Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Cibicida Rock Addicted Since 2002 - www.forum.ilcibicida.com

vivere a catania

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Askani
    Post: 2.890
    Post: 2.890
    Registrato il: 16/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 21/03/2005 19:10
    Ok hai ragione tu.....io sono nervoso, tu sei bravissimo!!!!

    Io sono il cretino che non capisce...tu il filosofo!!! BRAVO!
  • OFFLINE
    lupacchiotta85
    Post: 11
    Post: 11
    Registrato il: 13/03/2005
    Città: CATANIA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 21/03/2005 19:18
    Non riesco a capire alcuni dei vostri ragionamenti... se io potessi scapperei subito! Visto ke il termine PAESAZZO nn vi piace userò il termine GRANDE PAESE! Tutti sanno tutto di tutti... il centro è quello che è... i locali nn sono qst granchè... x non parlare dell'organizzazione della facoltà: io ad esempio sn iscritta a scienze biologiche e anche se dicono che la sede è in Via Androne le lezioni sono in sedi diverse... Fisica alla Cittadella, Botanica all'Orto Botanico e Zoologia in Via Androne. Quasi sempre ho qst tre lezioni nella stessa giornata... Come dovrei riuscire a spostarmi da un luogo all'altro nel giro di 5 minuti? Questa è l'OTTIMA organizzazione dell'università di Catania...! Poi però c'è chi (es. Facoltà di Medicina) che nn possiede proprio una sede e deve spostarsi di continuo!
    Che futuro ci aspetta?
  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 21/03/2005 20:41
    ***
    Che catania sia culturalemente inferiore a tante città non c'è dubbio!ma non esageriamo... abbiamo un teatro tra i + belli d'Italia (se a noi non interessa ..è SOLO colpa nostra!) abbiamo anche le ciminiere (bella struttura) che non di rado ci offrono belle mostre (e noi non ci andiamo...anzi si ci andiamo ...quando c'è la mostra della Ferrari..). Musicalmente non solo siamo ben rappresentati (Battiato, C.Consoli , C.Basile ) ma vantiamo un discreto numero di concerti (ok! non sono ne i pearl jam , ne i radiohead ...però sono afterhours, marlene,bluvertigo , degregori , fossati , conte , battiato, morgan , pgr, e tanti tanti altri chiaramente anche stranieri, solo l'ultimo anno, elvis costello , patty smith , jackson brown e non solo)

    Sono daccordo con Askani. No quando dice che catania è un "paesazzo"..o "grande paese"!!! ma quando dice che la svolta deve avvenire per mano dei politici. anzi ..dovrebbe venire!
    sfortunatamente i nostri politici sono uno più corrotto dell'altro. per fare un esmpio....con la vittoria di Scapagnini il comune di catania (parlo degli uffici!) sono stati praticaemnte smembrati e fatti nuovi ...e non per migliorare l'efficenza ma solo per accordi durante il periodo pre-elettivo(chiamatela corruzione, clientilismo , favoritismo ...non importa!!!)
    L'amministrazione Scapagnini ha prosciugato le casse de comune (ok non c'erano soldi...ma nemmeno DEBITI!) ed ora è da settembre che non danno stipendi da distribuire alle imprese di servizi pubblici , hanno tagliato l'assistenza agli anziani, la mensa nelle scuole , dilazionato ecc... .... però in cambio abbiamo tante belle nuove rotonde e tanti nuovi giardinetti (e con ciò non voglio dire che non servissero!)

    Per quanto riguarda la gente...cosa dire! secondo me è un problema che c'è in tutte le città.
    Ormai i ragazzi/e ...lobotomizzati dai vari "amici" , "saranno famosi" , "costantino" , "veline" , "letterine" , "calciatori" , "grande fratello" , "l'isola dei famosi" , "music farm" , "la fattoria", "la talpa" , "campioni" a loro volta tutti sostenuti dai vari servizi pubblicitari e spesso discussi persino nei telegiornali...cercano di emulare il mondo della TV (non sempre consci di farlo, e questo è l'aspetto più preoccupante!) e così va a finire che si credono VIP come quelli che partecipano ai programmi.
    in tutta questo contesto di "VIPPISMO" si sono aggiunti ,rincarando la dose, anche i locali ...i quali cogliendo al volo l'occasione ..per fare sentire ancora + "VIP" i ragazzi ...hanno pensato di creare le "liste" , di fare entrare solo gente vestita in un certo modo (dove non importa l'effettivo "gusto" nel vestire...ma solo la griff sul "poolover")..e fissare un drink al modico prezzo di 8 o 10 euro...tanto l'importante è esserci in quel locale , timbrare il cartellino, poter dire "anche tu qui?" .


    cmq..al di là di questo aspetto "sociale" che riguarda il mondo giovanile , credo che i problemi di catania siano al 75% causa dei politici ..o dei mafiosi..tanto è lo stesso..


