amour

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Emanuele Brunetto
00lunedì 6 settembre 2004 01:00
Stanotte è una gran brutta notte qui a Catania, piove e l'atmosfera non è delle migliori... e il buon Manueli, come un licantropo che osserva la luna piena, in questo genere di serate da fondo a tutto il suo romanticismo (aiutato da una serie di circostanze alquanto coinvolgenti)... ebbene si, anche io sono romantico a volte...
E' tutta la sera che mi frulla in testa la stessa domanda: c'è per tutti un'anima gemella? Un persona perfettamente complementare a noi? E se si, quando siamo destinati ad incontrarla?
Non scopro nulla di nuovo, ne sono il primo che si pone queste domande... ma nessuno ha ancora dato una risposta, per questo posto questa discussione, parliamone un po insieme...

P.S. - qui a Catania non piove spessissimo, quindi non aspettatevi molti di questi slanci di romanticismo in futuro...
[SM=g27962]
Prof V
00lunedì 6 settembre 2004 01:13
è di notte che si scrivono i romanzi
è di notte che si scrivono le poesie
è di notte che si scrivono le lettere d'amore

è di notte
con le stelle che illuminano l'anima...magari bucata

bella discussione.
Yashal
00lunedì 6 settembre 2004 11:57
E’ bello ogni tanto mostrare il proprio lato romantico.
La notte, in certe circostanze è meravigliosa, sia con il temporale… sia con il cielo stellato…
mi mette a mio agio, mi fa pensare al domani con il sorriso, mi fa sognare anche se non riesco a dormire… e tengo gli occhi aperti senza sentire la stanchezza, mi colma di buoni propositi.
E’ indubbiamente solo una questione di stati d’animo.
Infatti spesso (molto spesso), quando arriva la notte… con il suo silenzio, la sua oscurità…
la malinconia e l’inquietudine hanno la meglio su di me, ed un diluvio di pensieri tristi, negativi, a volte molto dolorosi si abbatte sulla mia povera anima, tormentandola.

Le domande di Manueli non sono una novità, è vero… ma ce le facciamo lo stesso… perché non esistono risposte assolute, valide per tutti, non si può generalizzare… ce le facciamo perché ne sentiamo il bisogno, perché in alcuni momenti più di altri vorremmo “condividere”… “dare e ricevere”… vorremmo incontrare qualcuno che ci capisca, che ci ammiri per quello che siamo… che ci regali felicità. E vorremmo che questa persona ci stia accanto per sempre.
Capita che il nostro cuore si senta instabile… e in questo modo cerca aiuto.
La mia è una natura pessimista nonché satura di autocommiserazione (soprattutto negli ultimi tempi) ma penso che si… un’anima gemella ci deve pur essere, altrimenti una parte di noi stessi ci rimarrebbe sconosciuta, magari proprio la parte migliore di noi… e dunque sarebbe un peccato non conoscerla.
Capire se/quando la incontreremo … beh… impossibile saperlo. Può darsi che esista per tutti e che non ci si riesca ad incontrare… o a riconoscere subito…
Lo si sa solo quando è già arrivata purtroppo, o peggio, a volte quando è andata via.

Ma mi chiedo: esiste davvero l’amore eterno o, come dice Verdone, è eterno finchè dura [SM=g27982] ?

Potrei andare avanti ancora molto ma dato che, dopo questo monologo, anche io non ho scoperto l’acqua calda… mi ritiro nei luoghi oscuri della mia mente [SM=g27972].









Emanuele Brunetto
00lunedì 6 settembre 2004 13:13
Mi hai letto nel pensiero Yashal...[SM=g27959]
Kazufai
00lunedì 6 settembre 2004 16:07
Re:

Scritto da: Yashal 06/09/2004 11.57
La notte, in certe circostanze è meravigliosa, sia con il temporale… sia con il cielo stellato…
mi mette a mio agio, mi fa pensare al domani con il sorriso, mi fa sognare anche se non riesco a dormire… e tengo gli occhi aperti senza sentire la stanchezza, mi colma di buoni propositi.



