Tennis - US Open: Federer fa tris a New York

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00lunedì 11 settembre 2006 14:34



Roger Federer ha vinto per la terza volta consecutiva gli Us Open di tennis a Flushing Meadows, ultima prova del Grande Slam. Il tennista svizzero, numero uno del mondo, ha battuto in finale un coriaceo Andy Roddick, sconfitto per la decima volta su undici, in quattro set: 6-2, 4-6, 7-5, 6-1 in 2h27". In tutto il torneo Federer ha concesso solo due set, uno nei quarti all'americano Blake e uno nell'atto conclusivo.

Per Roger Federer non è ancora venuto il momento per abdicare, anzi: lo svizzero continua a vincere come se nulla fosse, dando lezioni di tennis ai suoi avversari e mantenendo una costanza di rendimento davvero impressionante. Il successo del nono Grande Slam in carriera è arrivato quasi in scioltezza e il solo Roddick in finale, spinto dal pubblico di casa, è riuscito a mettere in leggera difficoltà lo svizzero tra il secondo e il terzo set. La situazione è comunque apparsa segnata sin dall'inizio. Con 10 colpi vincenti (alla fine saranno ben 69, con 17 ace e soli 19 errori), Federer è scappato sul 4-0. Dopo la violenta accelerazione, una leggera frenata che ha consentito all'americano di ridurre il passivo: 6-2 e primo set in archivio. Roddick, tornato giocatore da vertice con i consigli di Jimmy Connors, ha avuto il merito di continuare a lottare. Nel secondo parziale ha ritrovato il servizio dei tempi migliori (72% di prime), quello che nel 2003 gli consentì di conquistare a Flushing Meadows il primo e unico Slam della carriera. Il 24enne del Nebraska ha strappato subito il servizio al rivale e ha difeso il vantaggio, riequilibrando le sorti della partita con il 6-4 che ha chiuso la frazione.

Il terzo set è stato il più equilibrato del match. Sul 2-2, Roddick non ha sfruttato nemmeno una delle 4 palle break create. Subito dopo, ha fatto ancor peggio Federer: 5 occasioni sprecate nel game più lungo della partita, vinto dal beniamino di casa dopo 20 interminabili punti. Lecito attendersi un epilogo al tie-break: e invece, l'unico passaggio a vuoto di Roddick ha virtualmente chiuso la sfida. Sul 6-5 Federer si è ritrovato con 3 set-point: il primo è stato cancellato da un ace, il secondo è stato trasformato per il 7-5 che ha fatto decollare il numero 1 del mondo. Il quarto set, durato meno di mezz'ora, è stato una formalità: Federer avanti 5-0 e sipario con un eloquente 6-1.

TgCom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com