00 22/05/2007 16:26
Re:

Scritto da: ulde 21/05/2007 18.37
Visto sabato...
Se7en è altro. Film più maturo, all'apparenza dalla regia "classica" e rigorosa ma con una capacità di avvolgere i personaggi e una serie di virtuosismi nascosti fantastiche. Un puzzle dalle infinite e quindi nessuna soluzione.
Personaggi che non riescono a prendere spessore se non all'interno della vicenda criminosa, l'attenzione è tutta focalizzata sulla storia e tutto prende forma solo se "toccato" dalla vicenda stessa. Sarebe stato perfetto con una mezz'ora in meno (dura due ore a tre quarti) e un altro protagonista al posto di Gyllenhaall...




Concordo praticamente su tutto, anche se Gyllenhall non mi sembra affatto male, e comunque finora non mi è mai dispiaciuto nelle sue interpetazioni,anzi...Forse qui mi ha esaltato un pò di meno,è vero. Per il resto, il film della maturirà per Fincher, del rigore, del contenimento,della misura. E non è poco. Esteticamente passa indubbiamente in secondo piano rispetto ai vari Seven e Fight Club, ma mi sento di dire che sia una scelta voluta, quasi autoimposta, una sorta di sfida registica che Fincher si è lanciato da solo per vedere se poteva riuscire anche in questo...Credo che sia stato coraggioso,saggio e che vi sia riuscito più che bene.
Un regista tra i pochi da poter seguire con vero interesse nell'"empireo hollywoodiano"...