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Channel 4: i 10 migliori album della storia

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    Emanuele Brunetto
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    00 06/05/2005 18:58
    ok ciao, mi sono rotto un pò i maroni
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    00 06/05/2005 20:33
    Re:

    Scritto da: Emanuele Brunetto 06/05/2005 11.31
    Il vostro mi sembra soltanto un enorme peccato di presunzione.
    La storia della musica è fatta di molteplici variabili, mentre voi vi ostinate a considerarla come frutto della pura bravura artistica.
    Vi pongo una domanda. I Beatles. Forse il gruppo più importante della storia della musica, perchè credete lo sia? Solo per bravura tecnica? O solo per aver apportato qualcosa di nuovo alla forma canzone? O forse anche e soprattutto in quanto fenomeno di costume? Io credo che la risposta sia da cercare nel connubio fra tutte le variabili che ho espresso.

    Mirkosv@ro, i due aspetti si confondono perchè è giusto succeda ciò. Questi due aspetti sono quelli principali per qualificare un artista come degno membro della storia della musica. Poi possono anche darsi casi in cui è presente solo uno dei due fattori, ma in linea di massima i più grandi artisti della storia hanno fondato il proprio successo sul connubio dei due fattori.


    Caro Brunetto, forse fraintendi un pò la questione, a me pare...mi spiego: io non ho mai avuto alcuna presunzione di valutare la musica dal punto di vista della perizia perchè non sono un musicista. Certo ci arrivo anche io a capire che i Beatles non sono passati certo alla storia per la loro perizia.
    Piuttosto mi piace osservarla da un'angolazione storiografica, ma questo perchè sono abituato a trattare di arte sotto questo profilo, per via dei miei studi e delle mie esperienze "professionali"...ma questa è la mia inclinazione soggettiva, che non fa testo.

    Vengo invece al punto: sono stradaccordo che la maggiorparte deglia artisti fondi il proprio successo su diversi fattori: perizia e furbizia, diciamo così.
    Ma qui si è parlato di successo, termine che hai usato tu stesso (rileggiti)...la "storia della musica" forse è qualcos'altro. Ci sono artisti che non hanno mai sfondato ma sono cmq imprescindibili, più importanti di altri strafamosi.
    Poi ci sono, come tu dici, artisti capaci di coniugare efficacemente commerciabilità, innovazione, furbizia.
    Bowie, per esempio, per citare uno dei miei preferiti.
    Che è nella storia, senza dubbio, a prescindere dal successo commerciale che ha avuuto. Per ben altri motivi.
    In parte hai ragione, dunque...ma credo sia errato generalizzare. Ci sono casi e casi...
    ..
    Altra questione: è difficile non confondere il valore storico con la fama, la popolarità, ecc.. io stesso fatico nel tentativo di fare chiarezza, talvolta.
    Ma se Eu ci riesce, buon per lui.
    Ripeto, non credo sia un fatto di presunzione.

    [Modificato da mirkosv@ro 06/05/2005 20.35]

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    Emanuele Brunetto
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    00 06/05/2005 21:08

    Scritto da: Emanuele Brunetto 06/05/2005 11.31
    Poi possono anche darsi casi in cui è presente solo uno dei due fattori, ma in linea di massima i più grandi artisti della storia hanno fondato il proprio successo sul connubio dei due fattori. Beatles, Led Zeppelin, Doors, Pink Floyd, David Bowie, Jimi Hendrix, e più di recente Nirvana, o Marilyn Manson... credete che questi artisti non meritino di stare nella storia della musica solo perchè acclamati dalla massa?



    Leggi qui mirko, lo avevo detto anche io che ci sono casi e casi, non avevo generalizzato.

    Per quanto riguarda il fatto che Eu ci riesca, ho i miei seri dubbi, e poi sta proprio li la presunzione a mio avviso, credere di riuscirci.
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    00 06/05/2005 21:22
    Ma quale presunzione?Ma che stiamo impazzendo?
    [SM=g27973]
    Ma dico io..mi sono rotto di parlarne, la chiudiamo qui che è meglio per tutti. E saremo tutti contenti di vedere Nevermind e gli Oasis nella "storia" della musica, invece di Modern Dance, Zen Arcade, Spiderland, Loveless, ecc.
    Mi spieghi un'ultima cosa?
    Come fai a scrivere la storia della musica jazz senza il fattore pubblico (costume,società,successo,memoria,ecc)?
    Come fai a scrivere la storia della musica classica senza il fattore pubblico (vedi sopra)?
    Ecco, se lo si può fare in quei campi, mi sembra ovvio che lo si possa fare anche per la musica rock CHE NON PRETENDE DI AVERE UN QUALCHE SUCCESSO POPOLARE, indipendentemente dal tipo di musica.
    Punto.
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    00 06/05/2005 21:38
    Re:

    Scritto da: Emanuele Brunetto 06/05/2005 21.08
    Leggi qui mirko, lo avevo detto anche io che ci sono casi e casi, non avevo generalizzato.

