È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Attacco a Nassiriya

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2006 14:10
27/04/2006 09:16
Post: 2.890
Post: 2.890
Registrato il: 16/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Veteran
OFFLINE
ROMA - Il Comando della missione Antica Babilonia conferma, in un comunicato, che quattro militari sono morti in un attacco ad un convoglio a Nassiriya e che un quinto versa in gravi condizioni. A bordo del mezzo c'erano quattro italiani ed un rumeno.
I militari rimasti uccisi sono un ufficiale dell'Esercito italiano, due sottufficiali dei Carabinieri ed un caporale della Polizia militare rumena. Un terzo sottufficiale dei carabinieri, che si trovava a bordo dello stesso veicolo, è rimasto gravemente ferito ed attualmente si trova ricoverato nell'ospedale da campo italiano.

Non è ancora chiara la dinamica dell'attentato. Secondo le prime informazioni, tuttavia, la bomba sarebbe stata fatta esplodere al passaggio di un convoglio della Msu, l'Unità speciale multinazionale guidata dall'Arma. L'esplosione avrebbe investito in pieno uno dei tre mezzi, devastandolo.
27/04/2006 14:21
Post: 9.072
Post: 8.420
Registrato il: 11/11/2003
Sesso: Maschile
Grado: Admin
Livello: Supreme
OFFLINE
[SM=x245530]
02/05/2006 14:10
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
ROMA - Si sono conclusi i funerali solenni del capitano dell' Esercito Nicola Ciardelli e dei marescialli dell'Arma dei Carabinieri Franco Lattanzio e Carlo Di Trizio, morti nell'attentato di giovedì scorso a Nassiriya. Un lungo applauso delle centinaia di persone presenti in basilica, subito seguito da chi e' rimasto all'esterno, ha salutato l'uscita delle tre bare.

Le esequie sono state celebrate dall'ordinario militare, monsignor Angelo Bagnasco.

La chiesa era piena di commilitoni dei tre caduti, di militari, ma anche di tantissima gente comune, che ha voluto rendere omaggio alle ultime tre vittime italiane del terrorismo.

Fuori dalla basilica una compagnia di formazione interforze composta da militari dell' Esercito (i paracadutisti della Folgore, la brigata cui apparteneva Ciardelli), della Marina, dell' Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e tante bandiere tricolore.

L'OMELIA
"Il cuore dell'Italia è qui" e "pulsa" per i tre militari uccisi da un "nuovo, vile attentato". Così l'ordinario militare monsignor Angelo Bagnasco ha iniziato l'omelia per i tre militari caduti a Nassiriya. Nel corso del funerale per i caduti di Nassiriya è stato letto il Vangelo delle Beatitudini di San Matteo. Sono così risuonate le beatitudini pronunciate da Cristo, ed in particolare quella per gli operatori di pace, impersonificati nella basilica di Santa Maria degli Angeli dalle tre vittime avvolte nel tricolore. Nel corso dell'omelia, l'ordinario militare monsignor Angelo Bagnasco ha ricordato anche il caporale dell'esercito rumeno morto nell'attentato in cui sono rimasti uccisi i tre soldati italiani. "Non possiamo dimenticare - ha detto - la quarta vittima, il caporale Hancu Bogdan". Bagnasco ha anche fatto gli auguri di pronta guarigione al maresciallo dei carabinieri Enrico Frassanito, ferito nell'attentato e ricoverato in condizioni gravi all'ospedale di Kuwait City. "Il loro sacrificio non sarà vano". Lo dice in un passo dell'omelia l'ordinario militare monsignor Angelo Bagnasco, ricordando il capitano Nicola Ciardelli e i marescialli Franco Lattanzio e Carlo Di Trizio. Un sacrificio, aggiunge, che contribuirà, "lentamente, ma inesorabilmente, alla costruzione di un'umanità migliore". Quelle di Ciardelli, Lattanzio e Di Trizio sono "vite spente da un lampo, con totale disprezzo della vita umana", prosegue ancora Bagnasco, e rappresentano "un monito per tutti".

PRESENTI CIAMPI, BERLUSCONI, MARINI, BERTINOTTI, MARTINO
Molti i leader politici, della maggioranza e dell'opposizione presenti ai funerali. Con il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi e il leader dell'Unione, nonche' futuro premier, Romano Prodi. In chiesa anche i neoeletti presidenti di Senato e Camera, Franco Marini e Fausto Bertinotti e anche gli ex presidenti Pera e Casini. Numerosi esponenti dell'attuale governo: dal ministro Martino, che e' entrato insieme a Ciampi in chiesa, a Pisanu, da Landolfi a Tremaglia da Fini ad Alemanno, da Giovanardi e Gasparri alla Prestigiacomo, presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, il segretario dell'Udc Cesa. Tra i leader del centrosinistra sono entrati Fassino, Rutelli, D'Alema, Violante, Parisi, Minniti, Diliberto, Rizzo, Mastella, Angius. A rendere omaggio alle salme il sindaco di Roma Veltroni, i presidenti della Regione Lazio e della Provincia, Marrazzo e Gasbarra i presidenti delle Regioni Puglia e Abruzzo, di dove sono originari due dei caduti, Vendola e Del Turco. Presenti anche tutti i rappresentanti delle forze armate e di polizia, dal Capo di Stato maggiore della Difesa, Di Paola a quelli di esercito e carabinieri, Cecchi e Gottardo al capo della polizia De Gennaro al comandante della Gdf, Speciale, ci sono anche il capo del Sismi, Niccolò Pollari e la parlamentare diessina neoeletta Rosa Calipari vedova dell'agente dei servizi segreti ucciso a Baghdad.

ALLA CONSULTA UN MINUTO SILENZIO PER CADUTI
In apertura dell' udienza pubblica di stamani, la Corte costituzionale, unendosi al cordoglio per l'attentato di cui sono rimasti vittime i tre militari italiani a Nassiriya, ha invitato l'aula ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento "in ricordo e con gratitudine - ha detto il presidente della Consulta, Annibale Marini - per i nostri militari caduti nell' adempimento del dovere".

fonte:ansa.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com