00 30/09/2004 14:59
Pink Floyd: trovato documentario dopo 24 anni

Howard Lamden credeva che fosse andato distrutto, per 25 anni le immagini da lui filmante durante la preparazione del concerto di “The Wall” tenuto nell'Agosto del 1980 all'Earls Court di Londra sono rimaste ‘bloccate' nei suoi archivi, addirittura i fan dei Pink Floyd parlavano di questo documento come un reperto mitologico.

Adesso Lamden è riuscito a ritrovare i nastri, li ha montati, trasferiti sul DVD e messi in vendita sul suo sito thelostdoc.com al prezzo di 29.95 dollari (circa 24 Euro) e con il titolo “The Lost Documentary”; il supporto contiene soltanto 25 minuti di riprese effettuate durante la preparazione dello spettacolo, ci sono i dietro le quinte, interviste, discussioni, il tutto documentato come se la telecamera non esistesse.

Questo è uno degli ultimi concerti realizzati con la formazione originale, infatti, poco dopo Waters lascerà il gruppo.

“Aspettavamo ‘The Lost Documentary' da molto tempo” ha scritto Matt Johns di brain-damage.co.uk, il sito di notizie dei Pink Floyd e Roger Waters “E come il titolo suggerisce poteva non esser mai pubblicato.
Filmato dentro e fuori l'Earls Court nel 1980, il documentario è un interessante sguardo sui problemi e sulle pressioni subite durante la realizzazione di un'importante produzione rock”.

“Finalmente è uscito dalla nebbia grazie al missaggio e montaggio realizzato a Los Angeles” ha confermato Roger Waters “E' di buona qualità ed è un documento storico abbastanza importante”.

Infine Howard Lamden, il regista: “I Pink Floyd fanno parte della storia del rock'n'roll, e questo documento fa parte della storia dei Pink Floyd.
Ognuno dovrebbe vederlo”.

“The Lost Documentary” NON È un DVD sul concerto The Wall, le immagini arrivano soltanto al momento in cui la musica ha inizio; sul sito del documentario è possibile federe un breve filmato e ordinare il DVD.

www.rockstar.it