader dell'Unione Romano Prodi. Quanto al pubblico, su 176 ospiti - aveva spiegato Cologno Monzese - 140 erano stati selezionati "in base ai soliti criteri di tipo anagrafico ed estetico e mai in base alla collocazione politica" e "soltanto 36, pari a poco più del 20%, erano giovani simpatizzanti di Forza Italia". In ogni caso, Mediaset ha contestato l'atto di indirizzo dell'Authority, definendo la delibera "iniqua" e contraria agli articoli 21 e 41 della Costituzione, chiedendone l'immediata sospensiva con un ricorso al Tar, che lo discute proprio oggi.

AUTHORITY AVVIA ISTRUTTORIA SU ISORADIO
A quanto si apprende, il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso anche di avviare un'istruttoria nei confronti della Rai in conseguenza dell'intervento del presidente del Consiglio Berlusconi a Isoradio il 18 gennaio.

AUTHORITY APRE ISTRUTTORIA SU RAITRE
A quanto si apprende, il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un'istruttoria sul programma di Raitre 'Che tempo che fa' condotto da Fabio Fazio. La decisione, sempre a quanto si apprende, è stata adottata a maggioranza.

BERLUSCONI,SCANDALOSA MULTA AGCOM A MEDIASET
"La multa comminata dall'Authority contro Mediaset è uno scandalo" perché si tratta di una "iniziativa ingiustificata e ingiustificabile" da parte "di un organo di garanzia che è diventato un organo di battaglia politica". Così Silvio Berlusconi commenta la decisione dell' autorità di garanzia di multare Mediaset per la trasmissione 'Liberi Tutti' alla quale ha partecipato la scorsa settimana il premier.