00 28/09/2004 11:07
Vorrei continuare un discorso iniziato in un altro topic, per conoscere l'opinione di tutti voi.

Negli ultimi anni (prendiamo pure il 2000 come data di riferimento) ho potuto constatare una evidente e pesante CRISI nel mondo della Musica.
Tantissimi gruppi di imbarazzante livello artistico, che vengono spacciati per rivelazioni, hanno invaso ormai il mercato discografico. Il livello qualitativo è sceso ai minimi storici, la gente non ha cultura musicale, ormai si pensa prima alla suoneria per il cellulare e poi si scrive la canzone...
Nonostante questo veniamo bombardati da banalità come "Il gruppo dell'anno"... "Il gruppo rivelazione"...

Non scendo nel merito dei diversi generi musicali: ad esempio a me il nu-metal non piace per niente, e ha influito non poco ad abbassare il livello musicale... però la crisi si avverte un po' in tutti i generi.

Come sopravvivere a questa situazione? Io sto andando a (ri)ascoltarmi le vecchie glorie degli anni '70, '80, e perché no, anche anni '90, dove qualcosa di ottimo si è visto comunque.

Se voi conoscete qualche gruppo veramente valido, vi prego di dirmelo, perché io sto facendo una fatica incredibile a trovare qualcosa che mi piaccia veramente. Per carità, dal punto di vista tecnico nulla da dire, ormai sono tutti bravissimi... ma nessun gruppo che riesca a lasciarmi a bocca aperta.
Come dicevo, l'unica band nata nel nuovo millennio che ascolto sono gli SHAMAN, che comunque sono nati dalla scissione dei già conosciuti Angra.

Per il resto... il buio più totale.

[Modificato da embryo6 28/09/2004 11.08]