00 21/09/2005 12:48
Giudizio
Visto ieri sera.
L'inizio non era molto promettente, con i 5 personaggi buttati nella storia senza sapere molto dei legami che li uniscono. Il Dr. Doom ha un rapporto di lavoro con Sue Storm (ma è segretamente innamorato di lei) che in precedenza stava con Richards; c'è poi il fratello di Sue e Ben Grimm un amico (quasi guardia del corpo) di Richards.
I 5 si ritrovano insieme nello spazio (un pò vago il motivo della missione) e dopo essere stati investiti da una tempesta di meteoriti (o qualcosa del genere) scoprono di avere acquistato dei poteri.
Questo è il succo della storia; il film ha il merito di alternare il ritmo dell'azione con qualche battuta e frequenti battibecchi tra i protagonisti.
I 4 protagonisti rischiano di dividersi: Johnny Storm (Chris Evans) gode dei poteri acquisiti e della popolarità conquistata e non vorrebbe tornare indietro, al contrario Ben Grimm (il bravissimo Michael Chiklis di the Shield) vorrebbe tornare alla normalità dato che è piuttosto scomodo nei panni della Cosa... e sono proprio loro due a dare vita ai battibecchi più interessanti. Poi Richards (il bravo Ian Gruffudd di King Arthur) e Sue (la stupenda Jessica Alba che x fortuna non risulta troppo invisibile, anzi) continuano a stuzzicarsi e rimproverarsi il passato.
Non mi è piaciuto quasi per niente invece il Dr. Doom (interpretato dal Julian Mc Mahon di Nip/Tuck), non troppo chiari i suoi scopi...
Quasi inevitabile la porticina lasciata aperta x un eventuale seguito.
Il film è abbastanza carino e godibile se non si ha il palato troppo fino (offre quello che uno si aspetta; effetti speciali, azione e qualche battuta divertente).
Forse vengono sfruttati persino pochi i 4 "supereroi" e viene dato più spazio al lato umano dei Fantastici 4; con un altro regista (più famoso o anche solo più adatto) chissà cosa sarebbe successo.

Voto: 7

ciao