00 30/11/2005 15:40
***
"Degregori è finito", lo dicono in tanti. ma chi?
lo dice chi non lo conosce,semplice.
gli ultimi due album, "amore nel pomeriggio" e "pezzi", raccolgono brani che possono essere, tranquillamente, considerati tra i migliori di Degregori, certamente diversi dai brani targati '60 o '70, ed alrtettanto diversi da quelli datati '80 , ma bellissimi.

in molti dicono "non è più quello di prima". chi lo dice?
lo dicono gli stessi che lo avrebbero accusato di essere sempre uguale a se stesso , dunque ripetitivo in qualche modo.

la storia di DeGregori,la storia musicale, possiamo ,a mio avviso, dividerla in 4 epoche : "60-70","80" ,"90" e "2000".

parliamo di 40 anni e chi sa quante centinaia di canzoni.
Canzoni che hanno segnato la musica italiana, che hanno lasciato solchi profondissimi, l'unico a cantare di Pasolini, l'unico a dedicare canzoni a Marco Pannella, l'unico a duettare con DeAndrè (per molti giustamente ritenuto il più grande), l'unico ad influenzare DeAndrè, l'unico ad essere criticato dalla destra e dalla sinistra, l'unico che negli anni '90 ha fatto uscire un album di canzoni popolari, l'unico ad andare sempre al concerto del 1° maggio, insomma l'unico (insieme al compianto deandrè) che se n'è fottuto e se ne fotte tutt'ora di quello che dice la gente, l'unico coerente con se stesso e non con l'idea che glia altri hanno di lui.

Degregori ha scritto canzoni così belle che sono state in grado di offuscare il resto della sua dicografia. Brani storici che hanno fatto si che di degregori siano conosciute solo le 15 0 20 canzoni che PER PRIME lo hanno reso celebre: rimmel, alice, la storia, la donna cannone, la leva calcistica del '68, pezzi di vetro, buonanotte fiorellino,generale, niente da capire, viva l'italia...e potrei continuare a dirne almeno altre 10!

e gli altri brani? che fine hanno fatto?
gli altri brani sono dei capolavori, solo che non hanno avuto la stessa pubblicità degli altri. chi conosce "tutto più chiaro che qui" , "povero me", "un uomo dalle spalle larghe, "il nero", "san lorenzo" , "capatàz", "gesù bambino", "due zingari", "saigon", "piano bar", "disastro aereo sul canale di sicilia" , "festival", "belli capelli" ,"caterina", "la ragazza e la miniera"....e tantissime altre.

canzoni che hanno attraversato 40 anni e che arrivano fino al 2005...eppure qualcuno dice ancora che degregori è "morto" , a proposito chi conosce il brano di Degregori "Degregori è morto" ? consiglio anche questo...

vorrei dire anche un'altra cosa, proporzionalmente Bob Dylan è stato più importante per l'America rispetto a Degregori per L'italia (forse il ruolo che aveva Dylan in america in Italia era "occupato" da DeAndrè) , ma non saprei chi dei due sia più grande.

per quanto riguarda Lennon, sembra difficile un accostamento per via del sound totalmente differente, ma se ci limitassimo ad analizzare la parte testuale e lirica dei brani non vedo perchè non si possano mettere a confronto.