00 27/07/2005 12:01
Fa caldo e il mare richiama è vero, ma le uscite al cinema non cessano, anzi quasi raddoppiano: ben dieci questa settimana.Come è ormai una costante per la stagione estiva, dovendo dividere per generi, la parte del leone la fanno gli horror, ben tre questa settimana : "Licantropia", "The locals" e "Terror island" . Una non troppo riuscita storia di lupi mannari ("Licantropia") che oltretutto è il terzo episodio di una "saga" mai giunta in Italia chiamata ginger snaps, il terrore di due ragazzi dispersi in una cittadina sconosciuta ("The locals") e l'angoscia stavolta di quattro ragazzi in un'isola notturna e minacciosa ("Terror island").Lo scozzese "Dear Frankie" è sicuramente l'uscita migliore della settimana, un film delicato e toccante, ma non "falso" come si potrebbe pensare. La storia di Frankie un ragazzino sordo che vive con mamma e nonna, è infatti un racconto leggero e piacevole adatto a chiunque. Altro film con protagonisti i bambini è "Duma", anche se qui siamo proprio dalle parti della favola esotica. Buono per i più piccoli, noioso per gli altri. "Imaginary heroes" con Sigourney Weaver, chiude il terzetto dei film "drammatici".
Sul lato commedie abbiamo l'avventuroso "Without a paddle" e il divertente "Cosa da fare prima dei 30". Quest'ultima è la classica pellicola generazionale condita però di uno humour britannico cui è difficile resistere.
"Never die alone" è invece un noir metropolitano rigorosamente black che dopo una buona premessa si accortoccia su stesso. Peccato, regia e fotografia non sono affatto male. Se vi accontentate.Ideale seguito di "Buena vista social club" è "Musica cubana", il cui regista German Kral non a caso fu assistente di Wim Wenders. Un film colorato e musicale.

fonte: www.filmup.it