    Per quanto riguarda il fatto che Eu ci riesca, ho i miei seri dubbi, e poi sta proprio li la presunzione a mio avviso, credere di riuscirci.



    Emanuele, tutto ok, ho capito la tua posizione che in parte condivido.
    Ho voluto solo spiegarmi meglio perchè non mi piace sembrare uno snob. Nè credo però che Eu lo sia o si atteggi presuntuosamente. Ma ti lascio il beneficio del dubbio, come vuoi. Io non mi reputo in grado di sentenziare cosa sia "storia" e cosa no...anch'io vengo condizionato dalla "fama" nelle mie personali opinioni...ma sono daccordo con Eu quando dice che la musica andrebbe giudicata al di là della popolarità, del successo, ecc.... d'altronde, esiste critico davvero immune dai gusti personali e dai condizionamenti del costume e dell'opinione pubblica? forse no.

    La questione è forse insolubile...ma non c'è ragione di spazientirsi per così poco (dico ad Eu).
    Ciao. [SM=g27959]

    [Modificato da mirkosv@ro 06/05/2005 21.40]

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    00 06/05/2005 21:48

    Scritto da: mirkosv@ro 06/05/2005 21.38
    Emanuele, tutto ok, ho capito la tua posizione che in parte condivido. Ho voluto solo spiegarmi meglio perchè non mi piace sembrare uno snob.



    Mai pensato che sei snob mirkosv@ro, e anche io sono daccordo con quanto hai detto tu, solo che aggiungo delle piccole sfumature. Eu invece fa finta di non capirmi (o forse non mi capisce davvero) e mi cita album che io ascoltavo quando lui ascoltava Festivalbar 97 Compilation Rossa, come se per me esiste solo Nevermind.
    Cercherò di migliorare nell'esprimermi, si vede che non ci riesco...
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    00 07/05/2005 12:10
    mi sono piaciute molto le argomentazioni di Emanuele Brunetto..soprattutto agli inzi del topic.
    Giovi..Nice to meet u.
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    Emanuele Brunetto
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    00 07/05/2005 15:03

    Scritto da: mrathlon900 07/05/2005 12.10
    mi sono piaciute molto le argomentazioni di Emanuele Brunetto..soprattutto agli inzi del topic.



    Grazie per l'attestato di stima [SM=g27975]
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    ..non gli credere, è un adulatore. [SM=g27964]
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    Emanuele Brunetto
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    00 07/05/2005 15:19
    eh ma io non lo conosco, per cui fingo di credere alle sue paroel intanto [SM=g27971]
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    indifference
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    00 07/05/2005 15:35
    ***
    i beatles sono famosi ma sono anche importanti storicamente.
    i pink folyd sono famosi ma sono anche importanti storicamente.
    i led zeppelin sono famosi e sono anche importanti storicamente.
    Nick Drake non è famoso ma è importante storicamente.
    i velvet underground , prima del successo solista di L.Reed , non erano famosi ...ma quando si sono "scoperti" si è capito anche quanto fossero stati importanti per la musica successiva.
    Gli screaming trees non sono celebri come i nirvana, pearl jam e soundgarden , ma ascoltandoli capisci che i GERMI del grunge sono nei loro primi lavori ...senza che qualcuno ne parli mai!

    chiaramente gli esempi potrebbero essere quasi infiniti...

    io credo che la fama non possa essere considerare un "parametro" per giudicare l'importanza storica di un qualsiasi artista!

    I VELVET UNDERGROUND INSEGNANO...
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    Emanuele Brunetto
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    00 07/05/2005 15:54

    Scritto da: indifference 07/05/2005 15.35
    i beatles sono famosi ma sono anche importanti storicamente.
    i pink folyd sono famosi ma sono anche importanti storicamente.
    i led zeppelin sono famosi e sono anche importanti storicamente.

    io credo che la fama non possa essere considerare un "parametro" per giudicare l'importanza storica di un qualsiasi artista!



    ma se l'hai detto tu stesso... che fai ti contraddici?
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    Eu Amnesiac
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    00 08/05/2005 01:50
    finitela[SM=g27973]
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