00 04/02/2005 13:03
BAGDAD - Una giornalista italiana, Giuliana Sgrena, del quotidiano Il Manifesto, è stata rapita in Iraq. Lo riferisce la tv al Jazira. La notizia è stata confermata dalla sicurezza irachena.
La reporter era diretta con il suo interprete nella moschea sunnita di al Kastl, nella zona dell' università di Bagdad quando, secondo quanto ha riferito ai giornalisti italiani lo stesso interprete, un gruppo di uomini armati ha fermato l'autovettura. Sotto la minaccia delle armi, Giuliana Sgrena è stata costretta a uscire dall'auto e a seguirli.

Nella moschea di al Kastl si trova un gruppo di esuli da Falluja che la giornalista italiana aveva deciso di incontrare. Giuliana Sgrena da anni studia le vicende del fondamentalismo islamico e ha seguito sul campo anche la guerra in Afghanistan.

Il rapimento è stato vissuto praticamente in diretta da un'altra giornalista italiana, che ha ricevuto, mentre era in albergo, una telefonata muta. Dai rumori di sottofondo - spari e voci concitate - ha potuto ricostruire quanto stava accadendo e così a dare l'allarme.
Al Manifesto la notizia del rapimento della giornalista ha colto tutti di sorpresa. Nessuna dichiarazione, almeno per il momento, perché tutti cercano di verificare la fondatezza dell'informazione.

www.corriere.it