00 06/06/2006 15:52
Re: Re:

Scritto da: -Major Xeno- 05/06/2006 12.48




Per questo non mi sento di condividere l'idea che Hancock abbia fatto fusion meglio di Miles preferisco dire che l'ha resa piu' di facile ascolto alle masse, e soprattutto l'ha diversificata colmandola di elettronica e funky!!!

[Modificato da -Major Xeno- 05/06/2006 17.25]




Grande Xeno, sono contento che hai partecipato anche tu.
Condivido in pieno il tuo pensiero e aggiungo che è giustissimo, come fai tu, scindere la fusion di "On the Corner" con quella di "Head Hunters".
Tuttavia io non riesco a fare una distinzione tra i due dischi, che comunque ammetto che siano molto diversi, ma solo perchè Hancock pubblicò HeadHunters proprio per raggiungere la grande massa di pubblico che Davis non raggiunse con On The Corner.
Praticamente Davis, come riporta la sua Biografia, volle abbracciare, oltre al suo solito pubblico di neri, anche la massa di bianchi che era più propensa verso il rock. Discorso che aveva già avviato con eccezionali risultati con Bitches.
On the Corner, però, fu pubblicizzato in maniera pessima e fu passato solo nelle radio a maggior utenza di neri che ascoltavanbo jazz. Il risultato di questa promozione sbagliata fu che le vendite del disco di Davis, all'epoca, furono ridicole.
Hancock, che in On The Corner aveva lavorato, venne fuori, zitto zitto, e prese il sound di On The Corner ma invece di mantenere quello stile grezzo e a tratti psichedelico lo rese più caldo e melodico, immergendolo in un funky strepitoso.

Quindi, condivido con te che e con Mirkosvaro, che i due album sia necessario scinderli come due cose diverse, ma, collocandoli in quel periodo storico e in base a quanto detto, credo che questa distinzione non debba essere così netta.

Condivido in pieno invece quando dici che Hancock non ha fatto fusion migliore di Miles. E' molto soggettivo un pensiero simile infatti mi correggo dicendo che per i miei gusti la fusion di Hancock mi è piaciuta più di quella di Davis pur riconoscendo la paternità di questa STUPENDA musica allo stesso Miles che, ad oggi, è il musicista più grande che io abbia mai ascoltato.

Comunque, caro Xeno, il tuo post è stato veramente preciso e dettagliato e soprattutto molto interessante e la cosa mi rende felice perchè non è molto frequente avere questi scambi di opinioni su di un forum italiano. La fusion ma anche il jazz, non sono certo i generi più seguiti nel nostro paese.

Speriamo che ci siano molti interventi da parte di altri utenti.