La notte è meno abbagliante ed ipocrita del giorno...
t.r.e.
00lunedì 6 settembre 2004 19:35
anima gemella?
sono molto scettico..

eppoi finalemnte un pò di pioggia, serve per disinfettare buona parte di questa città...[SM=g27971]
Emanuele Brunetto
00martedì 7 settembre 2004 12:51
Sei il solito insensibile...
t.r.e.
00martedì 7 settembre 2004 20:15
forse hai ragione, ho inasprito il tema del tuo post ma, la pioggia estiva mi piace perchè ci rende tutti di nuovo noi stessi e non invincibili..[SM=g27971]
e l'abbronzatura inizia a scivolare via
Emanuele Brunetto
00martedì 7 settembre 2004 20:23
Questo per chi come te passa l'estate sotto il sole ad abbronzarsi, o sotto la lampada in assenza del sole... per chi fa una vita mondana come te... per chi come me invece passa l'estate come l'invermo, non c'è abbronzatura...
K.Kieslowsky
00giovedì 9 settembre 2004 10:39
Che cos’ è l’ amore? Domanda piuttosto frequente. Talmente frequente che mi sorprende che nessuno l’ abbia mai brevettata .. La ripongo nuovamente allora: che cos’ è l’ amore? ™ Per quello che vi potrà essere utile, tenterò di dire la mia al riguardo. Varie volte mi è capitato di sentire o di pensare io stesso la seguente proposizione “io amo questa persona”. Magari a primo impatto ci si può davvero sentire portatori di un sentimento spontaneo, del tutto autosufficiente ,privo di qualsiasi implicazione finalista. Molto spesso si trema di fronte alla persona amata; ogni singolo atomo legato o generato da questa, diventa fonte di ascesi emozionale. Non a caso, se questa viene interrotta bruscamente (o semplicemente non viene corrisposta) cadiamo letteralmente in una voragine popolata da tristezza, rammarico ed incredulità. Per favore fermiamoci. Dobbiamo evitare di ritrovarci nel baratro; come in tutte le cose, ragionando ci si riesce (o quasi). La prima cosa da fare è chiedersi: “ma, supponendo che l’ amore sia un sentimento non finalista, come mai non mi è mai capitato di innamorarmi o di volermi fidanzare con un animale, con una persona anziana, con una persona del mio stesso sesso oppure con i miei genitori?” La risposta può essere così triste? Davvero tutto questo si riduce ad una questione di banale attrazione fisica? Per ragionare ulteriormente sulla risposta, immaginate la vostra dolce metà (termine idiota, ma ho finito i sinonimi,chiedo ammenda) nell’ atto più disgustoso che vi venga in mente, dopodiché riflettete in tutta sincerità sul seguente dilemma: “in questo momento la trovo ancora(la dolce metà ndr)terribilmente irresistibile?”. Mi dispiace per gli inguaribili romantici, ma io la penso così. In realtà gli inguaribili romantici non dovrebbero rammaricarsi. Il fatto di riportare il cosiddetto “amore” ad una questione fisica, non vuole assolutamente smitizzarne il valore, ma soltanto renderlo più comprensibile. Di fronte ad una qualunque cosa, ricondotta sotto l’ ambito di una manifestazione corporea, siamo maggiormente in grado di gestirci, di capire le nostre gioie, di identificare le nostre sofferenze ed eventualmente di tentare di guarirne(in caso di dolore sia ben chiaro). Nessuno potrà mai privare l’ umanità dell’ immensa ricchezza (si pensi ad ogni forma d’ arte) e dell’ altrettanto enorme storia (quasi ogni evento storico è stato generato da una forte passione) arrecata ad essa, da parte di questo sentimento. Nulla potrà scalfire minimamente le vite che l’ anno reso carne e le emozioni che le hanno donato l’ esistenza. Tuttavia (non si offendano le donne,la frase può essere rivoltata al maschile se volete) come dice Schopenhauer:
"il sesso femminile,di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, poteva essere stato chiamato il bel sesso soltanto dall' intelletto maschile obnubilato dall' istinto sessuale"
Emanuele Brunetto
00giovedì 9 settembre 2004 12:31
Schopenhauer la sapeva molto lunga..........
K.Kieslowsky
00domenica 12 settembre 2004 18:28
In ambito di chiarificazione dei rapporti uomo donna è il numero uno (solo Woody Allen riesce a tenergli testa)
Prof V
00domenica 12 settembre 2004 18:31
Re:

Scritto da: K.Kieslowsky 12/09/2004 18.28
In ambito di chiarificazione dei rapporti uomo donna è il numero uno (solo Woody Allen riesce a tenergli testa)



anche bunuel non scherzava....
Emanuele Brunetto
00domenica 12 settembre 2004 18:32
e anche il merolone...
Prof V
00domenica 12 settembre 2004 18:33
Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 12/09/2004 18.32
e anche il merolone...



grande valerione....
K.Kieslowsky
00lunedì 13 settembre 2004 16:47
Adesso merolone ed il suo tarellone vanno sull' isola dei famosi...con la Yespica,la Merz,la Ribas e l' Elia farà una strage
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com