  • OFFLINE
    Emanuele Brunetto
    Post: 9.072
    Post: 8.420
    Registrato il: 11/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Admin
    Livello: Supreme
    00 21/03/2005 21:19
    Ok, la campagna elettorale ora è finita, continuate pure a discutere sull'argomento del topic.
  • OFFLINE
    Prof V
    Post: 8.436
    Post: 6.843
    Registrato il: 13/10/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Master
    00 21/03/2005 21:50
    No, No, No


    Ma che diamine discorso state facendo? La destra e la sinistra come se non fossero sempre le stesse persone a votare, come se non fosse difficile cambiare schieramento senza far finta di niente, non è colpa di Forza Italia se CT è quello che è; si potrebbe semmai fare una discussione di costume e società, che poi per forza di cosa abbraccerebbe l’intera penisola, né mi va di pensare che gli esponenti della casa delle libertà siciliani siano migliori o peggiori di quelli lombardi o piemontesi…mi riferisco ovviamente al polo, onde evitare attacchi, in quanto compagine politica a capo del governo regionale e del palazzo degli elefanti.


    Né il problema risiede nell’agora dove tutti si incontrano e ti conoscono (il centro di Bologna secondo voi è più grande?), ma nel fatto che non vengano rispettate le diversità, i contesti: c’è un locale bello dove si ascolta bella musica, dove per “disgrazia” c’è un alta percentuale di sesso femminile…..ecco quel luogo verrà preso d’assalto, dai personaggi più disparati, omogeneizzato, e permettetemi l’uso di un termine politico (spogliato) “globalizzato”. Questo è solo un punto.

    Abbiamo parlato di politica del lavoro, per onestà intellettuale vi prego di non fare riferimenti politici giacche pur di aver una scrivania si è pronti a rinnegare qualsiasi fede, perciò non prendiamoci in giro dicendo che la colpa è di un partito invece di un altro, la questione sud in sé è annosa, e chi era democristiano allora lo è anche adesso….(con questo chiuderei con la politica). Quante sono le imprese che realmente e non ipoteticamente hanno investito a Catania? Le possibilità di un laureato nel campo umanistico sono le stesse rispetto a quelle del nord? Settore scientifico? Fate voi altri esempi……

    Altra nota dolente: l’ambiente universitario. Nessun fermento, nessuna iniziativa che non sia battezzata dalla politica (ditemi che non è cosi), nessun ambiente stimolante. Alcuni studenti si potrebbero tranquillamente confondere con un cittadino dell’ottocento siciliano….forse solo i vestiti non ci farebbero cadere nel tranello. Certuni invece solo perché hanno i capelli lunghi e qualche adesivo sulla borsetta pensano di essere i detentori universali del sapere, poi aprono la bocca e …..lasciamo perdere.

    Altrove un progetto come IL CIBICIDA avrebbe consensi incredibili, verrebbe coccolato, spronato e aiutato (siamo o non siamo giovani e facoltosi universitari?), e invece…. Se non c’è dietro qualcuno, niente da fare. Di positivo c’è che non dobbiamo dire grazie a nessuno, ma questa è tutt’altra storia.

    In conclusione rispondendo a Giuseppe, il rapporto città individuo non è uguale per tutti, se tu qui ti trovi bene fai benissimo a criticare il nostro scetticismo, questo può fare solo piacere, per te resterà una bella città, per me, un piccolo grande paesino.
  • OFFLINE
    RikReed
    Post: 289
    Post: 289
    Registrato il: 03/12/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 21/03/2005 22:16
    Temo che non sia stato colto il senso della riflessione o se preferite dello "sfogo" iniziale mio e del prof. V.

    Non voleva essere certo una polemica politica,era piuttosto una riflessione di carattere socio-culturale.

    E' vero non è tutto nero, non è Beirut se per questo non è neppure Caltanisseta, ma il fatto che ci sia chi sta peggio non ci deve certo consolare.

    Catania, e la Sicilia, hanno ricevuto negli ultimi 10 anni una valanga di soldi dall'Unione Europea.

