00 11/03/2007 18:59



ROMA, 10 marzo 2007 - L'Italia batte il Galles, al quale rimarrà proabilmente il cucchiaio di legno per tutte sconfitte e incamera la seconda vittoria consecutiva nel Sei Nazioni. E anche questa è la prima volta. Azzurri al di sopra delle righe all'inizio e alla fine, quando si sono trovati a inseguire un distacco di 7 punti. Meta finale di Mauro Bergamasco, che ha sfruttato un calcetto dentro l'area di Pez.
L'ERRORE - Due le mete per parte e una annullata giustamente per un avanti a Pratichetti dopo 3'. Il Galles ha giocato con molta durezza, resistendo molto bene con i primi otto uomini e sfruttando anche un favore ben visibile nell'operato dell'arbitro inglese White. L'Italia, avanti alla fine del primo tempo, ha recuperato molto bene dalla meta di S. Williams, frutto di un clamoroso errore difensivo. Nella ripresa altro errore collettivo dei difensori, Rees sfugge a Nieto e segna in mezzo ai pali.
ASSEDIO - Gran finale dell'Italia che per 3' schiaccia i gallesi a un metro dalla linea. Troncon ha l'idea giusta: palla a Pez che scavalca la difesa e segna. All'ultimo secondo, il Galles cerca la punizione, l'ottiene su tenuto di Staibano al limite dei ventidue. Hook non calcia nei pali, sarebbe stato il pareggi, ma cerca la touche. E' l'80', White fischia. Gallesi a casa, azzurri nel trionfo del Flaminio. E fra sette giorni arriva l'Irlanda.

Gazzetta