Tuffi - Sacchin, è un tuffo di bronzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00mercoledì 2 agosto 2006 19:39



BUDAPEST (Ungheria), 2 agosto 2006 - Due giorni di gare, due medaglie: i tuffatori italiani ci prendono gusto e illuminano un Europeo ancora bagnato dalla pioggia. Nel trampolino da un metro uomini si attendeva Nicola Marconi, campione europeo nel 2002 e argento nel 2004, invece la finale, dopo lo scontro fratricida in semifinale, ha sorriso a Christopher Sacchin, 23 anni di Bolzano, che mette al collo il bronzo, sua prima medaglia importante a livello assoluto.
Una gara regolare quella dell’allievo di Giorgio Cagnotto, parzialmente compromessa nel terzo tuffo di finale (un due e mezzo rovesciato raggruppato), ma splendidamente recuperata con gli ultimi tre salti, in particolare con il penultimo, il due e mezzo in avanti con un avvitamento, coefficiente 3.2. Il bolzanino che ama suonare la batteria e fare viaggi con il chopper è salito sul podio insieme al finlandese Puhakka, che conferma l’oro di due anni fa e al russo Dobroskok, due giganti europei della specialità.
Una grande soddisfazione per Sacchin, con il piccolo rammarico di un argento sfuggito per soli nove decimi di punto, in una finale che a due tuffi dal termine racchiudeva quattro atleti (c’era anche l’ucraino Kvasha) in poco più di due punti. Le opportunità di festeggiare, però, sono tutt’altro che concluse: giovedì infatti l’Italia manda in pedana due carte di spessore, Tania Cagnotto dalla piattaforma e i fratelli Marconi, Tommaso e Nicola, dal sincro tre metri, gare che a Madrid ci regalarono entrambe la medaglia d’oro.

Gazzetta
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com