www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Speciale Elezioni

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2006 13:22
30/04/2006 10:06
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
ELETTI I PRESIDENTI: BERTINOTTI ALLA CAMERA. MARINI AL SENATO
fonte:ANSA.IT


Franco Marini è il nuovo presidente del Senato. Lo ha proclamato eletto, al termine della terza votazione il presidente provvisorio Oscar Luigi scalfaro. A Marini sono andati 165 voti, tre più del quorum previsto. Giulio Andreotti ha ottenuto invece 156 voti. Mentre una scheda era bianca. Hanno partecipato alla votazione tutti i 322 senatori aventi diritto.

Prodi: "Sono molto, molto, molto contento. Ci siamo assestati".


Franco Marini e' il 17esimo presidente del Senato della Repubblica


Marini ha aperto il suo discorso di investitura alla presidenza del Senato con un ricordo alle vittime italiane in Iraq e con un sentimento di vicinanza e cordoglio alle famiglie. "Sarò il presidente di tutto il Senato. In un dialogo fermo e mai abbandonato sarò presidente di tutti voi, con attenzione e rispetto per le prerogative della maggioranza e dell'opposizione, come deve essere in una vera democrazia bipolare". Marini ringrazia l'Unione e la Cdl, sottolineando di essere stato eletto "prevalentemente" dalla maggioranza uscita dalle elezioni. Ma garantendo il dialogo con tutta l'assemblea. Il suo grazie va quindi "a chi mi ha dato il suo consenso - spiega - ma anche chi ha votato per il presidente Andreotti".

Fausto Bertinotti ha raggiunto il quorum richiesto per essere eletto presidente della Camera.


Fausto Bertinotti e' il 12esimo presidente della Camera dei Deputati


Bertinotti ha ottenuto al quarto scrutinio 337 voti. La maggioranza richiesta era di 305 voti. Questo il risultato della votazione letto in Aula dal presidente provvisorio Fabio Mussi. Presenti e votanti 609; maggioranza assoluta dei voti 305. hanno ottenuto voti: Bertinotti 337; D'Alema 100; Gerardo Bianco 3; Berlusconi 2; Cota 2, Cossiga 2; Gardini 2. Voti dispersi 11, schede bianche 144, schede nulle 6.

Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti non hanno preso parte al quarto scrutinio per l'elezione del presidente della Camera.

"Grazie. Dedico l'elezione alla presidenza della Camera alle operaie e agli operai": così Fausto Bertinotti poco prima di entrare in aula per il discorso d'investitura.
Tra i primi ringraziamenti rivolti dal neo presidente è quello al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che per l'emozione Bertinotti chiama Aurelio. "Saluto gli uomini e le donne di questo paese - ha affermato Bertinotti - saluto Carlo Aurelio Ciampi, mi scuso Azeglio, anche per il modo autorevole e popolare con cui ha rappresentato il paese".

Bertinotti si è poi rivolto al suo predecessore dicendo: a Pier Ferdinando Casini che mi ha preceduto in questo importante incarico con una capacità e un senso delle istituzioni che spero di poter imitare va il sincero ringraziamento mio e di tutta l'assemblea.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com