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CCCP, CSI, PGR

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2005 15:10
04/06/2005 16:05
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La storia italiana che si sussegue, oserei dire. Conosco, a malincuore, soltanto "Affinità-Divergenze" ed "Epica Etica Etnica Pathos" dei CCCP, in più ho "Compagni, cittadini, fratelli, partigiani" in via d'ascolto. Stessa cosa dicasi per i CSI, possiedo soltanto "Linea Gotica" che in molti mi hanno presentato come una pietra miliare della musica italiana, ma ancora lo devo ascoltare (ce l'ho da ieri, datemi un pò di tempo [SM=g27963] ). Sui PGR mi trovate impreparato, scaricai al tempo "D'anime e d'animali", che è rimasto un cumulo di gb inascoltati nel pc. Allora:


"Affinità-Divergenze", poco e molto da dire, uno degli album italiani migliori di sempre, se non storicamente il più importante. Le canzoni, splendide, storie di umanità paranoica, come la loro Emilia, sono entrate nella leggenda.


"Epica Etica Etnica Pathos", bellissimo album, forse non ai livelli del sopra citato, ma grandioso anch'esso. Al suo interno quattro capolavori su tutti: "Paxo de Jerusalem", "Narko'$", "Depressione Capisca" e, soprattutto, una delle mie canzoni preferite in assoluto probabilmente, "Annarella", dolce perla di una bellezza unica.


A voi la parola, e, se possibile, qualche consiglio o indicazione [SM=g27959]
04/06/2005 21:10
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"Lasciami qui, lasciami stare,
lasciami così,
non dire una parola che non sia d'amore.
"

Complimenti, Kazufai, hai scoperto una vena ricca di linfa!!!
Personalmente ciò che ho apprezzato maggiormente - e che ancora apprezzo - nei CCCP è la capacità ironica che avevano di spiazzare l'ascoltatore, facendo l'esatto opposto di ciò che ci si aspettava.
Non me ne vogliate se dico che ho sempre pensato a Guccini come al peso specifico della noia, ma quando, all'epoca di "Ortodossia" (1984), affermò che i CCCP non erano punk, perché tornavano a casa e mangiavano i tortellini fatti da mammà, l'ho odiato ancora di più. Non c'è alcun bisogno di essere terroristi black-block per essere punk. La strada era chiara: Guccini fermo alla pascoliana "Grande Proletaria" e i CCCP a suggerire il nuovo filone del punk filo-sovietico, ossia lavoratori consorziati, musica devastata, poesia quanto basta ed impegno concettuale.
Poi, nell'87, Ferretti e co. firmarono per la Virgin ("Socialismo e barbarie") e i fans storsero il naso, soprattutto per la cover di "Tomorrow" con Amanda Lear, fino ad accusarli, nell'89 (pubblicazione di "Madre", che, tra le altre cose, è un brano di incommensurabile bellezza) di essersi venduti alla lira. Per tutta risposta, i CCCP fecero uscire un pezzo sull'argomento, intitolato "Fedeli alla lira". Ti spiazzavano, che volete farci?[SM=g27962] La caduta del muro ha fatto lo sgambetto anche a loro. Zamboni dichiarò (sto citando a braccio): "Berlino è talmente grigia che, se scatti le foto a colori, ti escono in bianco e nero". Tuttavia, l'ideologia filo-sovietica è un germe: dagli anni'90 sono diventati ancora più famosi evolvendosi in C.S.I., fino alla pubblicazione di "Tabula rasa elettrificata" (1997), allorché sono stati idolatrati dalle masse.
Dopidiché, lo ammetto, io non li ho seguiti più, ma non ho mai smesso di ascoltare i loro dischi del passato.
Enjoy.
Act.

[Modificato da ActiasLuna 04/06/2005 22.13]

04/06/2005 23:29
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Scritto da: ActiasLuna 04/06/2005 21.10
"Lasciami qui, lasciami stare,
lasciami così,
non dire una parola che non sia d'amore.
"

Non me ne vogliate se dico che ho sempre pensato a Guccini come al peso specifico della noia, Act.

