00 13/04/2005 17:53
ANTONY & THE JOHNSONS
domenica 8 maggio ore 21.30, Mercati Generali

Antony, l'eccentrico, romantico, dandy newyorkese che con I Am A Bird Now, suo secondo album, ha favorevolmente colpito tutta la critica che conta.Da una parte c'è la sua voce: inconfondibile, screziata con enfasi e vibrato; dall'altra il suo ambiguo personaggio a metà strada tra una piumata, pavoneggiante diva della lirica e uno "scenester" uscito dalla Factory di Andy Warhol.

Antony incrocia lo slancio ultraterreno di Tim Buckley e la vittoriana vena omosoul di Boy George, o la solidità trascendente di Demetrio Stratos con il portamento immateriale di una voce bianca farinelliana. O ancora figuratevi l'operistica inquietudine licantropa di Scott Walker filtrata dall'acquosa asessualità di Nina Simone.

"Quando l'ho sentito cantare ho capito di essere in presenza di un angelo"

"Ascoltare la voce di Antony è come ascoltare Elvis per la prima volta: due parole e ti ha già spezzato il cuore"

I commenti di Lou Reed e Laurie Anderson sono il miglior biglietto da visita per questo artista che, prima ancora che dal grande pubblico, è stato apprezzato e scoperto da musicisti che l'hanno voluto con sé.

I Am A Bird Now è uscito per la Wide il 1° febbraio: il tour promozionale toccherà tutte le più importanti città italiane il prossimo maggio, Roma, Milano, Napoli, Torino, Catania, Ferrara oltre a 35 date in tutte le più importanti capitali europee.

Antony è attualmente sulle copertine di tutti i principali magazine europei (Rolling Stone, Blow Up, Inrock etc).

L'album contiene il contributo di altri artisti (Rufus Wainwright, Devendra Banhart) e di alcuni eroi di Antony come Lou Reed appunto in "Fistful of Love" e Boy George in "You Are My Sister".

www.antonyandthejohnsons.com

-------------------------------------

ho l'album e l'ho gradito abbastanza, credo proprio che andrò al concerto [SM=g27960]