    Fatevi un giro alla Plaia e ammirate tutto quel verde, tutte quelle piste ciclabili, tutti quegli hotel, parcheggi, cinema locali, quei lidi decementificati; andateci, li troverete? No! ma di questo non si parla a Catania, forse perchè i lavori dovevano essere ultimati prima che Scapagnini diventasse sindaco chissà...
    Per esattezza, non fatevi ingannare da quel po' che vedete, dei 5km di pista ciclabile ne sono stati fatti 800mt, e dei 13 alberghi ne sono stati fatti 3 con estremo ritardo.

    Questa era la grande promessa economica di Catania, persa l'industria, si sperava in una occupazione di massa del turismo, nulla di ciò e' stato fatto, scusate se è poco.


    Ma tralasciamo l'aspetto politico, che pur non essendo il centro della riflessione meritava qualche precisazione.

    Come già detto il punto di partenza era socio-culturale, e non aveva di mira questa o quella amministrazione, quanto la cittadinanza tutta.

    Coloro che affermano che in tutta Italia è così, mi fanno temere che queste persone non siano mai andate sopra Roma, giri per il centro di Bologna e ti ritrovi un De Carlo che presenta il suo ultimo libro, vai a Mantova (quello sì un paesazzo di 50.000 anime), e vai al festival letteratura dove incontri Guccini, vai il mese dopo a Modena e trovi il festival filosofia, a milano non ti bastano i soldi per i concerti, vai a Venezia e c'e' la biennale.

    Qui le manifestazioni di qualità non si fanno non solo per colpa dei politici, ma perche' se viene un certo John Cale la platea è deserta, se vengono i R.E.M. su 20.000 spettatori solo 11.000 sono paganti. Viene Gigi D'alessio e fai il tutto esaurito, il principio democratico impone che vinca la maggioranza se un amministratore a 100 da spendere in una manifestazione, la spende per accontentare pochi o molti??

    Ora consolarsi dicendo che questa terra ha sfornato artisti di un certo calibro Battiato eccetera... ma dove vivono questi? dove si sono potuti esprimere artisticamente? dove si sono affermati? Sono rimasti a Catania? Se avete visto il film di Battiato dice molto quanto al suo stare angusto da queste parti.

    Sempre dal punto di vista dei comportamenti sociologici solo a catania non si puo' andare in giro tranquilli con la propria ragazza che c'e'"Chiddu ca ti talia" pronto a prendersi le questione senza motivo, e non dite che è così da tutte le parti perche' in altre citta' non mi è mai successo e nessuno ti fila.

    Inoltre volevo precisare che dire che Catania ha il terzo aereoporto D'Italia, non solo è inesatto visto che da anni che venezia e napoli ci hanno superato, ma è cmq un dato illusorio: il nostro non è (era) terzo per tecnologia o servizi, ma solo per passeggeri: detto alla siciliana: visto che i treni fanno schifo, che ci sono solo 2 aereoporti in una delle province piu' popolose d'italia, vistu ca semu assai e scasano di tutta la sicilia ovvio che è il terzo!!!

    Certo adesso potrei scrivere anche il doppio parlando invece dei pregi di questa città, ma è la coscienza critica che ci aiuterà a migliorarla per quel po' che possiamo, non il rifuggiarci ciecamente dietro questo o quel dato statistico ect...

    Non vorrei apparire come quelli che "sputano sul piatto in cui mangiano" per me questa terra è una delle piu' belle del mondo, e non lo dico per affetto perchè ci sono nato, lo penso davvero in senso assoluto, solo che gli uomini da queste parti tentano di sfigurarla in ogni modo, e questo mi da rabbia.









  • OFFLINE
    giuseppe faraci
    Post: 249
    Post: 249
    Registrato il: 08/04/2004
    Sesso: Maschile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 22/03/2005 10:13
    Askani: io non mi permetto di dare del cretino neanche a chi è mio amico, figuriamoci a te che non ti conosco.

    Io personalmente trovo esagerate e permettetemi ingenerose le vostre critiche a Catania, che sicuramente ha dei problemi ma non è così come voi vorreste dipingerla. Non mi piace questo atteggiamento disfattista, e mi dispiace che provenga da ragazzi della mia età. Secondo me sono lamentele fini a se stesse, insite nella natura umana. Anche i fiorentini, i torinesi, i bolognesi si lamentano della loro città, si lamentano che ci sono interi quartieri in mano ai nordafricani, zone off limits per gli stessi cittadini.

    RikReed infatti io ho parlato di terzo aeroporto per volume passeggeri, non per traffico merci.

