00 28/12/2006 12:11
"La Finanziaria 2007 risana i conti pubblici, ridistribuisce in modo più equo la ricchezza e dà una spinta all'economia, consentendo di guardare con maggiore fiducia al futuro. Chi in Parlamento, nelle stanze dalla politica, ma anche nelle piazze, sui giornali e alla televisione, in queste settimane l'ha criticata o ne ha taciuto le motivazioni di fondo, non ha capito o ha fatto finta di non capire che solo così l'Italia può "evitare il collasso".

"Il segno di quanto mi accingo a dire è espresso dalla stessa parola che da il nome a questa procedura: fiducia. Fiducia nelle energie del Paese, nelle sue possibilità, nella capacità degli italiani di distinguere i fatti veri dalla false rappresentazioni"

"Ci sono già nella Finanziaria e nel'azione del Governo in questi primi mesi le premesse per costruire il domani. Bisogna dunque essere fieri di quanto fatto fin qua e del coraggio del Governo nel dire la verità ai cittadini. Ma bisogna nello stesso tempo riconoscere che siamo solo all'inizio, che molto rimane da fare".

Padoa-Schioppa (da ansa.it)