00 06/05/2004 12:43
ormai bastian contrario è il mio secondo nome(e non me ne vanto sinceramente)
Premessa: io stravedo per Tarantino: le Iene è un grandissimo film, Pulp Fiction è il più bel film degli ultimi 20 anni, un film che sembra collezzionare colpi di genio in serie. Jackie Brown, un ottimo film che ha fatto vedere un Tarantino nettamente a suo agio con le atmosfere noir e con una perfetta pulizia tecnica(della regia).
Kill Bill, un film che ha motle trovate tarantiniane(geniali), ottima colonna sonora, ottimi attori, anche qui siamo sempre con le solite"qualità" di Tarantino, ma ha una pecca fondamentale: la forzatura di molte scene e dell'intreccio in generale, il film in realtà, so che sarò escluso dal cibicida d'ora in poi, è una boiata. Mi spiego, ormai Tarantino ha raggiunto quel punto che ogni cosa gli salta in mente, farcita di dialoghi brillanti e parodie vere o presunte, ci appare come una figata pazzesca. Alzi la mano chi durante la proiezione del film(vol 1 e 2)non si è chiesto in qualche scena:"ma qui sta dicendo seriamente o sta parodiando?".
Anch'io, finita la proiezione di vol 2 stavo cadendo nella trappola di Tarantino, ero senza ombra di dubbio soddisfatto del film; i problemi sono arrivati alla seconda visione e soprattutto alle considerazioni seguenti(fatte a casa mia).
In ogni scena del film mi aspettavo sempre il tocco alla Tarantino, che puntualmente arrivava, con pause più o meno lunghe, ma il corpus della pellicola è una storia banale che mischia film vecchi giapponesi, Western e manga stile Ken Shiro(o Hokuto no Ken, sarebbe più corretto) lasciando lo spettatore sempre nel dubbio tra parodia/film di genere eccetera eccetera.
Concludendo, Kill Bill non è un brutto film, sicuramente è apprezzabile per molte scene e per lo sviluppo di tutti i topoi del film "stile Samurai", ma il confronto con Pulp Fiction, e a mio modo di vedere anche con le Iene, è sicuramente improponibile: Kill Bill è cento spanne inferiore al film con John Travolta.
Speriamo che Tarantino non abbia esaurito la sua vena geniale.