00 02/09/2006 19:02
...e fischi a Oliver Stone

Venezia, 1 settembre 2006 - Pochi battimani e molto disappunto da parte degli spettatori per World Trade Center, la pellicola di Oliver Stone sull'11 settembre e sull'eroismo dei pompieri newyorkesi che entrarono nelle Torri Gemelle per trarre in salvo le molte persone che vi erano rimaste intrappolate. Ai “buuu” di parte del pubblico è seguita la reazione risentita di altri spettatori: si sono udite anche parole come “terrorista” e “amico di Bin Laden”, rivolte a chi ha fischiato la pellicola del regista statunitense.

Il film racconta la storia di John McLoughlin e Will Jimeno - interpretati rispettivamente da Nicolas Cage e Michael Pena - le ultime due persone estratte vive dalle macerie del crollo delle Torri Gemelle. I due protagonisti, dipendenti della Port Authority, erano stati inviati a prestare aiuto all'interno della Torre 2 con poche informazioni e in ritardo: il crollo del grattacielo aveva trovato i due ancora nella zona bassa. Intrappolati dalle macerie ma ancora vivi, ripresi in primo piano, in condizioni di oscurità, i due manifestano una gamma di sentimenti che vanno dalla disperazione alla speranza.

Il film, presentato a Venezia nell'ambito della sezione fuori concorso, uscirà nei cinema italiani il prossimo 13 ottobre.

delcinema.it