Il Cibicida Rock Addicted Since 2002 - www.forum.ilcibicida.com

TORNA FALETTI, CON UN GANGSTER MOVIE

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Prof V
    Post: 8.436
    Post: 6.843
    Registrato il: 13/10/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Master
    00 06/02/2007 21:54
    ROMA - Dopo essere stato l' insegnante di lettere 'piu' bastardo dell' umanita" in 'Notte prima degli esami' ed aver rifiutato il sequel 'Notte prima degli esami- oggi', che uscirà il 14 febbraio in 500 copie (01 distribution), nel giorno di San Valentino, Giorgio Faletti torna a fare l' attore e sceglie un gangster movie, un film di genere classico dal titolo 'Cemento armato' che si comincerà a girare a Roma a metà aprile.

    La squadra è la stessa di 'Notte prima degli esami' : la coppia Brizzi-Martani ha scritto la sceneggiatura (con Luca Poldelmengo), Federica Lucisano è la produttrice, e tra gli attori, oltre a Faletti, c' è anche Nicolas Vaporidis. La regia però questa volta è di Martani anziché di Brizzi, che ha scelto di specializzarsi nella commedia lasciando al partner i film drammatici. Per Martani è l'esordio dietro la macchina da presa. In 'Cemento armato' Faletti ha la parte di un boss della malavita romana che un giorno, per puro caso, entra in contatto con Vaporidis, ragazzo di buoni sentimenti della piccola borghesia.

    Da quel giorno i due sono destinati a incontrarsi nuovamente e ad inseguirsi a distanza per arrivare poi ad un confronto finale. A Carolina Crescentini, l' attrice che in 'Notte prima degli esami - oggi' ha preso il posto di Cristiana Capotondi, è stato affidato il ruolo della ragazza di Vaporidis. Racconta Federica Lucisano (in un'intervista a Cinecittà News) che Faletti, il cui romanzo thriller 'Fuori da un evidente destino' sta vendendo benissimo, si è appassionato alla sceneggiatura di questo gangster movie, tanto da minacciarla: "se non mi affidi il ruolo del boss ti gambizzo". "Il mio nuovo film come regista sarà invece dopo l'estate - spiega Fausto Brizzi che anticipa all'Ansa - sarà una commedia romantica, alla Virzì, ma non racconterà storie di ragazzini".

    Brizzi racconta sempre che "molti registi avevano rifiutato di girare 'Notte prima degli esami', giudicando la sua sceneggiatura troppo commerciale. I registi italiani o sono troppo pigri o sono troppo autori, ma perché Spielberg fa un film l'anno e si fa aiutare da altri sceneggiatori e qui in Italia ogni regista deve essere anche autore?". Ora è in attesa dell'uscita di 'Notte - oggi', forte degli incassi del primo film - oltre 15 milioni di euro in sala e altrettanti con il dvd. Altri progetti sono in cantiere: la coppia Brizzi-Martani è sotto contratto con la IIF Italia International Film della famiglia Lucisano fino al 2011. Insieme a Gino Ventriglia, i due scriveranno 'Agatha e Ulisse', una fiction in 6 puntate per Mediaset e sempre per la tv sono al lavoro per 'Nino 2', la commedia con Sabrina Ferilli e Claudio Bisio.

    @ansa.it
  • OFFLINE
    Huff
    Post: 5
    Post: 2
    Registrato il: 30/04/2007
    Sesso: Maschile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 04/05/2007 10:56
    Le riprese stanno per iniziare proprio in questi giorni. Sembra un bel progetto, speriamo che non venga fuori una cosa "all'italiana", che promette tanto e non mantiene.
  • Lorenzo.studente
    00 05/05/2007 14:16
    Dalla passione che dedica Faletti al progetto, lo vedo bene. Anche se Giorgio, in un ruolo da gangster mi sembra un po'avventato. Ne uscirà un personaggio autoritario con sfumature alla drive-in.
    Non riesco a non vederlo nel suo lato ironico... [SM=g27959]