[Modificato da ActiasLuna 04/06/2005 22.13]




[SM=g27966] [SM=g27966] [SM=g27966] [SM=g27966] [SM=g27966] [SM=g27966]
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Scritto da: ActiasLuna 04/06/2005 21.10
"Lasciami qui, lasciami stare,
lasciami così,
non dire una parola che non sia d'amore.
"

.
dagli anni'90 sono diventati ancora più famosi evolvendosi in C.S.I., fino alla pubblicazione di "Tabula rasa elettrificata" (1997), allorché sono stati idolatrati dalle masse.

Act.

[Modificato da ActiasLuna 04/06/2005 22.13]




questa storiella della fama acquisita dopo la pubblicazine di Tabula rasa Elettrificata l'ho sentita da tante parti ...ma non sono affatto daccordo.
insomma...ma cosa mi volete dire ??? che i CSI ora sono alla mercè di tutti ??? che dopo la pubblicazione di TRE i CSI sono diventati di massa ??? che dopo TRE sono diventati radiofonici ??? che si sono venduti alla tv o ai giornali ??? insomma spiegatemi meglio ... io sta storia continuo a non capirla.

05/06/2005 23:10
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con tre arrivò la classifica, i concerti con jovanotti.
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effettivamente il fatto che Jovanotti abbia aperto un loro concerto è mooooolto triste!
ma non credo che un concerto ..possa pregiudicare la "filosofia" di un gruppo che fa musica di un certo tipo da 15 anni !

non so ...ma questo discorso mi sembra una forzatura!
05/06/2005 23:20
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Scritto da: indifference 05/06/2005 23.19
effettivamente il fatto che Jovanotti abbia aperto un loro concerto è mooooolto triste!



al contrario.
05/06/2005 23:22
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Scritto da: indifference 05/06/2005 19.45
questa storiella della fama acquisita dopo la pubblicazine di Tabula rasa Elettrificata l'ho sentita da tante parti ...ma non sono affatto daccordo.
insomma...ma cosa mi volete dire ???

Proprio quello che ho scritto: che sono stati idolatrati dalle masse. Erano noti già prima del cambiamento, quando si chiamavano CCCP, ma solo a pochi eletti. Quando lanciarono la cover di "Tomorrow" con la parteecipazione di Amanda Lear, andarono ad esibirsi a Superclassifica Show (quel programma con la sigla del Supertelegattone! Proprio quello con Maurizio Seymandi e la capoccia del DJ dalla voce impostata!) che andava in onda la domenica a mezzogiorno: ai miei genitori, che conoscevano bene la Lear e per niente tutti gli altri, andò il boccone di traverso, quando li videro.
Con T.R.E. sono diventati noti a tutti i livelli, anche dai nonni di chi comprò l'album. Se poi, nel frattempo, qualcuno con la memoria corta, li ha dimenticati o rimossi o abiurati... è un problema suo!

che i CSI ora sono alla mercè di tutti ???


Certamente. Sarebbe interessante sapere come li ha scoperti Kazufai.

che dopo la pubblicazione di TRE i CSI sono diventati di massa ???


Anche. Ricordo benissimo l'esaltazione di tutto il pubblico ai concerti del tour di Tabula Rasa. Tutti cantavano a squarciagola "Forma e sostanza", in un caleidoscopio di "tipi" stilistici giovanili. E quando attaccarono "Annarella", scoppiò il delirio estatico anche tra i fighetti. Un amico mi disse che, a partire dal giono successivo al concerto, le vendite nei negozi di CD della città s'erano impennate. Più "di massa" di così cosa può esserci? Solo un suicidio di massa...[SM=g27960]

che dopo TRE sono diventati radiofonici ???


Anche. Avevano persino dovuto girare dei videoclip, poi programmati da TMC2!!!

che si sono venduti alla tv o ai giornali ??? insomma spiegatemi meglio ... io sta storia continuo a non capirla.


Su questo si può aprire una parentesi ed anche chiuderla. Il rimprovero più ricorrente mosso ai danni dei gruppi punk (o gruppe, se legge Emanuele[SM=g27962] ) è proprio questo: allorché il gruppo firma per una major discografica e acquista una popolarità più ampia, fuori dalla cerchia ristretta dei centri sociali e dei piccoli locali, lo si taccia di mercimonio e di meretricio, perché è sconcio vendersi ed è immorale entrare a far parte del mercato grosso. C'è da chiedersi, allora, a che serva fondare una band, se deve restare a suonare in garage ad aeternum, senza possibilità di carriera, senza l'obiettivo di varcare i confini della provincia, senza speranza di poter trasmettere contenuti interessanti.
Secondo il mio parere, la musica dei CSI meritava di essere diffusa, quindi ben venga la diffusione di massa (non la distruzione, badate bene[SM=g27960] ). Quando la musica underground rappresenta un patrimonio culturale, non può continuare ad essere privilegio di una casta.
Spero sia comprensibile.
Saluti,
Act.

