00 29/01/2007 20:53
Poche settimane fa il Sindaco (di Venezia) Cacciari ha risposto stizzito a chi gli ricordava che nel 2011 ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: "E' ora di finirla, con questi Savoia!". Pensavo che l'Italia, coi Savoia di cui sopra, l'avese fatta finita il 2/6/1946, ma le mie sono, certo, reminescenze sbiadite di lontani studi storici e di Diritto Costituzionale (eh, il testo del Mortati....).
Che vorrà dire, il Sindaco (di Venezia) Cacciari? Gli staranno sul piloro le comparsate in TV? Gli scoccia che non abbiano fatto un'ostensione della Sindone in Laguna?
Mah!
Temo che gli sia andato male un incontro galante, a suo tempo, nei pressi della Mole, nella quale, ahilui, hanno poi addirittura collocato IL MUSEO DEL CINEMA!!!!
Questo spiegherebbe molte cose: livore personale!
Altrimenti non capirei perché inca.... inquietarsi tanto per la presenza di altri 2 festival del cinema in Italia, oltre alla Mostra del Cinema di Venezia, che è universalmente e pacificamente riconosciuta! In Laguna si assegnano i Leoni d'Oro, molto più chic di quella specie di silurone made in U.S.A. che a Los Angeles chiamano Oscar!!! Beh, insomma, signor Sindaco (di Venezia)Cacciari, ci lasci assegnare a Torino...che so?, un giandujotto gigante ed a Roma ... ah, la mia ignoranza in tema capitolino non ha limiti: amici Romani datemi un suggerimento! Un Colosseo di platino? Può andare?!?
Il cinema ha bisogno di manifestazioni che siano anche "d'amore", perché un buon film è esattamente come un buon libro: disseta l'anima.
Venezia ha la sua solida tradizione.
Torino il suo Festival lo fonda sulla propria, quasi centenaria in fatto di cinema, visto che qui nacquero le prime produzioni italiane, negli studi FERT, la sui storia si può leggere qui
Roma credo che, con le produzioni di Cinecittà, abbia acquisito il pieno diritto d'essere città produttrice di cinema, di buon cinema.
Insomma, Signor Sindaco (di Venezia)Cacciari: c'è gloria per tutti! Basta fare la zitellina astiosa!!! [SM=x245544]

Ho volutamente usato un tono semiserio, per non cadere nel patetico o nella polemica, però sarebbe carino che certa "intellighenzia" si astenesse dal rovesciare palate di guano ad ogni occasione anche su Torino che, certo, è la mia città, è una grande città del NordOvest, ma anche del Sud e del Veneto e per troppi anni è stata votata al grigiore stakanovista di chi ha voluto produrre solo scatolette metalliche con le ruote, ma che esisteva già prima della FIAT e, se lo permetteranno, esisterà ancora e magari meglio anche dopo la FIAT: credo che un milione di abitanti se lo meritino, no?

[Modificato da brontoletta 29/01/2007 20.57]