    Rispondendo a Vittorio, è logico che si tratta di un rapporto soggettivo. A te può stare stretta, io la trovo unica. Quanto al piattume culturale, non mi trovi d'accordo, Catania è ricca di concerti, convegni, manifestazioni, a mio avviso c'è un certo fervore culturale tra molti giovani, e questo sito, permettetemi, ne è una testimonianza. E se tra i ringraziamenti del Cibicida viene menzionata Catania e le sue viuzze del centro storico, un motivo ci sarà pure.
  • OFFLINE
    Emanuele Brunetto
    Post: 9.072
    Post: 8.420
    Registrato il: 11/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Admin
    Livello: Supreme
    00 22/03/2005 11:24

    Scritto da: giuseppe faraci 22/03/2005 10.13
    E se tra i ringraziamenti del Cibicida viene menzionata Catania e le sue viuzze del centro storico, un motivo ci sarà pure.



    Ottima citazione, l'avevo quasi dimenticato.
  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 22/03/2005 12:44
    ***

    Scritto da: RikReed 21/03/2005 1.37

    solo che il mondo, quello vero è proprio out, quello del pizzo che devono pagare i commercianti (non ditelo a Cuffaro che si arrabbia...), quello delle sparatorie in via della concordia, quello delle fognature a cielo aperto a librino, quello del pronto soccorso che aspetta che muori prima che entri, quello del medico che aspetta la tangente "intramenia" per farti scavalcare il turno e comprare il tuo diritto a vivere, quello dei palazzoni al posto delle ville liberty, quello dei cassonetti comprati con fondi europei per la raccolta differenziata ma tinteggiati di blu per i rifiuti comuni( tanto la raccolta differenziata a ct nn si fa...), quello dei cani che cacano sul prato appena piantato, quello dei coraggiosi fermi ai tredicenni e degli scippi alle vecchiette, quello di chi, se vuole gustare un concerto o una mostra impressionista deve fare 2000km e spenderne altrettanti euro.





    visto che avete scambiato il mio post per una propaganda politica...cercherò di spiegarmi meglio, basandomi su alcune cose deette da Rik.
    1)chi devovrebbe pensare alle fogne a cielo aperto di librino ? noi del cibicida...no i politici!
    2)chi dovrebbe pensare a dare + visibilità ad un problema come quello del pizzo in sicilia ...i cibicidi? no i politici ! e invece Cuffaro se la prende con la rai..mafioso che non è a ltro!
    3)gli ospedali sono privi di effettuare un loro programma di sviluppo (ammesso he ci sia!) ...e perchè??? forse perchè per ogni cambiamento di sindaco cambiano tutti i medici primari di tutti i reparti di tutti gli ospedali di catania.
    e parliamo solo degli ospedali!!! considerate(e lo sapete melgio di me!) che questo avviene in tutti i campi ..non solo in quello sanitario..ma anche in quello pubblico e PERSINO privato. Le aziende trasformano il loro organigramma da un anno all'altro solo perchè il neo sindaco o il neo assessore ha da piazzare due suoi amichetti che in futuro gli ricambieranno il favore...o forse il favore è già avvenuto!
    4)la raccolta differenziata dei rifiuti ..qui c'è un enorme responsabilità da parte dei cittadini(ed includo me stesso!)...ma la politica credete che abbia fatto bene il suo lavoro a riguardo? è stata mai fatta una pubblicità seria per questa iniziativa ? sanno i nostri politici cosa vuole dire fare una "campagna d'informazione" ???

    ragazzi la politica sfortunatamente influenza tutto (o quasi!).

    [Modificato da indifference 22/03/2005 12.45]

  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 22/03/2005 12:55
    ***
    il post del prof.V , il primo, parlava di politica , di eventuali svilupip economici che condizionerebbero il nostro futuro.
    parlava di "presupposti turistici...anche se inesistenti" ...quindi non ditemi che NON c'era della politica nei vostri post![SM=g27960]

    si ok...il post del Prof.V parlava anche delle "serate" catanesi , dei "momenti" ...RikReed parlava dei presunti "NUMERI UNO"di catania ...se volete parlare solo dei numeri uno ..e delle loro manie di vippismo...facciamo pure.

