00 27/01/2005 12:54
12:19 Fassino: l'origine della libertà nella lotta contro il nazifascismo
L'origine della libertà, della pace e della prosperità dell'Europa va ricercata nella lotta contro il nazifascismo. Lo ricorda il segretario dei Ds Piero Fassino che questa mattina, in occasione della giornata della memoria, ha visitato il museo storico della Liberazione, in via Tasso a Roma. "Non dimenticare da dove viene la nostra libertà - dice il leader della Quercia - non dimenticare che se l'Europa, da più di 60 anni, conosce pace e prosperità, è perchè ci sono stati donne e uomini che hanno lottato per sconfiggere il nazifascismo, per liberare l'Europa dall'orrore della Shoah".


12:11 Pera ai giovani: "Bisogna chiedersi il perchè dell'Olocausto"
"Non basta non dimenticare l'Olocausto; bisogna sempre chiedersi perchè tutto questo è accaduto". E' l'invito rivolto da Marcello Pera ai giovani nel corso di una intervista a 'Radio 24' realizzata mentre il presidente del Senato è a New York, dove ha partecipato all'assemblea dell'Onu.


12:05 Pisanu: "Attenzione a risorgente antisemitismo"
Contro "pregiudizi, tendenze discriminatorie, manifestazioni di intolleranza e di risorgente antisemitismo" è necessaria una "rinnovata attenzione" da parte di tutti i cittadini e, in particolare, da parte delle forze di polizia. A sottolinearlo è il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, in un messaggio rivolto al personale dell'amministrazione civile dell'Interno, della polizia di Stato, delle altre forze di polizia e dei vigili del fuoco.


11:54 Leggi razziali, Emanuele Filiberto ammette responsabilità dei Savoia
"Mi rendo conto della responsabilità politica e morale di Vittorio Emanuele III nel promulgare le leggi razziali del '38. Lo ha detto Emanuele Filiberto di Savoia visitando la mostra, "Dalle leggi ebraiche alla Shoah", rivolgendosi al presidente dell'Unione delle comunità ebraiche Amos Luzzatto.


www.repubblica.it