Il Cibicida Rock Addicted Since 2002 - www.forum.ilcibicida.com

ARRESTATO PROVENZANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Doz3r
    Post: 91
    Post: 91
    Registrato il: 07/02/2006
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Junior
    00 16/04/2006 01:05
    Re: Re: Re:

    Scritto da: brontoletta 15/04/2006 1.29


    Vivo a Torino, quindi, se vogliamo metterla in qs termini, no,non ho mai respirato l'aria inquinata dalla mafia in Sicilia.
    Torino, vale la pena di ricordarlo, è anche una delle grandi città...del Sud: io stessa non sono di origine indigena.
    A tuo "conforto", detto in senso amaramente ironico, qui non ci siamo fatti mancare molto, però: essenzialmente per un processo di mafia fu costruita un'aula-bunker niente male. Forse qualcosa significa.
    Una piccola riflessione ancora, pur non volendo contraddire nessuno e senza protrarre all'infinito un ping pong che, magari, annoia più d'uno: il fenomeno mafioso non è un affare di Sicilia o del Sud soltanto. Riguarda tutti in quanto cittadini di questo Paese in cui abbiamo l'onere e il dovere di costruire un mondo pulito e onesto.

    [Modificato da brontoletta 15/04/2006 1.31]

    [Modificato da brontoletta 15/04/2006 1.34]




    quello che dici è sicuramente vero, il prblema mafia è un problema dell'Italia intera.
    però quello che io credo che la gente non siciliana non può capire, non perchè sia stupida, è che la mafia non è semplicemente crimine, ma è cultura del crimine.
    Se la devo paragonare a qualcosa, mi viene in mente il terrorismo o per fare un esempio criminale in senso stretto penso alla banda della uno bianca... non si commette il crimine per il fatto in se, ma anche per una questione di potere, un potere soprattutto psicologico... la mafia si fonda sulla paura, la gente deve avere paura dei mafiosi, perchè così non parlano.

    per questo è diversa dalla criminalità in genere.

    ma fortunatamente qualcosa sembra che stia cambiando, anche qui.
    e per fortuna, al contrario di quello che oensano in molti, qui da noi si vive bene, e la vita real e ben lontana dall'immaginario collettivo, fatto di gente con la coppola e la lupara... l'unico reale problema della sicilia e del sud in genere sono i posti di lavoro, che purtroppo finiscono per favorire il processo mafioso.
    se non ci fosse la disoccupazione la sicilia sarebbe l'angolo di terra più bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    spero di non essere mai costretto a lasciare la mia terra!
  • OFFLINE
    Askani
    Post: 2.890
    Post: 2.890
    Registrato il: 16/11/2003
    Sesso: Maschile
    Grado: Moderatore
    Livello: Veteran
    00 16/04/2006 17:29
    nulla si distrugge (purtroppo)...tutto cambia....i modi sono idversi ma la gente mafiosa è sempre la pronta a fare schifo...
  • OFFLINE
    shahrazad
    Post: 21
    Post: 21
    Registrato il: 20/09/2005
    Città: CATANIA
    Età: 33
    Sesso: Femminile
    Grado: Utente
    Livello: Junior
    00 19/04/2006 14:25
    Ma tanto la questione è solo teorica: non so se vi state rendendo conto che la mafia non se ne fa più guerre interne. Perchè? Perchè i mafiosi non son cretini e lo sanno benissimo che non conviene. Perchè la mafia ormai è indissolubilmente legata agli affari e alla politica, e non è fatta da criminalucci che si fanno guerre tra loro. Dopo gli anni del terrore è caduto un silenzio delle armi che è più pericoloso e subdolo.
    Colgo l'occasione per consigliare un libro davvero interessante, Intoccabili, di Lodato e Travaglio.

    Lo Stato che deve combattere la mafia lo deve fare sia attraverso il lavoro della giustizia e della polizia sia attraverso riforme sociali che mirino a aumentare il benessere dei più poveri. Perchè in Sicilia ci sono luoghi dove la mafia da lavoro, è questa è una realtà. Non puoi combatterla con gli ideali senza dare allo stesso tempo un' alternativa concreta alla gente normale.

    Ma del resto la lotta alla mafia è anche lotta a una parte dello Stato. Ed è per questo che la mafia è così imbattibile, ed è per questo che sopratutto che la mafia è ormai un fenomeno Italiano, non solo siciliano. Sarebbe interessante rifletterci su.

    [Modificato da shahrazad 19/04/2006 14.37]

2