È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


www.ilcibicida.com - info[at]ilcibicida.com
facebook.com/ilcibicida | myspace.com/ilcibicida | youtube.com/ilcibicida | twitter.com/ilcibicida

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CAPOLAVORO

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2004 01:10
24/01/2004 23:22
Post: 8.436
Post: 6.843
Registrato il: 13/10/2003
Sesso: Maschile
Grado: Moderatore
Livello: Master
OFFLINE
risposta contorta


Scopro con estremo piacere che la nostra discussione si è indirizzata verso la nobile ed elegante “antiqua questio” che tanto sembra parafrasare il maestro Lynch : cinema classico o moderno star system?
La definizione data da Pietro di capolavoro, poggia o quanto meglio si rifà alla corrente di pensiero denominata star system – cito testualmente il mio amico cinefilo “Il capolavoro scaturisce dall'idea, la più originale e la meglio realizzata può definirsi tale”. Giustamente Pietro ha citato poi, una serie di film che di fatto hanno cambiato la storia del cinema: sarebbe una follia pensare che questo fantastico mondo sarebbe stato lo stesso con o senza Matrix e tutta la produzione postuma sembra darcene atto (senza determinate tecniche Il Signore Degli Anelli avrebbe avuto lo stesso fascino?).
Bene, Pietro ha sposato una corrente di pensiero, accademica, citando esempi e film, fatti e circostanze, quel cosiddetto punto di vista “ha sensibilità” (come avevo scritto nel mio post) perché può incasellarsi all’interno di qualcosa.
Chi definisce capolavoro un film (basti pensare all’etimologia del termine), dovrebbe fare paragoni, comparazioni, confronti; questo è compito del critico (o se preferite del moderno esperto), del prudentes in materia filmica, colui che ha visto, che conosce, che comprende l’innovazione, che differenzia la citazione dall’imitazione.
Ora all’interno del suddette categorie, sono noti gli scontri e le diatribe; per alcuni film come KILL BILL non meritano nulla, per altri,invece, sono dei veri e propri capolavori; Elephant a questo punto potrebbe essere un palloso esercizio di stile ma allo stesso tempo un esempio di cinema puro; Eyes Wide Shut potrebbe essere grottescamente paragonato, viste le scene di nudo, ad un film di Bigas Luna, Pasolini confuso con Brass, Ang Lee preferito a Nolan, Fincher accusato di essere un imitatore di Hitchcock, Gilliam un Bergman allucinato, e cosi via.
Come sempre sono stato contorto nell’esporre gli avvenimenti, faccio un piccolo riassunto: il punto di vista è fondamentale nell’esperto (onde individuare il capolavoro) semplicemente perché possiede un bagaglio culturale tale da poter individuare un film che risponde a determinati requisiti.
Ultima nota: Kubrick non ha mai vinto un Oscar ergo giudicate voi stessi l’attendibilità di questa manifestazione.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com