    nei miei precedenti post , credo di avere solo sviluppato una parte del discorso che ancora nessuno aveva evidenziato. non credevo di essere "fuori tema"
  • OFFLINE
    t.r.e.
    Post: 1.220
    Post: 1.204
    Registrato il: 16/11/2003
    Città: CATANIA
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 22/03/2005 19:46
    Catania è una realtà a parte, nella cultura, nelle abitudini sociali, nelle consuetudini commerciali, nella sua gstronomia, mi piace dire che e' una città che si vizia e che sa quello che vuole e come lo vuole.
    non so parlare di politica, anche se non ci vuole un genio per capire che le classi politiche fanno ridere i polli, preferisco piuttosto dare un'opinione sulla sfera sociale:

    a Catania si respira una brutta atmosfera (si, anche in altre città, ma qui parliamo di questa), un'atmosfera artefatta dove un'entusiasmo posticcio ed una patina di "divismo" impera trasversalmente. Sono perfettamente daccordo sul'individuazione dei "Numeri Uno" che sono quelli che con i loro occhiali scuri anche di notte e le loro lampade popolano con aria insolente le zone piu affollate.
    tutti sono molto attori, seguono una specie di copione della mondanità scritta a tavolino ed i locali sono disegnati per abbracciare le esigenze di quelli che vogliono solo il casino, solo la musica latinoameicana, solo american bar, solo prezzi da capogiro e solo vestiti con i vestiti che hanno tutti.
    beh appare la solita storia, lo so.
    non c'è molto di meglio in altre città ma forse una maggiore possibilità di scelta che a ct, credo manchi.
    non lo so, ma il mammoriano ha rotto i coglioni ma soprattutto ha rotto i coglioni lo stare attento a chi guardi, a chi urti e stare sempre attento a quello che fai..
    chi è nato nella nostra città, sa bene a cosa mi riferisco
  • OFFLINE
    Kazufai
    Post: 1.750
    Post: 1.723
    Registrato il: 18/01/2004
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 22/03/2005 20:00
    Che rottura di palle, è vero, ma non bisogna farsi intimorire da questi pseudo bulli, pseudo tutto fuorchè pseudo idioti. Non c'è educazione, a Catania questo manca e mi dispiace dirlo: la gente parcheggia a spina di pesce quando c'è un posto parcheggio nel quale entrerebbe un camion senza nessun problema, urti qualcuno per strada e nemmeno ti volti a chiedere scusa, hai torto marcio e continui a portare la tua fiera bandiera, cerchi di comportarti da persona per bene, di sopportare ed agire in maniera corretta, fin quando non ne hai piene le balle ed inizi a scoppiare.

    [Modificato da Kazufai 22/03/2005 20.01]

  • OFFLINE
    soma
    Post: 186
    Post: 170
    Registrato il: 11/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 22/03/2005 20:31
    Allora. Effettuiamo innanzitutto un distinguo e premettiamo che io ho vissuto a Catania fino ai 22 anni (circa) per poi prendere armi e bagagli e trasferirmi a Milano dove ho trovato lavoro...

    La questione politica (intesa come differenziazione destra-sinistra) è un discorso che lascia il tempo che trova e al massimo si concretizza con l'apertura o la chiusura di locali e cose simili, per cui direi di lasciarla stare.
    Per il resto, il problema della mentalità lo trovate un po' ovunque ma dilatato a seconda "degli spazi disponibili": ovvero, se a milano ci sono 200 locali, 180 sono da fighetti (tipo che ci vanno quelli dell'Inter) e 20 sono dedicati a tutto il resto.
    Ma ovvio che 20 sono già un buon numero rispetto ai due di Catania.
    Per quanto riguarda i concerti, c'è anche il fattore geografico (a Ferrara che è un buco ci fanno un fottìo di roba, ma sta al centro del mondo) da non sottovalutare...subito dopo viene quello "dell'effettivo mercato", e per questo non dovete ringraziare nessun altro che i vostri concittadini che nella maggior parte dei casi non sganciano una lira per un concerto che non sia di Gigi D'Alessio.

    Detto questo, non penso neanche che "potenzialmente" la gente di Catania sia talmente da buttare come alcuni voglion far credere...purtroppo il problema è la mentalità predominante, siamo d'accordo, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. E' tutta una questione di grandi e piccoli numeri.
    Una cosa che però vi posso garantire è che, a Milano, se si escludono i concerti e comunque quel minimo di aria "internazionale" che si respira, non resta altro che un pugno di locali in cui mettono la stessa musica che mettevano al taxi driver.

