00 09/07/2005 14:40
salve a tutti!
orbene: un paio di aggiuntine importanti.

innanzitutto agli inizi della carriera è importantissima l'influenza dei the fall, storico gruppo post punk per cui stephen malkmus ha sempre avuto un'autentica ossessione: in effetti le somiglianze tra "slanted & enchanted" e i the fall degli anni 80 sono palesi.

Dopodiché: forse situarli nel filone "lo fi", ammesso che dispute sui generi di questo tipo abbiano senso, è un po' scorretto: diciamo che hanno aperto la strada, ma loro sono sempre stati e sempre saranno il tipico gruppo indie rock degli anni 90. Inizio dal basso, influenze colte, tecnica amatoriale (almeno agli inizi), attitudine "slacker" (suoniamo perché ci va, non ci crediamo particolarmente, nella vita siamo un po' dei perdenti, e lo facciamo con distacco ed ironia).


Verso la fine della carriera, i Pavement hanno abbandonato il "primitivismo" quasi punk del primo (e in parte del secondo, sebbene fosse già più un disco "riconoscibile" con canzoni definite e dotate di senso compiuto) disco, anche perché il primo batterista, un individuo leggendario (un alcolizzato di 30 anni che ad uno dei primi concerti dei pavement venne scambiato per un barbone e cacciato dal locale) lasciò il gruppo e venne sostituito da qualcuno effettivamente più in grado di suonare, e si sono mossi sempre di più verso canzoni elaborate e psichedeliche, con suggestioni chitarristiche anni 70 e sintetizzatori "spaziali" (wowee zowee e terror twilight sono due ottimi esempi di questa svolta successiva).

Da segnalare la carriera solista del buon Malkmus, che si muove abbastanza nell'ultima direzione dei Pavement: prog-pop elaborato, intelligente e ben scritto, con citazioni colte e i soliti testi un po' sconclusionati ma sempre arguti.

Io li ricorderò sempre come uno dei miei gruppi preferiti: ascoltare i primi due dischi dei Pavement e capirli significa assorbire del tutto una certa atmosfera tipica di quegli anni tra una gioventù ormai "priva di certezze", che viveva la vita con distacco divertito ed un sarcasmo pungente.