Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Catania, Battiato...ed io.

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2005 09:06
28/05/2005 21:58
Post: 181
Post: 7
Registrato il: 26/05/2005
Città: CATANIA
Età: 40
Sesso: Maschile
Grado: Utente
Livello: Junior
OFFLINE
NEWS
Interviene il preside della facoltà di lettere...

mi sembra che dica tutto e bene.

POSTO:

"Quella suscettibilità provinciale"
Una riflessione dall'Ateneo
Niccolò Mineo*


«Povera patria»...Più che pertinente cominciare o, piuttosto, intitolare proprio con una citazione da Franco Battiato.

In clima apparentemente più rasserenato, tento anzitutto una descrizione corretta dei fatti, eliminando imprecisioni e interpretazioni e valutazioni erronee. La Facoltà di Lettere e Filosofia ha approvato all'unanimità (ma per regolamento sarebbero bastati per la validità della delibera i due terzi dei votanti) in data 11 marzo 2005 la proposta di conferimento della laurea in Lettere honoris causa ai musicisti Aldo Clementi e Franco Battiato.

Nel decennio precedente dalla Facoltà erano stati proposti e laureati l'architetto De Carlo e l'economista Fazio. Le proposte delle Facoltà vanno per ulteriore approvazione al Senato Accademico, che le inoltra al Ministero cui spetta la decisione ultima. Anche il Senato può deliberare a maggioranza dei due terzi, ma è tradizione che si consideri più significativa, come segno di piena considerazione nei confronti della personalità proposta, la decisione unanime.

Nella seduta del 23 scorso, essendo stato esplicitato da parte dello studente di Giurisprudenza Bellavia, eletto per Alleanza universitaria, un suo dissenso, si è preferito non aprire una discussione e rimandare l'approvazione della proposta, sia quella relativa a Clementi – che festeggiamo solennemente in questi giorni - sia quella relativa a Battiato, a una delle prossime tornate. Quindi i termini usati in qualche caso - «bocciato» Battiato, «veto» dello studente – sono assolutamente impropri e non rispecchiano la realtà dell'accaduto.

Ma è necessario tornare sulla dichiarazione dello studente. In questa si esprime assoluta stima nei confronti di Battiato artista e il dissenso viene motivato solo in riferimento alle sue dichiarazioni preelettorali riguardanti la città di Catania. Ed è proprio per questa distinzione che nascono le perplessità e le preoccupazioni. Dovrebbe essere chiaro infatti che una laurea honoris causa viene conferita solo in riconoscimento di una particolare distinzione sul piano culturale.

Non è assolutamente, e non potrebbe essere, un riconoscimento in relazione alle idee o alle azioni politiche. E neanche è conferita in funzione dell'opera eventualmente svolta a favore del territorio in cui un Ateneo opera. Il proprio della funzione dell'università, sia sul terreno della ricerca che su quello della formazione, è la produzione, l'elaborazione e la comunicazione di valori e contenuti culturali in una prospettiva che, certo, non prescinde dal territorio, ma è soprattutto nazionale e internazionale. Cinghia di trasmissione dal particolare al generale, dal locale al globale e viceversa. Altrimenti perché il riconoscimento al Governatore della Banca d'Italia?


Qui è il punto. Il giovane Bellavia ha sovrapposto e confuso i vari piani. Lui, forse non per primo, e tutti quelli che subito dopo hanno fatto gioioso e trionfalistico coro intorno a lui. Un coro, e a questo punto parlo da cittadino, che preoccupa e inquieta. Quando il politico interviene in ordine al culturale, suscita il ricordo di antiche violenze e sopraffazioni, evoca il fantasma di antiche visioni totalitaristiche. È qualcosa che può gettare ombre e dubbi sul senso della svolta democratica e libertaria di un partito che pure su tale svolta sta fondando il suo passaggio alla modernità. Il partito certo, perché chiaramente il coro è inserito dentro un contesto a immediato riferimento politico, perché il plauso di un noto parlamentare non si spiega diversamente. Anzi questo va oltre e da politico giudica il culturale.

Liberissimo certo di esprimere una sua valutazione, ma, se questa è dettata da spirito di parte e da risentimenti personali, sa molto di rivalsa. E che dire della sua osservazione sul comportamento del massimo organo dell'Ateneo, che, a suo dire, in caso di diverso esito della competizione elettorale catanese, avrebbe certo seguito un'altra linea! Ma se la voce dello studente è stata l'unica! Forse che i politici possono denigrare e vilipendere ad arbitrio, mentre gli artisti non possono esprimere uno stato d'animo?

Un invito a riflettere. Ha danneggiato Catania più la frase di Battiato o la reazione dei presunti offesi? Si guardi al quadro nazionale e ai commenti veramente qualificati (anche di personalità del centro-destra), si prenda atto di quanto, di fatto, si sia fatta scadere l'immagine della città. Se ne vuol fare una capitale dell'intolleranza e dell'oscurantismo? Mi auguro che presto ci si sappia collocare al livello della vera Catania, la Catania dalla scanzonata e ironica intelligenza, la Catania fertile produttrice di ingegni, liberandola del volto deprimente della suscettibilità provinciale.

E in questo spirito, naturalmente col consenso della mia Facoltà, questa sì veramente offesa, porterò avanti la proposta di conferimento della laurea in Lettere honoris causa a Franco Battiato.

*preside della facoltà di Lettere

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com