    E se devo essere sincera mi manca un po' l'aria delle serate catanesi, senza gente chiusa a pressione in un locale e le stradine piene di persone.
    Le distinzioni fra finti comunisti e ricconi ci sono anche quissù..state tranquilli

    [Modificato da soma 22/03/2005 20.32]

  • OFFLINE
    Emanuele Brunetto
    Post: 9.072
    Post: 8.420
    Registrato il: 11/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Admin
    Livello: Supreme
    00 22/03/2005 20:33
    leggete su plz
  • OFFLINE
    RikReed
    Post: 289
    Post: 289
    Registrato il: 03/12/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 22/03/2005 22:31
    Re: ***

    Scritto da: indifference 22/03/2005 12.44


    visto che avete scambiato il mio post per una propaganda politica...cercherò di spiegarmi meglio, basandomi su alcune cose deette da Rik.
    1)chi devovrebbe pensare alle fogne a cielo aperto di librino ? noi del cibicida...no i politici!
    2)chi dovrebbe pensare a dare + visibilità ad un problema come quello del pizzo in sicilia ...i cibicidi? no i politici ! e invece Cuffaro se la prende con la rai..mafioso che non è a ltro!
    3)gli ospedali sono privi di effettuare un loro programma di sviluppo (ammesso he ci sia!) ...e perchè??? forse perchè per ogni cambiamento di sindaco cambiano tutti i medici primari di tutti i reparti di tutti gli ospedali di catania.
    e parliamo solo degli ospedali!!! considerate(e lo sapete melgio di me!) che questo avviene in tutti i campi ..non solo in quello sanitario..ma anche in quello pubblico e PERSINO privato. Le aziende trasformano il loro organigramma da un anno all'altro solo perchè il neo sindaco o il neo assessore ha da piazzare due suoi amichetti che in futuro gli ricambieranno il favore...o forse il favore è già avvenuto!
    4)la raccolta differenziata dei rifiuti ..qui c'è un enorme responsabilità da parte dei cittadini(ed includo me stesso!)...ma la politica credete che abbia fatto bene il suo lavoro a riguardo? è stata mai fatta una pubblicità seria per questa iniziativa ? sanno i nostri politici cosa vuole dire fare una "campagna d'informazione" ???

    ragazzi la politica sfortunatamente influenza tutto (o quasi!).

    [Modificato da indifference

    22/03/2005 12.45
    ]







    1)E' vero che la competenza delle fogne di Librino è di tipo urbanistico e quindi politico, ma se non erro librino è senza fogne da 40 anni, si tratta di problemi annosi e costitutivi non imputabili ai 4 anni e mezzo di amministrazione scapagnini ne agli 8+1 di bianco, il problema insomma sfugge al semplice controllo politico ma ha ormai assunto le forme di una piaga socale.

    2) E' vero che cuffaro e i politici sono quello che sono, ma innanzi tutto gli organi preposti a combattere la mafia nn sono i politici ma magistrati, carabinieri e investigatori vari. In secondo luogo la mafia si nutre di tutto quel tessuto sociale che rende vano la lotta di qualsiasi politico e il sacrificio di tanti magistrati, torniamo quindi al problema cardine, LA SOCIETà,con la sua omerta' e connivenze stratificate a vari livelli.

    3) non mi risulta che il sindaco abbia la facoltaà di nominare i primari e pianifica i programmi di sviluppo delle aziende sanitarie, al massimo il ministero della sanità, ma spesso ormai sono autonome.(chi sono i tuoi informatori segreti?)

    quanto all'ultima frase:

    ragazzi la politica sfortunatamente influenza tutto (o quasi!).

    Per fortuna i piani quinquennali di stalin qui non li hanno mai attuati, certo la politica conta, ma cerca di fare un discorso critico con un minimo di onestà intellettuale, non farti entusiasmare dalla odierna campagna elettorale!

    La riflessione era sociale, non politica, è vero a volte il confine è molto sottile, ma non puoi parlare di problemi decennali e attribuirle all'ultima amministrazione sulla base del sentito dire e dei luoghi comuni.

