00 29/01/2005 10:57
***
ieri ho visto Ray. sinceramente sono rimasto deluso ! nulla da dire sull'interpretazione (ottima!) ...ma il film...forse non mi piace questo genere "biografico" !

il film fa apparire RayCharles come un drogato senza alcuna responsabilità e senza dignità ..è stato trattato incentrandolo solo sul "RayCharles artista" ..il Ray visto solo dopo una sniffata o un buco in vena , visto dopo una registrazione in studio o dopo aver fatto l'amore con le sue amanti..
Credo che nel film si siano "dimenticati" del rapporto che aveva Ray con la musica, si siano dimenticati anche com Ray aveva imparato a suonare il piano (da vedente o da cieco?) , e soprattutto si sono dimenticati della sensibilità di Ray ..sensibilità fatta emergere solo quando muore la sua amante ..

in definitiva il film da una pessima descrizione dell'uomo Ray : drogato , insensibile ,che pensa solo al denaro ed al proprio divertimento sacrificando persionio gli amici .
forse il momento in cui Ray si disintossica vienen visto , dal regista , come un riscatto dell'uomo (ed è anche vero!) , ma non credo sia sufficente.

personalmente mi sarebbe piaciuto sapere quali erano i suoi primi ascolti musicali , perchè e come si era innamorato della musica . Il film "dimentica" che dietro ogni canzone(soprattutto se parliamo di "musica nera") c'è un gran sentimento..che nel film non viene preso nemmeno in consiedrazione!!!

un film trattato molto superficialmente