00 21/12/2004 14:44
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - Le liste unitarie alle regionali non saranno la regola. Ma laddove possibile si faranno. Così è stato deciso durante le due riunioni Federazione dell'Ulivo e Gad che si sono svolte a Roma. In Puglia, sospesa tra le candidature di Boccia della Margherita e Vendola di Rifondazione, si procederà con le primarie.
Un risultato che lascia Romano Prodi palesemente ''deluso e scontento'' e che gli fa vedere un futuro nero per la Fed. ''In questo modo anche la federazione non ha più senso'', avrebbe detto il professore durante la riunione. Prodi ha quindi osservato che ''sulle responsabilità mie e altrui bisognerà riflettere profondamente e rifletterò profondamente''.
''Ritornando in Italia avevo sperato che l'unità fra le forze che si erano presentate alle elezioni europee con la lista Uniti nell'Ulivo e che hanno deciso di dare vita alla federazione dell'Ulivo si spingesse oltre - ha commentato Prodi in una nota - e si traducesse nella decisione di presentarci con una lista unitaria anche alle prossime elezioni regionali. In questa direzione ho lavorato nelle poche settimane che ho avuto a mia disposizione da quando sono tornato. Questo non ha trovato l'accordo di tutti''.
Diverso invece il giudizio di Francesco Rutelli e Piero Fassino che, saldata la linea anche nell'incontro a due di stamattina, durante la riunione hanno detto la loro: ''Sarebbe assurdo non fare le liste se ci sono le condizioni. Sapevamo che non sarebbe stato possibile farle ovunque, ma questo non si significa che il processo federativo si arena o subisce una battuta d'arresto. Al contrario, dobbiamo rilanciarlo''. Lasciando il vertice della Gad, Rutelli ha quindi commentato: ''Sta andando tutto molto bene''.
Non troppa resistenza, sempre secondo quanto raccontato da alcuni partecipanti, nemmeno da parte dello Sdi. ''Anche io avrei preferito che le cose fossero andate diversamente'', si sarebbe limitato a dire Enrico Boselli. Ma dagli alleati spunta la voce che proprio lo Sdi si sarebbe organizzato nelle scorse settimane in modo autonomo. ''Per esempio in Veneto sembra che saranno proprio loro a dare forfait'', sussurrano Ds e Dl.

-----------------------------------------------------------------

Ma possibile che non riescano mai a trovare un accordo? E l'alternativa sarebbero loro? Ma finiamola!

[Modificato da lemuriann 21/12/2004 14.45]