Tennis - Wimbledon: magico Federer, cinque in fila come Borg

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00lunedì 9 luglio 2007 01:59



LONDRA (Inghilterra), 8 luglio 2007 - Alla fine, dopo quattro ore epiche, Wimbledon è rimasto nelle mani di Roger Federer che ha rischiato di perdere contro un Nadal che sull'erba ha fatto passi da gigante. Il destino aveva già deciso di legare la finale tra Federer e Nadal con quella vinta da Borg nel 1980 contro McEnroe. Doveva solo scegliere, il destino, se collegarla a Federer che cercava di eguagliare i cinque successi consecutivi di Borg o a Nadal che cercava la doppietta Roland Garros-Wimbledon riuscita per l'ultima volta proprio nel 1980 da Borg. E ha scelto la prima ipotesi quando Federer ha messo a segno lo smash vincente chiudendo per 7-6 4-6 7-6 2-6 6-2. "Ogni Wimbledon è speciale per me, ho vinto ma Rafael è stato un avversario incredibile" sono state le prime parole di un emozionato Federer che ha pianto di gioia al termine del match.
PRIMO SET - Federer e Nadal hanno giocato un primo set da favola. La prima palla break dell'incontro è capitata sulla racchetta dello svizzero che ne ha mancate due sfruttando però la terza nel secondo game dell'incontro nel quale Nadal si era trovato avanti 40-0. Federer è salito fino al 3-0 avendo sempre il tempo per girare intorno alla palla e colpire di dritto. Ma Nadal non è stato a guardare; ha impiegato 17 minuti per conquistare il primo game dell'inconto, operando il primo serve and volley del match, e non si è più fermato fino al 3 pari, recuperando dunque lo svantaggio iniziale. Nessuno dei due ha più avuto occasione di strappare la battuta all'avversario e nel tie break Federer è stato avanti di due mini break volando sul 5-2. Nadal ha recuperato lo svantaggio, ha annullato quattro set point (uno anche sul servizio di Federer), ma si è arreso al quinto quando lo svizzero si è presentato a rete per chiudere il set sul 9-7 con una volèe di rovescio.
SECONDO SET - Anche nel secondo set è regnato l'equilibrio più assoluto; Federer è stato grande nel quinto gioco quando ha annullato due break point consecutivi mettendo a segno tre ace di fila, ma Nadal si è superato andando a operare il break sul 5-4 e pareggiando il conto dei set dopo un'ora e 36 minuti di grande tennis.
TERZO SET - Tra la fine del secondo set e l'inizio del terzo si è visto il miglior Nadal da erba di sempre e Borg avrà sicuramente pensato che il suo fantastico record sarebbe durato in eterno; allo spagnolo riusciva tutto mentre Federer appariva un po' confuso. Lo svizzero mancava un break point nel game iniziale senza averne più per tutto il resto del set. Nadal invece si faceva sempre più intraprendente arrivando a due punti dal set sul 5-4 e 40 pari. Qui Federer si superava quando su un lob di Nadal riusciva ad arpionare la palla mettendo a segno una difficile veronica e poi nel punto dopo si ripeteva con una volèe bassa di dritto. Ancora Nadal a due punti dal set sul 6-5 e ancora grande Federer che si levava dai problemi con un ace aggrappandosi al tie break. Lo svizzero saliva 2-0, poi 3-1 e 6-2 chiudendo al secondo set point per 7-3 dopo 2 ore e 30 minuti esatti.
QUARTO SET - Ma la gara non era comunque finita perchè Federer perdeva due turni di battuta consecutivi mandando Nadal avanti per 3-0, un Nadal per niente demoralizzato ma sempre più reattivo e forte. Nadal manteneva i due break di vantaggio fino al 5-2 e dopo l'intervento del fisioterapista che, sul 4-1, gli applicava una vistosa fasciatura appena sotto al ginocchino destro. Ma niente lo turbava lo spagnolo e dopo 3 ore e 8 minuti inziava il quinto set dopo che Nadal aveva incamerato il quarto per 6-2.
QUINTO SET - Nadal ha iniziato il quinto con un bilancio positivo di 9 vittorie e 2 sconfitte (ha perso soltanto nel 2005, contro Hewitt all'Open d'Australia e contro Federer a Miami) e Federer assai negativo di 9 vittorie e 10 sconfitte. Federer ha rischito di perdere il match nel terzo e nel quinto game del set finale quando si è appellato al servizio per annullare quattro palle break ovvero quattro mini match point. Federer li ha salvati con estrema classe e poi sul 3-2 ha strappato la battuta a Nadal volando 5-2 e chiudendo al secondo match point con uno smash vincente tra gli applausi di tutto il Centre Court. Federer ha vinto soprattutto grazie al servizio con il quale ha realizzato ben 57 punti di cui 24 ace e 33 servizi vincenti. Nadal si è superato dimostrandosi pronto per quando Federer si sarà stancato di vincere.

Gazzetta
--ILMessia--
00lunedì 9 luglio 2007 03:22
beh che altro dire... i numeri parlano chiaro ma ancora meglio dei numeri parla chiaro la bellezza del gioco di Federer... Costui è a mio parere il più grande tennista di sempre! Speriamo che un giorno si avveri il sogno del Grande Slam... anche se con un Nadal a questi livelli la vedo veramente dura! Come Federer è il Re incontrastato dell'erba, Nadal è ad ora il Re incontrastato della terra rossa! Con quei due in attività il tennis non sarà mai noioso...
Emanuele Brunetto
00lunedì 9 luglio 2007 14:49
Ho visto ieri la finale e c'è da dire che Federer ha vinto con pieno merito, perchè è riuscito a mettere a segno i colpi giusti al momento giusti, ma Nadal sta migliorando in maniera spaventosa sull'erba. Non vorrei sbilanciarmi ma, vista anche l'età, Nadal potrebbe diventare più forte di Federer.
Lorenzo.studente
00giovedì 19 luglio 2007 17:47
Non ho visto la finale.
Dalla descrizione posso evincere che sia stato un match avvincente, combattuto e piuttosto equlibrato(come conferma il tabellino).
Una domanda mi sorge spontanea: "Ma non vi distirba un po' il fatto che siano sempre gli stessi a vincere? Almeno nei due tornei principali. D'accordo son i più forti, ma corrono il rischio di viziare il pubblico al bel gioco.
Oltre a loro due il resto del parco giocatori non mi sembra all'altezza. La maggior parte dei tornei sono assegnati, quando sono loro a parteciparvi. Due di questi li hanno come consueti finalisti. Forse non sono un vero intenditore di tennis e non riesco ad apprezzare il gioco di racchetta, l'unica risorsa possibile per ammirare questo dominio....".
[SM=x245525]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com