00 22/07/2005 20:51
WASHINGTON - Charles Chibitty, l'ultimo 'code talker' della tribù dei Comanche è morto a Tulsa, in Oklahoma. Aveva 83 anni. Reclutati nel 1942 dall'esercito americano, i code talker, per la maggior parte navajos e comanche, usavano la loro lingua nativa per comunicare messaggi durante le operazioni militari.

In tre anni di guerra, tedeschi e giapponesi non riuscirono mai a capire e decifrare quei messaggi. Hollywood ha raccontato di recente la loro storia nel film di John Woo 'Windtalkers', con Nicolas Cage.

Chibitty era uno dei Comanche che presero parte alle operazioni militari in Europa. "Mi chiedo sempre cosa avrà pensato Hitler quando sentiva quei strani rumori alla radio!", raccontò Chibitty ad un giornalista nel 2002.

Nato il 20 novembre 1921 in Oklahoma, Chibitty si arruolò nel 1941. "Quando andavo a scuola non potevo parlare la mia lingua nativa. Alcuni anni dopo il mio Paese mi chiese di usarla nelle operazioni militari. E' grazie al nostro 'codice' che vincemmo la guerra".

Nel 1999, l'eroe Comanche fu premiato durante una cerimonia al Pentagono, con il premio Knowlton come riconoscimento alla sua carriera militare.