00 11/12/2004 13:23
Questo è un libro che ho letto con molto piacere....una storia ke tira, ma posso dire solo una cosa certa: non c'entra niente con lo stile di "Io Non Ho Paura"...sembra un altro Ammaniti, + grottesco e spiritoso ke certamente, come al solito, riesce a rendere le sue trame così avvincenti, con una sceneggiatura straordinaria, da farle sembrare reali. Voi lo avete letto?

TRAMA> Il mare c'è ma non si vede a Ischiano Scalo, un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due tormentate storie d'amore.
Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è figlia di un direttore di banca, lui di un pastore psicopatico. Lei è bella, sicura e un pò arrogante, lui è timido, irresoluto, sognatore. Eppure un sentimento strano che assomiglia curiosamente all'amore li attrae...Dopo anni di assenza, torna a Ischiano Scalo anche Graziano Biglia, logoro playboy. Qui conosce la professoressa Flora Palmieri, una donna sola e misteriosa, che in paese tutti tengono a distanza. Dovrebbero appartenere a due universi lontani, ma in fondo è proprio tra i poli opposti che scoccano le scintille, così...

Burattinaio Narratore, Manipolatore di destini, Ammaniti crea e dissolve coincidenze, pronto a catturare di volta in volta gli aspetti più comici o inquietanti della realtà. Ti prendo e ti porto via è un'epopea tenera e crudele della scoperta del mondo e di quella lunga ferita che è la giovinezza.

ROMANZO
PICCOLA BIBLIOTECA OSCAR MONDADORI
1999