[Modificato da ActiasLuna 06/06/2005 19.14]

05/06/2005 23:25
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ok,al contrario è ancora + triste !!! anzi è tristissimo! quasi stento a crederci!
ma confermo quanto detto.

...non credo che i CSI aprendo un cocerto di Jovanotti , per quanto sia stata una scelta infelice, siano diventati "commerciali".

se un gruppo entra in classifica cosa significa ??? che è commerciale? non credo che le due cose siano sempre collegate.
06/06/2005 00:05
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Non mi addentro nella vostra discussione CSI, perchè non mi sento preparato sull'argomento. Come li ho scoperti? Non certo perchè li ho visti in tv o sentiti alla radio, semplicemente dal fatto che erano, insieme ai PGR, il post-CCCP, tutto qui. Internet e cibicidi e amici permettendo [SM=g27959]
06/06/2005 00:09
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Ragazzi Giovanni Lindo Ferretti è un grande!!!!!!!!! idee e musica 10 e lode!

HA fatto di recente anche uno spettacolo teatrale qualcuno l'ha visto?
06/06/2005 00:13
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io purtroppo me lo sono perso.
06/06/2005 00:28
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PER ACTIAS
"come li ha scoperti Kazufai?"
ma che vuol dire ??? anche io a 17 anni ascoltavo Guccini e VelvetUnderground ...e questo cosa dovrebbe significare...che sono commerciali ???

"delirio nei concerti ?" credo che ci fosse anche per i CCCP!
"delirio estatico tra i fighetti"...a questo punto credo che si debba fare una precisazione. i CCCP avevano un seguito "estremista" (come del resto il gruppo e le loro canzoni), con i CSI si è arrivati ad un punto di maturazione tale da "abbracciare" un pubblico + ampio...
"fighetto" non è chi non è punk!

fare un video in carriera non credo significhi essere commerciali. farne 3 per abum si!

06/06/2005 00:30
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il video è un mondo a sè.
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Scritto da: BASSIC INSTINCT 06/06/2005 0.09
Ragazzi Giovanni Lindo Ferretti è un grande!!!!!!!!! idee e musica 10 e lode!

HA fatto di recente anche uno spettacolo teatrale qualcuno l'ha visto?



no , non l'ho visto! tu ?
06/06/2005 00:50
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purtroppo l'ho perso e speravo di trovare qualcuno che me ne parlasse, che mi raccontasse com'era, se c'erano riferimenti alla sua carriera musicale....
E poi se nn sbaglio credo che si tratti di teatro sperimentale...
06/06/2005 15:19
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Fedele Alla Linea.
Cccp, ovviamente, il resto mi è poco conosciuto.[SM=g27959]
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michele, "in quiete" del 1994. live acustico
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Re: PER ACTIAS

Scritto da: indifference 06/06/2005 0.28
"come li ha scoperti Kazufai?"
ma che vuol dire ??? anche io a 17 anni ascoltavo Guccini e VelvetUnderground ...e questo cosa dovrebbe significare...che sono commerciali ???

"delirio nei concerti ?" credo che ci fosse anche per i CCCP!
"delirio estatico tra i fighetti"...a questo punto credo che si debba fare una precisazione. i CCCP avevano un seguito "estremista" (come del resto il gruppo e le loro canzoni), con i CSI si è arrivati ad un punto di maturazione tale da "abbracciare" un pubblico + ampio...
"fighetto" non è chi non è punk!

fare un video in carriera non credo significhi essere commerciali. farne 3 per abum si!


