talk about Nirvana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Prof V
00martedì 10 febbraio 2004 12:37
Visto che i Nirvana sono uno dei gruppi più importanti e conosciuti della nostra generazione, perchè non postare qui sotto qualche riflessione in merito.....
t.r.e.
00martedì 10 febbraio 2004 12:48
Inimitabili
Basti pensare che sono vissuti solo 6 anni o giu di lì e sono piu famosi ed importanti di decani della musica.
Il loro genio non era sfavillante ma nessuno come loro ha saputo leggere ed intepretare la fine del secolo('90) col suo alito incattivito.
La potenza inarrivabile, la drammaticità e la figura magnetica di Kurt Cobain li hanno impressi nel mito e, purtroppo, con gli anni sputtanati con poster vari, adesivi, stereotipi, strumentalizzazioni banali, iconografia delle più inflazionate.
Rimangono un pezzo di storia musicale.
inimitabili[SM=g27961]
jackmerluzzo
00venerdì 20 febbraio 2004 02:23
mnchia quanti ricordi. i pianti per il concerto del '94. mnchia come cazzo non mi ci hanno potuto mandare. [SM=g27979]
Prof V
00venerdì 20 febbraio 2004 13:43
pesante non andare al concerto dei Nirvana. Quando ti sei ripreso?
Kazufai
00domenica 7 marzo 2004 23:01
Davvero brutto. So che non può esser paragonabile, ma ricordo che un certo GIORGIO GABER doveva fare un concerto al teatro Metropolitan di Catania. Io avevo preso i biglietti, ma prima che potesse giungere nella bell'isola, il signore ci salutò.
Davvero brutto anche quello..[SM=g27982]
Comunque Jack credo che tu da quel momento sia diventato un autolesionista, o sbaglio? [SM=g27964]

[Modificato da Kazufai 07/03/2004 23.02]

Kazufai
00domenica 7 marzo 2004 23:07
Re: Inimitabili

Scritto da: t.r.e. 10/02/2004 12.48
Basti pensare che sono vissuti solo 6 anni o giu di lì e sono piu famosi ed importanti di decani della musica.
Il loro genio non era sfavillante ma nessuno come loro ha saputo leggere ed intepretare la fine del secolo('90) col suo alito incattivito.
La potenza inarrivabile, la drammaticità e la figura magnetica di Kurt Cobain li hanno impressi nel mito e, purtroppo, con gli anni sputtanati con poster vari, adesivi, stereotipi, strumentalizzazioni banali, iconografia delle più inflazionate.
Rimangono un pezzo di storia musicale.
inimitabili[SM=g27961]



La tragicomicità del tutto è che Cobain si era suicidato per dissolversi totalmente, per non essere così inflazionato, per essere dimenticato. E invece adesso sono ancora di più quelli che girano con la sua faccia stampata su inutili magliette.
jackmerluzzo
00lunedì 8 marzo 2004 02:16
u budello a casa
Per gli amici che hanno poca dimistichezza con il dialetto siculo "il bordello a casa" - penso che questa frase riassumi perfettamente l'atmosfera che si respirò in quei giorni.
Gino il vecchio
00lunedì 8 marzo 2004 10:14
Negli anni in cui esplose il fenomeno Nirvana avevo preso un lungo periodo di stacca dal mondo della musica, principalmente perchè vita coniugale e lavoro mi assorbivano l'80% del mio lavoro. Ricordo molto sfuocatamente quei tempi e onestamente non fui mai direttamente interessato alle sorti di questo gruppo americano se non proprio quando nel '94 si arrivò a quel triste epilogo. Oggi alla tenera età di 42anni li riscopro grazie a mio figlio 14enne e devo dire che mi piacciono davvero parecchio.
jackmerluzzo
00lunedì 22 marzo 2004 01:59
il peso del denaro non gli è servito a un cazzo; adesso tutti quanti quelli che fanno musica dicono di ispirarsi a lui, che il loro è un suono molto grunge....ma che ne sanno loro? coccolati da mtv e da feste da sballo pensando solo al prossimo video; un motivo per cui non stimo i Pearl Jam e proprio il loro attaccamento al denaro, quell'anima che solo Kurt, leggera o pesante che fosse, aveva....

