00 02/03/2005 02:32
Re: ***

Scritto da: indifference 01/03/2005 12.59
!

per quanto riguarda la sinistra italiana...non credo che sia priva di idee..credo solo che sia priva di uomini politici.
gli ideali della sinistra sono quegli di sempre. di contro,in un momento come questo dove al governo salgono solo coalizioni per lo più "centriste" ..non credo che tra un governo di centrodestra e uno di centrosinistra c possano essere tante differenze (parlando di obbiettivi!) ...ma credo che le differenze risaltino nel ragiungimento di questi.
sarebbe banale che io ti dicessi che gli ideali della sinistra sono , per esempio, la ridistribuzione del reddito, maggiore assistenza e previdenza , riforma delle pensioni...e così via! questi sono problemi che nel 2005 chiunque sia al governo non puo ignorare al di la dei propri ideali.




.




Gli ideali li fanno gli uomini, non sono delle entità astratte che vivono in una vita oggettiva loro, il nazismo è morto perchè non ci sono più i nazisti, così se non ci sono uomini che rapprensentano gli ideali di sinistra, cosa significa essere di sinistra? non si discute su quali siano gli ideali,che storicamente ci consegna il pensiero di sinistra, ma su quale sia quel movimento che pragmaticamente una volta al governo rappresenta tali ideali, perche' se una volta al governo ci si comporta come un qualunque governo liberista o se preferisci new conservatory visto che anche voi vi siete scoperti liberali, non vedo quale sia la differenza tra gli uni e gli altri.