00 05/04/2007 15:50
Ecco cosa è successo ...

ROMA - Torna la violenza attorno al calcio, prima e durante la partita di Champions League: sono 18 i tifosi feriti, di cui uno grave ricoverato all'ospedale San Giacomo, durante i tafferugli che hanno preceduto l'incontro di calcio Roma-Manchester. Il tifoso più grave è un inglese accoltellato al collo mentre si trovava nei pressi di ponte Duca d'Aosta. Un altro tifoso, sembra romanista, rimasto contuso durante i tafferugli con la tifoseria inglese, è stato invece medicato e dimesso dall'ospedale Villa San Pietro. Undici le persone contuse mentre cinque i tifosi soltanto medicati dopo essere stati coinvolti negli scontri.

Corriere 05 aprile 2007



Rabbia inglese per scontri di Roma
E l'Uefa aprirà presto un'inchiesta

La notte europea dell'Olimpico lascia una scia di polemiche feroci. Gli scontri avvenuti fuori e dentro lo stadio romano, che hanno causato 18 feriti di cui uno grave, scatenano la rabbia inglese. 'The Sun', con l'emblematico titolo "La Battaglia di Roma", stigmatizza il comportamento delle forze dell'ordine, colpevoli di aver aggredito i tifosi dei 'Red Devils'. Intanto, l'Uefa aprirà un'inchiesta sull'accaduto.


Si erano premuniti, con la pubblicazione sul sito ufficiale del Manchester United di un prontuario di consigli per evitare contatti con gli ultras romanisti, considerati pericolosi. Dopo gli scontri a margine della gara di Champions dell'Olimpico, che hanno provocato diciotto feriti di cui uno in gravi condizioni, la stampa inglese si scaglia contro la gestione degli incidenti da parte delle forze dell'ordine italiane.

'The Sun', nella sua versione on-line, parla apertamente della "battaglia di Roma" e riporta i dettagli della serata sugli spalti romani. "Un poliziotto è stato visto colpire ben dieci volte un tifoso - riporta l'autorevole quotidiano -, mentre un altro supporter inglese ha avuto bisogno dell'aiuto di due connazionali per rialzarsi".
Anche David Platt, forte della sua esperienza italiana, ha condannato l'atteggiamento tenuto dagli agenti all'Olimpico, durante la telecronaca dell'incontro. "Non si può tollerare cose del genere - ha tuonato -: un conto è riportare la calma, un altro gettare benzina sul fuoco. Stanno combattendo". Anche 'The Times' sceglie la linea dura, rievocando scontri passati e schierandosi apertamente contro la polizia italiana.

tgcom.it


video