00 31/01/2005 00:39
“Esta undecision me molesta!” (SISOSIG)
Mi tolgo un paio di sassolini veloci veloci:

Scritto da: Indifference 27/01/2005 23.54
Quando dico che gli stooges sono stati , per me (!),i primi PUNK della musica ..mi riferisco al secondo album "fun house" in cui , a mio avviso , si sviluppa la matrice (punk) senza la quale non saremmo MAI arrivati ai Clash.


...ma anche no, cocco. A prescindere dal fatto che gli Stooges non sono mai stati citati da nessun membro dei Clash tra i gruppi d’influenza, né verticale, né obliqua, si può tranquillamente affermare, per ironia della sorte, che non ci sarebbero mai stati Clash senza Sex Pistols.
Ecco le fonti di Mick Jones: Elvis Presley (la madre ne era una grande ammiratrice), Rolling Stones, New York Dolls. Le influenze di Strummer derivano dal rhythm’n’blues e dai musicisti da strada (Joe stesso fu per lunga pezza un musicista da metropolitana all’inizio dei ’70: è da quella esperienza che deriva il suo soprannome, Strummer, “lo strimpellatore”). Simonon, chettelodicoaffà, era patito di musica reggae e Topper Headon era un batterista jazz. L’aneddotica, a proposito, narra che al colloquio per rimpiazzare il primo batterista Terry Chimes, alla domanda su quali fossero i suoi batteristi preferiti, Headon abbia risposto che erano Buddy Rich e Billy Cobham, riconoscendo poi di non essere il miglior candidato a suonare in un gruppo punk con tali requisiti...


Scritto da: Prof V 28/01/2005 19.34
clash/punk/funeraledelpunk/nuovalineamusicale
pearljam/grunge/funeraledelgrunge/nuovalineamusicale


Ora m’hai fatto proprio ridere...
I Clash non sono “sopravvissuti” con una nuova linea musicale. Il punk non è morto nel momento in cui “I Clash hanno firmato per la CBS” (come scrisse il giornalista Mark Perry) nel 1977, né quando nel 1983 Joe e Paul espulsero Mick. Come fai tu a dire, chi sei tu per stabile quando il punk è morto o quando il grunge è morto? Non vedi che i generi musicali sopravvivono a se stessi? Non ti accorgi dei revival musicali che con cadenza decennale si ripropongono nel mercato, vendendo più di prima? E poi, dimostrami, di grazia, dove i Pearl Jam hanno contaminato lo stile “grunge”. Secondo te, “Ten” o “Versus” o “Vitalogy” o addirittura “Yield” avevano contaminazioni stilistiche? Citami le tracce e te le confuterò una ad una. Il bello dei Clash è proprio nel fatto che non si sono ricostituiti, né per denaro, né per desiderio, come invece hanno fatto i Pistols (alla facciaccia brutta del caro estinto, Syd Vicious). I Pistols erano invidiosi del successo di Offspring e Green Day e hanno pensato bene di fare una serie di concerti negli States, qualche tempo fa, per dimostrare ai pischelli della nuova generazione come si fa ad essere punk. I Pistols, comunque, sono sempre stati invischiati in operazioni commerciali grasse e succulente, al contrario dei Clash. Ma, dico, i Pearl Jam? I Pearl Jam? Con tutto il rispetto per i Pearl Jam, ovviamente... ma come puoi metterli a paragone?
Non mi fate inquietare, cocchi, sennò... bacchettate sulle mani pure a voi!
Actias

PS: Un saluto a Kazufai ed un ringraziamento a Eu Amnesiac