00 03/05/2006 15:40
Ieri ho visto giusto l'uscita delle bare dalla chiesa.
Confesso, appena la notizia della nuova strage è stata diffusa, di avere pensato anch'io che, se non fossimo stati coinvolti in questa situazione senza senso, notizie del genere non ne avremmo sentite.
La situazione è questa, però, e non mi conforta affatto sapere che i militari di professione partono con la consapevolezza del rischio: uno muore da professionista e non da "najone", ma il risultato è uguale.
Credo che questa sciagurata missione in Iraq sia al termine, in qualche modo, ma non illudiamoci, dopo il ritiro delle nostre truppe, di essere al riparo da altri interventi, decisi da altri governi.
E' la logica della guerra, della violenza che deve regolare i rapporti tra gli Stati a non piacermi. Penso che ci debba essere un altro modo di rapportarsi, di esistere e co-esistere e sono molti lustri che mi sento dare dell'illusa o dell'inetta, a seconda dei momenti e delle ideologie altrui.
Che Pecoraro Scanio o qualsiasi altro politico si faccia beccare come uno scolaretto che fa le boccacce in un momento tanto grave, poi, non mi stupisce affatto: credo che anche il Primo Ministro uscente si sia fatto sorprendere a fare le corna in una foto ufficiale....
Certo, non si trattava d'un funerale di Stato, ma questo dimostra comunque che, per i gesti inopportuni e maleducati dei politici, la regola della "par condicio" funziona davvero......