00 29/03/2005 21:28
Preoccupazione per il Papa: potrebbe non parlare più


Il Papa potrebbe ritornare la prossima settimana al policlinico Gemelli per sottoporsi a controlli medici. Le voci di un nuovo ricovero del Pontefice si fanno sempre più insistenti.
E in più, dagli ambienti medici emerge una possibilità che spaventa i fedeli e pone seri dubbi sul futuro del governo delle Chiesa: Giovanni Paolo II potrebbe non parlare più.
Lo sostiene Stefano Ruggieri, ordinario di neurologia dell'università La Sapienza di Roma. Secondo il medico, il Santo Padre "non riprenderà mai a parlare, non ha la forza per far vibrare le corde vocali col respiro perché si è molto indebolito. La cannula non potrà essere tolta, senza quell'aiuto il paziente andrebbe subito in affanno". Ruggieri sottolinea che il Papa potrebbe riuscire solo a pronunciare poche parole. Altrettanto non si può dire per lunghi discorsi nonostante la sua eccezionale forza di volontà.
Già domenica il Pontefice si era affacciato alla finestra di piazza San Pietro senza però riuscire a pronunciare nemmeno una parola. Dal Vaticano fanno sapere che il blocco è stato causato dall'emozione dovuta alla presenza di una folla oceanica. Ma è anche vero che il Papa è abituato a questo tipo di accoglienza dei fedeli.
Al Gemelli dovrebbe sottoporsi a un normale controllo della cannula della tracheotomia. Destano invece molte preoccupazioni i suoi problemi di alimentazione. Il parkinson, male che affligge i Santo Padre da molti anni, gli impedisce, infatti, di deglutire.