    Meno male che avevo citato Verga, penso che lui non si riferisse nè a Scapagnini nè a Bianco, ma semplicemente alla società che gli si offriva davanti, molto a livello SOCIALE è rimasto uguale, così come è sempre attuale Sciascia.
  • OFFLINE
    Yeast
    Post: 312
    Post: 129
    Registrato il: 19/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 23/03/2005 13:45
    Il problema, secondo me, è esclusivamente di carattere sociale. A Catania è presente una forte differenziazione sociale, in cui le contaminazioni sono rare e quando avvengono, sono solo rapporti di prepotenza e sopraffazione. Vi è un macrogruppo che preferisce guardare la festa di Sant’Agata dal proprio balcone o da quello di amici organizzando serate mondane e vi è un macrogruppo a cui piace la folla, il contatto fisico, sbraitare per dimostrare di farcela meglio di un altro. E, come per una categoria è out non partecipare ai festini agatini per l’altra categoria è out non vestire il sacco o non portare un cero da 200kg.
    La differenziazione è sempre più evidente, lo steccato sempre più alto, i caratteri sempre più ostentati ed esagerati. E chi non si riconosce in nessuna categoria (badate bene non riconoscersi non significa non appartenervi), trova sempre maggiori difficoltà ad imporre se stesso e ciò che crede sia giusto, e si sente quasi schiacciato tra Gianni Celeste e Costantino. Come fare allora? Cosa differenzia quindi Ferrara da Catania, Verona da Catania? La differenziazione sociale, che da noi è eccessiva e nel nord è minore. Tutto qui!!
    Come fare a risolvere questo annoso problema? Qua subentra la politica, come??? Rivalutando i quartieri popolari, con scuole, servizi per il cittadino, infrastrutture, pulizia, controllo del territorio (per impartire una certa cultura della legalità), bambinopoli, manifestazioni (perché no.....anche sagre e salsicciate, per sviluppare la socialità tra i cittadini), ospedali, verde pubblico, teatri, cinema e chi più ne ha ne metta. Tutto questo aumenterebbe il senso civico del cittadino e un accrescimento del proprio livello culturale. La politica ha mai fatto qualcosa di simile? Mai! Nè Scapagnini, figuriamoci Bianco.


    Passiamo al livello culturale della nostra città. Mostre, incontri letterari, convegni, concerti, recital e tantissimo altro affollano le serate e i pomeriggi della città. Catania in Europa non ha rivali per quanto riguarda il Jazz, presentando ogni anno rassegne ricchissime, più ricche del tanto sbandierato Umbria Jazz. Ieri e l’altro ieri Catania ha ospitato i maggiori poeti della Mittleuropa e l’anno scorso i maggiori del Mediterraneo. Fra pochi giorni vi sarà un appuntamento con Derek Walcott uno dei più grandi scrittori contemporanei. Abbiamo un teatro Stabile che offre ogni anno un cartellone interessantissimo e un teatro dell’opera tra i migliori in Italia per l’offerta musicale. Per quando riguarda la musica, esiste un quantità di gruppi musicali bravissimi ma sconosciuti dalla massa. Fra pochissimi giorni alle Ciminiere verrà inaugurata una mostra unica e interessantissima sul movimento culturale, pittorico, scultoreo e letterario della Catania del dopoguerra. E potrei scrivere tanto altro per raccontare la Cultura della nostra città. Sarà troppo poco, ma abbastanza per non sentirsi annoiati, svuotati, privi di stimoli e non abbattere il proprio futuro.
    Saluti

    Yeast
  • OFFLINE
    RikReed
    Post: 289
    Post: 289
    Registrato il: 03/12/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 23/03/2005 15:43
    Condivido, al 90% la prima parte del post, molto meno la seconda, caro Yeast.

    Per non dilunganrci troppo, semplicemente ritengo che l'azione politica, quelle poche volte che si realizza, viene annullata dall'inciviltà. Pongo un esempio, anche quando si realizza il recupero urbano, come tu auspichi, questo è vanificato: vedi parco Falcone, che nominalmente non risiede in un quartiere a rischio. Nella sua progettazione fu pensata una pensilina per la telefonia pubblica, dotata di ingresso e telefono per disabili, climatizzatore, postazione per la navigazione internet tramite scheda telefonica, e cablaggio di fibre ottiche. Una postazione degna delle migliori città europee visto che oltretutto fu pensata 10 anni fa. Bene, è stata distrutta una prima volta, e l'hanno ricostruita, è stata distrutta la seconda, e l'hanno ricostruita, è stata distrutta una terza, e l'hanno ricostruita, è stata distrutta la quarta: hanno tolto tutto e hanno messo una normale cabina telefonica.

    E, vi prego, non si dica che la colpa era di chi doveva sorvegliare, perche' non si puo' mettere polizia notte e giorno in ogni piazza. E cmq anche quando c'e', è inutile: sempre al parco falcone dei sedicenni "giocavano" nelle bambinopoli. Il vigile che era lì per sorvegliare li ha invitati a non utilizzarli perchè pensati per sopportare il peso di bambini piccoli e quindi non sicuri per loro, risultato? malmenato dal branco e finito in ospedale.

    A quel tempo il sendaco era Bianco, ma un sindaco qualunque cosa puo' fare in questi casi? istituire lo stato di polizia?



  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 23/03/2005 16:26
    ***

    Scritto da: RikReed 22/03/2005 22.31





    1)E' vero che la competenza delle fogne di Librino è di tipo urbanistico e quindi politico, ma se non erro librino è senza fogne da 40 anni, si tratta di problemi annosi e costitutivi non imputabili ai 4 anni e mezzo di amministrazione scapagnini ne agli 8+1 di bianco, il problema insomma sfugge al semplice controllo politico ma ha ormai assunto le forme di una piaga socale.

