00 18/01/2007 16:30
Re:

Scritto da: t.r.e. 18/01/2007 15.06
Non hanno innovato nulla, però non hanno rubato il successo ottenuto. Le tematiche metropolitane e quella mistione tra tecnologia e sentimento (depeche mode) sono in certi episodi sviluppate egragiamente, in altri così così.
E poi l'ultimo "terrestre" è scarso, davvero



Non è la prima volta che leggo dei Subsonica accostati ai Depeche Mode. È un paragone non immune da sospetto anche perché spesso inflazionato da penne annoiate che dicono per dire – a) perché in Italia se c’è qualcuno che è stato realmente influenzato dalla band di Bristol questi sono i Bluvertigo; b) perché se proprio si vuole parlare del background del quintetto allora è d’uopo citare uno dei gruppi italiani più importanti di sempre, i Casino Royale – ma Riccardo fortunatamente non è un annoiato e utilizzando due termini importanti come “tecnologia e sentimento” fa espresso riferimento ad un album dei Depeche, il grandissimo Some Great Reward del 1984.

Di analogie in questo caso ce ne sono, e non solo sul piano ipotetico. Certo, se poi ci si cimentasse in un laborioso confronto dettagliato ne verrebbe fuori che sul piano tecnico, strutturale e lirico (dispiace dirlo), siamo dinanzi a due lavori agli antipodi dettato in primo luogo dal patrimonio genetico individuale di ciascuna delle band.