Indy, tu puoi anche non credermi, però ho parlato senza frode e senza inganno. Purtroppo (o per fortuna, chi lo sa?), ho qualche anno più di te e, volente o nolente, ho attraversato consapevolmente il periodo dell’ultimo punk impegnato degli ’80. I CCCP erano noti come fenomeno ai più, ma solo un piccolo sèguito comprava le opere e li seguiva live, almeno da “Ortodossia” fino a “Socialismo e barbarie”, dopodichè sono stati abbandonati anche dallo zoccolo più duro dei loro fans, a causa dei motivi che ho già esposto (di essere cioè non più “fedeli alla linea”, ma “fedeli alla lira”). Gli stessi fans delusi sono ritornati all’ovile dopo la pubblicazione di “Tabula Rasa Elettrificata”, che è stato come un colpo di frusta sulla schiena del panorama della musica italiana nel ’97 ed i colpi di frusta fanno imbizzarrire chi viene colpito. “T.R.E.” proponeva ottima musica, arrangiamenti sopraffini, una perfetta coesione dei musicisti del Consorzio (Marco Parente, qualche membro dei Disciplinatha…), contenuti e liriche finalmente decenti e aderenti alle partiture musicali ed, inoltre, era un concept album, ispirato dal viaggio in Mongolia di Ferretti e Zamboni, ergo aveva un filo logico che impegnava il cervello dell’ascoltatore dall’inizio alla fine. Fu un successo commerciale per tutta questa contingenza di motivi, ma anche perché i fans, una volta tanto, non erano delusi e sparpagliarono velocemente un passaparola che fece acquistare il disco un po’ a tutti. I fatti andarono così. Tu ne fai una questione di maturità di tempi, io dico che fu una contingenza di motivazioni più che un caso fortuito, oltre che un’operazione di marketing condotta davvero magistralmente. Ora, se ti è indigesto il discorso su ciò che è commerciale e ciò che non lo è, poniamo la faccenda in un altro modo: “T.R.E.” fu un successo di vendite e fu per molte settimane nella Top Ten (a dicembre '97, il mio guru, Lou Ratzo mi mostrò orgogliosamente il primo posto nella classifica di “TV Sorrisi e canzoni”! Non aggiungo altro: mi fido della tua perspicacia,[SM=g27960] Indy mio). Tuttavia, non ho detto che era un album commerciale. È stato il suo successo ad esserlo: se un disco vende, il commercio ne guadagna. Nel ’97 il file sharing non era così diffuso come oggi:[SM=g27960] la gente ha comprato i CD. È lo stato delle cose, non è invenzione della cronaca. I CCCP, a quanto ricordo, non ebbero mai un disco nella top ten, erano un gruppo per ammiratori striminziti e di nicchia, ma fecero il possibile per uscire dall’underground. E meritavano di uscirne.
Io li conobbi in modo trasversale, un po’ di Tv, un po’ di riviste, un po’ di amici di mio fratello, ed era già abbastanza disdicevole che una figlia di papà quale io sono li ascoltasse, nella piccola sonnolenta cittadina in cui sono cresciuta. Tuttavia, se penso che, alle gite delle superiori, era sempre il personaggio più improbabile a metter su “Mi ami?” per scandalizzare i professori finocchioni, nutro ancora la speranza di non essere poi così “normale”. Poi, anche mia madre s’è innamorata di “Annarella” e mio padre ballava sul ritmo dub di “And the radio plays”.[SM=g27963]
Kazufai, che è un ragazzo intelligente, li ha scoperti grazie al tam tam, non certo grazie alla pubblicità (e, del resto, come si potrebbe pubblicizzare nel 2005 un disco vecchio di quasi otto anni?). A propos, figliolo, [SM=g27959] prima di ascoltare “In quiete”, procurati “Ko de mondo”.
Ieri, ho sorpreso il diciassettenne mio dirimpettaio mentre sul terrazzino di casa sua era intento ad imitare DJ Francesco. Senza nulla togliere agli estimatori dell’esagitato pupillo di Cecchetto, diciamo che mi si allarga alquanto il cuore, sapendo che Kazufai ha scoperto i dischi dei CCCP-CSI-PGR. Sì, sono contenta per lui.[SM=g27964]
Alles klar?[SM=g27960]
Act.

[Modificato da ActiasLuna 06/06/2005 19.22]

07/06/2005 00:51
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We, io ho ancora sedici anni, pergiunta appena compiuti, non mi invecchiate, grazie [SM=g27978]
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