00 20/04/2005 20:28

Ma la notte dormi?


È questa la domandina, stavolta?[SM=g27959] Effettivamente, dovrei cercare lavoro in una scuola serale, ma parliamo di cose serie.

.... se ben ricordi nell'ultimo anno Wolverine ha iniziato a sognare Rose anke e a vederla un paio di volta in punto di morte...e qualcuno l'ha pure chiamato James.....


Sì, ma è poca roba[SM=g27972] (scritta da Morrison, tra le altre cose[SM=g27972] )... piccoli omaggi tra colleghi, senza rilevanza.[SM=g27972] Tieni presente che la triade di autori che sta mandando avanti le X-testate attualmente (Whedon, Claremont e Milligan) è molto coesa e tendenzialmente contraria al nome James Howlett.

X' ti sbalordisci dei mutanti a fine Ottocento?
Il primo è stato En Saba Nur al tempo degli egizi....


Sei sicuro che En Sabah Nur sia un mutante? Ci sono tesi molto credibili sulla sua reale natura di Externo immortale. Ti farò avere un link, se lo ritrovo, in quel marasma tra i miei preferiti. Voglio dire... le ripercussioni degli autori che hanno scritto le X-avventure dopo Stan Lee, non hanno sempre rispettato l’aspetto crono-biologico del fenomeno mutante. Molti scrittori hanno traslato l’evoluzione mutante nel passato, dimenticando il fattore atomico, per cui, per esigenze di copione, le origini di personaggi come Apocalisse e Sinistro sono retrocesse sempre più addietro nel passato. Tuttavia, la fissione dell’uranio è avvenuta solo nel 1935! Le mutazioni ed i poteri mutanti, nelle intenzioni di Lee, nascevano dalle radiazioni (gli X-Men sono Children of the atom, figli dell’atomo), non solo dai lunghissimi tempi evolutivi della specie nella preistoria.
Facciamo un po’ di sinossi per chi non conosce la base: erano tempi in cui il terrore per il nucleare era ben manifesto e giustificato. Noi, con la coscienza del presente, sappiamo bene come sono andate le cose: il plutonio è finito, ridendo e scherzando, a fare da carburante per la macchina del tempo in film come “Ritorno al futuro”, mentre russi e americani smantellavano le centrali. Solo i francesi imperterriti continuavano a gettare veleno sull’atollo di Mururoa... Gli effetti non sono da fumetto. Ti faccio un esempio? Uno scienziato di mia conoscenza bombardava le uova delle orate con il trizio e gli nascevano pesci con due teste, destinati a crepare nel giro di poche ore. Ne vuoi un altro? Leggi i reportage sulle deformazioni congenite dei bambini nati subito dopo il disastro di Chernobyl. Confine tra progresso e fatalità.
Tuttavia, io continuerò a leggere gli X-Men, nonostante l’edicolante, gli amici e le persone che conosco me ne dicano male, perché è una forma di letteratura e non è per niente popolare, anzi è molto selettiva, anzi elettiva.
Act.[SM=g27960]