00 27/06/2006 01:04
Re: Re: Re:

Scritto da: Kazufai 26/06/2006 16.48


Beh, Riccardo, qui si sta parlando album più sopravvalutati della storia, o sbaglio? Non si sta dibattendo sulla carriera dei Floyd, o sulla loro ben ovvia "distinta" carriera, dagli esordi sino al '94. E, parlando di storia, TDSOTM non rientra fra i migliori dischi di sempre, almeno per me. Poi sinceramente a me non va giù questa storia del paragone che non può essere fatto fra i due periodi. D'accordo, le sonorià sono diverse, molto: ma allora tutti i confronti esistenti si dovrebbero basare su stesse "categorie musicali"? Non potrei dire che un Faust I (Faust), a livello storico è superiore ad un, chessò, Young Team (Mogwai)? Dovrei necessariamente e soltanto inscriverlo sotto l'etichetta "kraut rock"?

Ad ogni modo, stando al tuo gioco, secondo me il successore di TDSOTM, per esempio, è superiore (Wish you were here).

Addirittura leggo che The piper at the gates of dawn è sopravvalutato. Boh, rimango un po' perplesso. Mi si parla pure del mito di Syd Barrett legato alla mia generazione, ma sinceramente c'è poco da alimentare, secondo me. Syd è uno dei personaggi più enigmatici/carismatici della storia del rock. Io sono semplicemente dell'umilissima opinione che i migliori lavori dei Pink Floyd (in generale, si, da quando si chiamano così per intenderci) siano i primi due, il primo su tutti, nel quale, guardacaso, il suo zampino è al 100%. Come se non bastasse, da solista è stato capace di dare alla luce due album grandissimi come Barrett e The madcap laughs.

Per quanto riguarda Repeater io non credo affatto sia un lavoro da gomma bruciata: è un disco che adoro.

Ovviamente si sta solo discutendo [SM=g27959]



Sui confronti, figurati, ognuno puo giocare a dadi come vuole. Io li trovo piuttosto arbitrari. "Non potrei dire che Faust I a livello storico è superiore a Rock Action?" Ma che vuol dire? Ti ripeto non sono figurine. Altro aspetto: su "piper" e sulla ampiezza di Barrett nessuno discute (a parte il provocatore nicola). Cè un gioco modaiolo diffuso però, che vuole syd icona plastificata, poster, faccia da maglietta; non parlo di te per carità, ma purtroppo molti ragazzini d'oggi, con la sigaretta stretta ancora da denti da latte e occhiali scuri in perfetta tendenza milanese, trasformano il tutto in qualcosa di poco istintivo e molto costruito. hai presente i jeans comprati già strappati?
cmq su una cosa hai perfettamente ragione:
sono uscito fuori tema.

ritornandoci:
repeater dico che è sopravvalutato perchè credo non superiore ad altre cose dei fugazi: "in on the kill taker", "red medicine"