    2) E' vero che cuffaro e i politici sono quello che sono, ma innanzi tutto gli organi preposti a combattere la mafia nn sono i politici ma magistrati, carabinieri e investigatori vari. In secondo luogo la mafia si nutre di tutto quel tessuto sociale che rende vano la lotta di qualsiasi politico e il sacrificio di tanti magistrati, torniamo quindi al problema cardine, LA SOCIETà,con la sua omerta' e connivenze stratificate a vari livelli.

    3) non mi risulta che il sindaco abbia la facoltaà di nominare i primari e pianifica i programmi di sviluppo delle aziende sanitarie, al massimo il ministero della sanità, ma spesso ormai sono autonome.(chi sono i tuoi informatori segreti?)

    quanto all'ultima frase:

    ragazzi la politica sfortunatamente influenza tutto (o quasi!).

    Per fortuna i piani quinquennali di stalin qui non li hanno mai attuati, certo la politica conta, ma cerca di fare un discorso critico con un minimo di onestà intellettuale, non farti entusiasmare dalla odierna campagna elettorale!

    La riflessione era sociale, non politica, è vero a volte il confine è molto sottile, ma non puoi parlare di problemi decennali e attribuirle all'ultima amministrazione sulla base del sentito dire e dei luoghi comuni.

    Meno male che avevo citato Verga, penso che lui non si riferisse nè a Scapagnini nè a Bianco, ma semplicemente alla società che gli si offriva davanti, molto a livello SOCIALE è rimasto uguale, così come è sempre attuale Sciascia.



    non ho mai detto che quei 3 o 4 (non ricordo) punti da me indicati siano colpa dell'amministrazione attuale.
    Evidentemente ci siamo fraintesi , mi sarò espresso male! ma secondo me anche tu non hai letto bene, non ho parlato di destra o sinistra, di scapagnini o bianco , o slo paralto di "politici"
  • OFFLINE
    RikReed
    Post: 289
    Post: 289
    Registrato il: 03/12/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 23/03/2005 19:25
    Re: ***

    Scritto da: indifference 21/03/2005 20.41
    Sono daccordo con Askani. No quando dice che catania è un "paesazzo"..o "grande paese"!!! ma quando dice che la svolta deve avvenire per mano dei politici. anzi ..dovrebbe venire!
    sfortunatamente i nostri politici sono uno più corrotto dell'altro. per fare un esmpio....con la vittoria di Scapagnini il comune di catania (parlo degli uffici!) sono stati praticaemnte smembrati e fatti nuovi ...e non per migliorare l'efficenza ma solo per accordi durante il periodo pre-elettivo(chiamatela corruzione, clientilismo , favoritismo ...non importa!!!)
    L'amministrazione Scapagnini ha prosciugato le casse de comune (ok non c'erano soldi...ma nemmeno DEBITI!) ed ora è da settembre che non danno stipendi da distribuire alle imprese di servizi pubblici , hanno tagliato l'assistenza agli anziani, la mensa nelle scuole , dilazionato ecc... .... però in cambio abbiamo tante belle nuove rotonde e tanti nuovi giardinetti (e con ciò non voglio dire che non servissero!)


    cmq..al di là di questo aspetto "sociale" che riguarda il mondo giovanile , credo che i problemi di catania siano al 75% causa dei politici ..o dei mafiosi..tanto è lo stesso..






    ehmmm... non hai fatto nessun nome?ma rileggi quello che scrivi?[SM=g27981]
  • OFFLINE
    indifference
    Post: 2.492
    Post: 2.458
    Registrato il: 18/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 23/03/2005 20:18
    ***
    si rileggo quello che scrivo.
    nel post in cui elencavo quei 4 punti non ho fatto alcun riferimento ad amministrazioni , o parti politiche.

    anzi..ho effettivamente fatto il nome di Cuffaro (ma solo perchè è un caso recente, + o - noto a tutti). se vuoi mi ritiro il nome del buon cuffaro e così siamo tutti più felici [SM=g27960]

    quindi sperando di essere chiaro (almeno una volta su 3!!!!) ripeto che ..quando ho scritto quei 4 punti (ripresi da un tuo post, forse il tuo primo) non volevo dire che quei "punti" esposti fossero responsabilità di qualche particolare parte politica , ma di TUTTI i politici.


    ...ora la facciamo la pace? [SM=g27960]
2