00 10/12/2007 17:02
Re:
CharlotteJ, 10/12/2007 16.14:

Ben trovati amici! Mi piacerebbe dire la mia...

Non conosco il film, ma conosco il libro e ritengo che sia un romanzo di grande poeticità. Non sono d'accordo con l'idea che sia un "filone minore" dell'autore, o che la storia si limiti a parlare di "amori in epoca matura", sarà perchè io l'età matura l'ho raggiunta da un po', ma ritengo che "l'amore ai tempi del colera" sia innanzitutto un romanzo di attesa. Attesa non solo amorosa, ma una sorta desiderio di incanalarsi con il flusso stesso della vita, uno scorrere leggero.
E poichè l'amore è forse il più grande mistero della vita e la saggezza dell'attesa può giungere solo con la maturità , poichè alla giovinezza si associa solitamente uno struggimento impulsivo, ecco che "l'amore ai tempi del colera" diventa il racconto che conosciamo.

Non è certo uno scritto meno impegnato,poichè parlare di vita, prima che d'amore, e di attesa e farlo con la pazienza poetica che solo la sensibilità degli artisti può dare, non è certo roba da filoni di serie b.

Carla J.


Analisi lucida, ma fallace e deviante.
Il romanzo affronta temi più grandi di se, in un peripatetismo che confonde, disorienta e sfibra il pensatore, cibando di zuccherini i lettori della Domenica.
Un manifesto della banalidad y trivialidad.