Prof V
00sabato 12 marzo 2005 18:12
finalmente la scheda....
Clicca Qui
ActiasLuna
00sabato 12 marzo 2005 20:08
Just because you asked it!
Gli scopi del mio intervento saranno dinamitardi.
Dynamite #1: Premetto che non sono mai stata una fan, però ammetto che, quando uscì "Nevermind", fu tutto molto divertente. Ricordo il pogo selvaggio con gli amici e ricordo che usavo il disco per seguire le corse di Formula 1. Vi dò un consiglio: quando si correrà ad Imola, togliete l'audio alla TV e avviate "Nevermind" in cuffia. Personalmente, penso che sia un disco adatto solo all'alta velocità.
Dynamite #2: Dopo "Nevermind", non s'è capito più nulla. La band era come una vescica troppo gonfia e l'entusiasmo s'è esaurito in fretta. Restano solo dei brani abbastanza buoni per imparanoiarsi di sera davanti a un cero acceso, come All Apologies... (R.I.P. Cobain).
Dynamite #3: Aneddoto di vita personale sul suicidio di Cobain: ero seduta sola soletta in cucina alle undici di sera dei primi di marzo dell'Anno Domini 1994 e guardavo "Tunnel" su RAI3.All'epoca, Guzzanti aveva creato il suo personaggio più strambo, Lorenzo, un ragazzo mezzo punk e mezzo decerebrato. D'improvviso, la Dandini annuncia l'esibizione live dei Nirvana. [SM=g27973] Stupore! Fecero una buona esibizione. Al termine, Guzzanti, nei panni del giovane Lorenzo, irruppe sul piccolo palco, dimenandosi come un ossesso e gridando: "Ahò, ma che sta a fà? Rondò Veneziano?!?".[SM=g27964] La Dandini si rivolse a Cobain: "Excuse me. Do you know him?" e Kurt scosse la testa, dopodiché i tre americani uscirono senza scambiare altre parole. Tutti coloro ai quali ho raccontato questo episodio si meravigliano.
Ahi, avere avuto un videoregistratore in quei tempi da single...[SM=g27982]
MA NON FINISCE QUI. Infatti, il 4 marzo (mi ricordo anche la data), a Roma, Cobain andò in overdose e fu ricoverato al policlinico Gemelli. Come ben sapete tutti, si salvò. Poco più di un mese dopo, mio padre, fido lettore di quotidiani e attento cultore di musica di ogni genere, mi disse: "Lo sai che si è suicidato DI NUOVO il cantante dei Nirvana?" ed io, sarcastica, risposi: "C@##! E stavolta c'è riuscito?"
Saluti e dynamite![SM=g27964]
Actias
lauracio
00giovedì 24 marzo 2005 21:49
a me i Nirvana sono stati "insegnati" forzatamente a scuola. nel mio liceo si respirava un'atmosfera da -se non li conoci non capisci.... nulla- quindi si DOVEVANO ascoltare. un nostro compagno di classe ERA grunge, e ovviamente cantava alla Kobain. ricordo ultimi giorni di scuola passati a sentirlo cantare Come as you are...'na allegria...
comunque anche se mi ostinavo a non amarli alla follia mi piacevano. Quando Kobain si uccise si respirava un'atmosfera di stupore e reale sconcerto. [SM=g27970]
poi mi sono fatta registrare il Live a New york di MTV su una cassetta dove c'era Smells like teen Spirit in versione Tori Amos, ho notato, senza capire bene al momento perchè, severi sguardi di disapprovazione. Ho compreso solo dopo quando ho scoperto che la Love aveva detto che quel brano era la causa della morte di Kobain. [SM=g27983]
insomma bravi ma non eccelsi, Kobain porello forse mancava di un po' di IRONIA?? ---l'episodio di Lorenzo di Actias è pazzesco[SM=g27964] ----
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com